Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Eventi food, weekend 10-12 febbraio

eventi food

Gli eventi food da non perdere di questo fine settimana: cultura vegan, peperoncini, cucina di strada e cucina tradizionale (mantovana). E poi due saloni dedicati al mondo della ristorazione professionale (con molte iniziative che coinvolgeranno anche appassionati e lovers) e le proiezioni del Food Film Festival con tanto di aperitivi bio e a km0. Ma il grande protagonista sarà il cioccolato, con due gustosissime rassegne internazionali

Salon du Chocolat

eventi food

A Milano va in scena da giovedì 9 a domenica 12 la seconda edizione del Salon du Chocolat, al MiCo – Milano Congressi: maitre chocolatier e food lovers, intenditori e professionisti potranno incontrarsi in una kermesse ricca di eventi, show e cultura, per assaggiare, sperimentare e scoprire tutte le sfumature del cioccolato. Very special guest della manifestazione sarà “il re” Ernst Knam, che realizzerà ad hoc e in esclusiva una scultura in cioccolato a tema San Valentino, e che avrà uno stand completamente dedicato dove eseguirà le sue celebri masterclass, presenterà i nuovi progetti che lo vedranno protagonista nel 2017 e si confronterà con fan e appassionati.

Knam sarà affiancato da molti, altri ospiti illustri “in grembiule”: da Iginio Massari a Carlo Cracco, passando per Davide Oldani, Davide Comaschi e Andrea Besuschio, solo per citarne alcuni.

E poi come di consueto ampio spazio alla commistione virtuosa tra fashion, food e design, con creazioni esclusive di pasticceria e “cioccolatineria” e la tradizionale sfilata di moda “Chocolate Gallery” con abiti firmati dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) in collaborazione con 11 stilisti della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti).

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/salon-du-chocolat-2017-milano/

Fiera del Cioccolato Artigianale

eventi food

Anche a Firenze gli amanti del cacao saranno soddisfatti: torna infatti dal 10 al 19 febbraio in piazza Santissima Annunziata la Fiera del Cioccolato Artigianale. Dieci giorni ricchi di iniziative fra cui cooking show, laboratori per bambini e degustazioni. Saranno presenti espositori da tutta Italia. Gli artigiani cioccolatieri presenteranno tante varietà di cioccolato: praline, tavolette, cioccolatini, al latte, fondente, bianco. Evento nell’evento sarà “Chocolate Chef”: dieci cooking show con alcuni dei migliori cuochi toscani (fra cui tre stelle Michelin con Saporito, Stabile e Trapani): per dimostrare che con il cioccolato si possono preparare anche deliziosi piatti salati.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/fiera-del-cioccolato-artigianale-a-firenze/

A Roma invece appuntamento con due festival insoliti e alla loro prima apparizione sul suolo capitolino.

Veggie Planet

eventi food

Allo Spazio Eventi Tirso dal 9 al 12 febbraio arriva Veggie Planet, kermesse di cultura vegan dedicata all’alimentazione, al benessere e alla sostenibilità dove poter assaggiare le specialità culinarie preparate dai migliori cuochi internazionali di settore e provare tutti i nuovi prodotti per una cucina al 100% vegetale.

La manifestazione darà ampio risalto anche al meglio della moda e dei cosmetici naturali ed equo-solidali, oltre che alle molte interessanti novità locali e a Km0.

Non mancheranno poi incontri e dibattiti informativi e divulgativi, grazie a un ricco parterre di ospiti italiani e internazionali.

Infine tanti show cooking, come quello di Giuseppe Tortorella (unbikerincucina.it) che rivisiterà in chiave vegan due classici come i bucatini caio e pepe e all’amatriciana.

E per sdrammatizzare ci sarà la performance del duo Vegan Chronicles.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/veggie-planet-festival-vegano-roma/

A qualcuno piace piccante

eventi food

A qualcuno piace piccante è invece il nome del festival in programma a Eataly Roma dal 10 al 12 febbraio: tre giorni per celebrare il peperoncino in tutte le sue declinazioni, da quelle salate a quelle dolci passando per centrifughe e (ebbene si! ) caffè. Ci saranno anche corsi di cucina specialissimi, per adulti e per bambini.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/a-qualcuno-piace-piccante-il-mondo-spicy-da-eataly/

Due le fiere professionali di scena questo weekend e dedicate al mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

Expo Tecnocom

eventi food

Dal 12 al 15 febbraio presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra (PG) la 15esima edizione Expo Tecnocom, la grande vetrina biennale che mette in mostra tecnologie, prodotti e arredi per il settore dei pubblici esercizi, delle attività ricettive e dell’arte bianca. 

Si rivolge ad alberghi, agriturismi, bar, birrerie, gelaterie, pasticcerie, pastifici, pizzerie, ristoranti e rosticcerie e si propone come punto d’incontro privilegiato tra professionisti, associazioni di categoria e tutti coloro che vogliono avviare un’attività grazie anche al fitto calendario di incontri, convegni, eventi, workshop, seminari e dimostrazioni che animerà i quattro giorni di una manifestazione resa sempre più autorevole dalla crescita costante del numero di aziende italiane leader nei loro settori che vi partecipano.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/expo-tecnocom-la-fiera-per-pubblici-esercizi-e-arte-bianca/

RistorExpo

eventi food

A Erba, presso gli spazi di Lariofiere, appuntamento dal 12 al 15 febbraio con la 20esima edizione di RistorExpo, la manifestazione di riferimento del settore Ho.Re.Ca che riunisce 200 espositori, 350 marchi e 300 etichette di vini all’insegna della “Enogastronomia ancestrale”, tema scelto per quest’anno per indagare e far riflettere sull’aspetto più istintivo e viscerale dell’arte culinaria, tra riscoperta delle origini e proiezione di esse verso nuove strade di evoluzione.

La kermesse traccerà le maggiori tendenze del mercato di settore, anticipando i tempi e creando discussioni stimolanti.

RistorExpo è dedicata agli operatori del settore: chef, camerieri, produttori e bartender, ma le porte saranno aperte anche agli appassionati grazie a varie iniziative collaterali (dimostrazioni di cucina, stage, masterclass) e naturalmente al Salone-Mostra allestito, denso di profumi e sapori, che promuoverà particolarmente le eccellenze agroalimentari locali e nazionali.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/ristorexpo-salone-della-ristorazione/

Proseguono anche questo fine settimana il Festival della Cucina Mantovana (che durerà fino al 25 marzo) a Mantova, in via Melchiorre Gioia 3, e il Film Food Festival nelle località del Parco Agricolo Sud di Milano (fino al 17 marzo). Ecco cosa vi aspetta.

Festival della Cucina Mantovana

eventi food

L’11 e il 12 febbraio degustazione dei piatti tipici locali Macarun col Stracot e Riso coi Saltarei.

Oltre alle due specialità vi sarà un menu fisso le cui portate sono realizzate da chef del territorio con i prodotti del mantovano.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/festival-della-cucina-mantovana/

Food Film Festival

eventi food

Le proiezioni di venerdì 10 febbraio:

Locate Triulzi – Auditorium, via Calori
“My name is Salt” di Farida Pacha
Aperitivo: Il sale è vita, sapore e conservazione (Chef Federica) – Sapore di sale: sulle vie del sale esperienze locali

Vanzago – Palazzo Calderara, via Garibaldi 6
“Taste the Waste” di Valentin Thurn
Aperitivo: Menù a scarto zero (Art&Bio) – Parole riciclate: Progetto recup

Milano – Teatro Edi/Barrio’s, piazza Donne Partigiane
“Food Chains, The Revolution in America’s Fields” di Sanjay Rawal
Aperitivo: Riutilizzo e riciclo per combattere gli sprechi! – Parole contro gli sprechi: interviene Zero Spreco

Peschiera Borromeo – Agorà, piazza Costituzione, Mezzate
Anche i cibi viaggiano: incontro a cura di Roberto Silvestri, Slow Food Sud Milano (ore 20,45)

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/la-terza-edizione-del-food-film-festival/

Infine se siete a Sanremo per la Canzone Italiana, sappiate che c’è anche un altro golosissimo Festival qualche metro più in là del Teatro Ariston, fino a domenica 12 febbraio:

Portosole Street Food Festival

eventi food

Una settimana (dal 7 al 12 febbraio) di cibo di strada dall’Italia impreziosita da musica dal vivo, stand di birrifici artigianali e iniziative di intrattenimento per grandi e adulti.

Grazie ai moltissimi camioncini e furgoncini parcheggiati in via del Castillo si potranno gustare:

Hamburger di fassona, Farinata, Cupcakes americani, Crostoni di canapa, Salsiccia di Bra, Polenta, Gnocco fritto, Olive all’ascolana, Arrosticini, Pizzoccheri, Alette di pollo marinate, Porchetta, Bombette di carne, Verdure pastellate, Salumi umbri, Cotoletta alla milanese, Pecorino, Focaccia, Pancake, Bagel, Tortelloni emiliani, Cannoli alla siciliana, Sushi giapponese, Pittule fritte, Salsiccia di cavallo, Maritati salentini, Moscardini in guazzetto, Spiedini di tonno, Zuppetta di patate, Guanciale, Salmone affumicato, Sciatt valtellinesi, Lampredotto, Pane al culatello, Cappelletti in brodo, Stracciatella, Chips artigianali, Arrosticini abruzzesi, Puccia pugliese, Tigella modenese.

E poi un ricco calendario di concerti gratuiti che andranno in scena ogni giorno della rassegna alle ore 21 presso il Rolling Stone Cafe Sanremo.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/torna-il-portosole-street-food-festival/

Articoli correlati

La festa del Gin Tonic

Francesco Gabriele

ABC: il progetto per l’integrazione culturale attraverso il cibo

Giorgia Galeffi

Japan Restaurant Week

Francesco Gabriele