Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 08 Agosto 2020

EurHop! Roma Beer Festival

Dal 7 al 9 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur la quarta edizione del consueto festival capitolino della birra artigianale

Forte delle oltre 50mila presenze dello scorso anno, torna per la sua quarta edizione EurHop! Roma Beer Festival, ormai consueto appuntamento capitolino all’insegna della cultura e della tradizione brassicola. Il festival si terrà dal 7 al 9 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur grazie alla consolidata partnership tra Publigiovane Eventi e lo storico pub trasteverino Ma Che Siete Venuti a Fà.

Tre giornate dedicate a 360 gradi all’universo della birra artigianale con incontri e dibattiti con i maggiori beer taster e addetti ai lavori, ma soprattutto con tutti i birrai più rilevanti del panorama contemporaneo. Saranno 45 i banchi con birrifici nazionali e internazionali.

Lorenzo “Kuaska” Dabove, beer-taster di fama internazionale, offrirà delle appassionanti degustazioni “live” conducendo il pubblico in un percorso sensoriale alla scoperta di tutte le sfumature della birra artigianale. Un viaggio che verrà affrontato al meglio grazie agli strumenti che verranno forniti a tutti i partecipanti: un bicchiere e una taschina celebrativi dell’evento e una guida dettagliata delle birre e dei birrifici presenti, per orientarsi nella vasta offerta di oltre 350 birre artigianali!

Non solo birra: a condire la rassegna anche musica e ottimo cibo. Negli spazi interni l’area food sarà gestita da Palombini Ricevimenti, mentre all’esterno saranno presenti interessanti realtà di Street Food italiano, come Elettroforno Frontoni, Apefritto e Tornese Arrosticini, che proporranno eccellenze gastronomiche da accostare alla birra artigianale.

INTERNO SALONE EURHOP

In programma inoltre il primo Concorso Europeo dedicato ai migliori homebrewer, organizzato dal Movimento Birrario Italiano (MoBI). Al concorso saranno infatti presentate circa 130 birre prodotte dai più bravi e meritevoli birrai casalinghi provenienti da 10 Paesi europei afferenti all’EBCU (European Beer Consumers’ Union). La giuria di 20 esperti degustatori, stranieri e italiani, che decreterà la birra vincitrice, sarà presieduta proprio da Lorenzo (Kuaska) Dabove. Una Champions League Birraria quindi, che, oltre al titolo di miglior Homebrewer Europeo, assegnerà quello di miglior Nazionale.

La meravigliosa architettura razionalista del Salone delle Fontane sarà impreziosita dagli allestimenti (anche sul piazzale antistante) curati da 3b!Studio, già distintosi per l’utilizzo di materiali da cantiere e di recupero, volti a creare un’atmosfera suggestiva che mescola architettura industriale e razionalismo. Due lunghi banchi di quarantacinque metri (il montaggio sarà a cura di Tecnofrigo Service) sui quali verranno montate circa 300 spine, daranno la sensazione di trovarsi per tre giorni nel pub più lungo d’Europa.

 

Orari: venerdì 7 ottobre: dalle 17 alle 3; sabato 8 ottobre: dalle 12 alle 3; domenica 9 ottobre: dalle 12 a mezzanotte.

Maggiori info:

Sito web EurHop! Roma Beer Festival
Pagina Facebook
Evento Facebook