Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Euro-Toques: a Palermo il Gran Galà per la lotta alla talassemia

Sbarca per la prima volta in Sicilia il Congresso Regionale Euro-Toques che si svolgerà il prossimo 14 gennaio nella prestigiosa sede dell’Assemblea regionale siciliana con l’intento di riunire le grandi personalità della cucina per parlare di sana alimentazione

Sarà un’ intera giornata dedicata al cibo di qualità e alla tutela delle materie prime made in Sicily che vedrà impegnati illustri chef, stellati e non, e personalità del settore. La manifestazione, volta a rilanciare l’associazione Euro-Toques nell’Isola, vedrà la partecipazione di spiccate personalità della cucina siciliana e nazionale.

Euro-Toques, lo ricordiamo, è l’associazione internazionale fondata in Italia dal Maestro Gualtiero Marchesi che riunisce i migliori cuochi accomunati dal “credo” che la   cucina debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori, nel pieno rispetto della diversità dei territori, della tradizione, della qualità delle materie prime e della salute, contro la standardizzazione dei prodotti alimentari.

Media partner dell’evento sarà Italia a Tavola che collaborerà con Cuvée Gourmet per sostenere l’Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia, a cui sarà destinato parte del ricavato della serata.

L’Associazione Piera Cutino, onlus che da 20 anni si occupa di talassemia e conduce progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara forma di anemia mediterranea. Tra i propri progetti, l’Associazione annovera la costruzione del Campus di Ematologia “Cutino” all’interno dell’Ospedale   Cervello di Palermo, una struttura interamente costruita con fondi privati e donati alla sanità pubblica che ogni anno accoglie circa 1.500 pazienti e vengono eseguite oltre 5.300 trasfusioni di sangue.

Si comincia la mattina del 14 gennaio alle 9.30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni con il convegno dal nome “Euro-Toques: identità, qualità, responsabilità contro la cucina di massa per la salvaguardia dei prodotti e del gusto”.

Tra le personalità presenti al convegno anche Giuseppe Vaccarini nel 1978 insignito del titolo di Migliore Sommelier del mondo dall’Association de la Sommellerie Internationale (A.S.I.) e della laurea honoris causa in “Wine and Food advice” dall’Università degli Studi di Lugano nel 2002. Vaccarini è  il fondatore dell’ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).

La manifestazione, voluta fortemente dal delegato regionale Giovanni Porretto, si concluderà la sera con il “Gran Galà Euro-Toques” a Villa Boscogrande a Palermo, in nome della ricerca.

Insieme al presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, Enrico Derflingher, saranno presenti il vice-presidente nazionale Maurizio Urso e il delegato per la Sicilia Giovanni Porretto.

Con loro tanti altri chef stellati e non: Luigi Alioto dell’Hotel Villa Ginevra a Ficarra; Fabio Armanno del ristorante del Belmond Grand Hotel Timeo a Taormina; lo chef consultant Paolo Austero; Cristian Benvenuto del Ristorante La Filanda di Macherio; Giuseppe Biuso de Il Cappero (*) all’interno del Therasia Resort sull’Isola di Vulcano; Pasquale Caliri del Marina del Nettuno Yathing Club a Messina; Salvatore Calleri del Ristorante Regina Lucia a Siracusa; Davide Catalano di Tentazioni di Gusto a Trapani; Mario Cimino della Corte Martinelli Ricevimenti ad Andria; Cristian De Simone de Il Palmento dei Feudi a Niscemi; Natale Di Maria del Villa Boscogrande di Palermo; Rosaria Fiorentino della Sala ricevimenti Moon Flower a Monforte San Giorgio; lo chef consultant Antonino Fratello; Roberta Gallo del Ristorante Regina Lucia a Siracusa; Paolo Gramaglia del ristorante President (*) a Pompei; lo chef consultant Daniele Lughero; Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe (**) a Viareggio; Massimo Mantarro del Principe Cerami (*) a Taormina; Saverio Patti dell’Antica Stazione di Ficuzza a Ficuzza; Vincenzo Pinto del A’ Cuncuma Restaurant di Palermo; lo chef consultant Mario Puccio; Paolo Romeo del Ristorante Grecale a Messina; lo chef consultant Concetto Rubbera; Fabio Silva del Derby Grill all’interno dell’Hotel de la Ville a Monza; Seby Sorbello del Sabir Gourmanderie a Zafferana Etnea; Ciccio Sultano del ristorante Duomo (**) a Ragusa; Gianni Tarabini de La Preséf (*) all’interno dell’Agriturismo La Fiorida a Mantello; Giuseppe Triolo, chef consultant e titolare dell’attività Pasta e Sfizi; Virgilio Valenti dell’Agriturismo Pantalica Ranch a Sortino.

Con loro anche altri nomi di rilievo del panorama culinario nazionale come Pietro D’Agostino de La Capinera (*) a Taormina; Alessandro Ingiulla del ristorante Sapio (*) a Catania; Giovanni Santoro del Shalai (*) a Linguaglossa; Gioacchino Sensale del Ristorante Enosteria Sicula a PalermoMaurizio Somma de Il Papavero (*)   a Eboli; Alfio Visalli fondatore di Blu Lab Academy.

I piatti, abbinati ai vini di prestigiose cantine, rappresenteranno la Sicilia enogastronomica tutta. Non mancherà l’angolo Mixology curato dai bartender Matteo Bonandrini e Luca Catanzaro, così come l’area riservata ai distillati e ai sigari siciliani di Federico Marino.

L’ingresso sarà riservato a un massimo di 400 partecipanti, a fronte del costo del biglietto di euro 90 a partecipante.

Ulteriori informazioni sul sito.

Articoli correlati

La cena esclusiva con Enrico Bartolini per i 50 anni del Charleston

Francesco Gabriele

Collisioni 2019: musica, cultura, vini e cibo di qualità a Barolo

Redazione

Vendemmiata Romana 2022: a Roma la festa dell’uva e della vigna

Redazione