Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 14 Novembre 2019

Eventi food, weekend 17-19 febbraio

eventi food

Gli eventi food da non perdere di questo fine settimana: protagonista il vino, con due grandi rassegne, rispettivamente a Roma (I Migliori Vini Italiani) e Milano (Live Wine), e con la quattro giorni di benvenuto al Brunello di Montalcino. Anche gli amanti della birra avranno da che fare grazie a Beer Attraction. L’eccellenza dell’olio extravergine sarà in vetrina a ExtraLucca, il cioccolato artigianale all’omonima Fiera di Firenze, il cibo di qualità a Pisa con Food Art Italy. E poi la cucina tradizionale mantovana, le proiezioni del Food Film (con tanto di aperitivi bio e a km0 del milanese) e pure il Junk Food Festival, di scena per la prima volta nella capitale

I Migliori Vini Italiani

eventi food

Dal 16 al 19 febbraio torna a Roma, al Salone delle Fontane dell’Eur, l’edizione nazionale de I Migliori Vini Italiani, l’importante manifestazione di Luca Maroni, analista sensoriale e autorevole firma dell’enologia tricolore.

I vini premiati nella giornata inaugurale (secondo il metodo di degustazione scientifico creato proprio da Maroni, e basato sul principio secondo cui la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità) saranno poi protagonisti fino a domenica 19 febbraio, con i visitatori (ingresso aperto a tutti) che potranno scoprire il suggestivo percorso degustativo allestito tra le migliori etichette della produzione italiana proposte in libero assaggio. Saranno oltre 100 gli espositori presenti con più di 600 etichette a disposizione del pubblico, accompagnate da specialità gastronomiche di accreditate aziende food Made in Italy che arricchiranno i banchi.

In programma infine diversi eventi collaterali fra cui Wine Tasting e laboratori di degustazione a cura di Luca Maroni, incentrati sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante i quali gli appassionati potranno scoprire le caratteristiche organolettiche di dieci vini di aziende presenti alla kermesse (l’accesso ai laboratori è incluso nel costo del biglietto, fino ad esaurimento posti e previa prenotazione sul sito www.imiglioriviniitaliani.com).

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/torna-a-roma-i-migliori-vini-italiani/

Live Wine

eventi food

Oltre 150 aziende vitivinicole fra le più rappresentative al mondo nel praticare un’agricoltura sostenibile e nel non fare uso di additivi: sono le protagoniste della terza edizione di Live Wine, il Salone internazionale del Vino Artigianalerivolto sia al grande pubblico che ai professionisti del settore e in scena in una delle più belle location di Milano, il Palazzo del Ghiaccio in via Piranesi 14, sabato 18 e domenica 19 febbraio.

A partecipare sono soltanto cantine selezionate di piccole e medie dimensioni che declinano il concetto del buon bere nel segno di ecologia, tutela del territorio e filosofia green

La kermesse ospiterà per due giorni vignaioli italiani e stranieri che presenteranno i loro vini dai sapori intensi e unici proprio perché prodotti naturalmente e che saranno in degustazione libera, ovvero sarà possibile assaggiarli col solo prezzo del biglietto d’ingresso.

Chi ne verrà conquistato, potrà poi acquistare anche bottiglie intere direttamente allo stand di questa o quella azienda.

Saranno presenti nelle aree espositive anche banchi dedicati agli alimenti artigianali e all’editoria specializzata.

In programma poi una serie di incontri a tema e le degustazioni (in entrambe le giornate) guidate da Samuel Cogliati, editore e divulgatore italo-francese responsabile degli approfondimenti del Salone sin dalla sua prima edizione (per accedervi bisogna prenotarsi online prima dell’apertura della manifestazione).

Non mancheranno infine le consuete “Live Wine Night”. Una ad anticipare l’evento nella sera di venerdì 17; un’altra sabato 18 e che coinvolgerà diversi indirizzi enogastronomici milanesi tra enoteche e ristoranti: per approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli ospitati dai locali.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/live-wine-milano-salone-del-vino-artigianale/

Benvenuto Brunello

eventi food

Dal 17 al 20 Febbraio si svolgerà Benvenuto Brunello, la kermesse dedicata al Brunello di Montalcino: 4 giorni (i primi due riservati ai giornalisti, gli altri due – domenica e lunedì – aperti anche agli operatori e agli appassionati) all’interno della suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino, recentemente restaurato e ora sede del Consorzio, per assaggiare sui banchi delle degustazioni il Brunello di Montalcino 2012, la Riserva 2011, il Rosso di Montalcino 2015, il Moscadello e il Sant’Antimo.

In programma anche i tradizionali appuntamenti con la cerimonia di assegnazione delle stelle alla vendemmia, la consegna dei premi Leccio d’Oro e la posa della piastrella celebrativa dell’annata, il 18 febbraio.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/benvenuto-brunello-annata-2012-e-riserva-2011/

Beer Attraction

eventi food

Inclined Glass of beer

Dal 18 al 21 febbraio a Rimini, presso il Rimini Expo Centre Italy, torna Beer Attraction, la fiera dedicata alla birra artigianale, al food e alle tecnologie.

La Beer Arena sarà lo spazio che ospiterà la premiazione del concorso Birra Dell’Anno 2017 oltre ai laboratori e alle degustazioni. Si imparerà ad abbinare la birra con il cibo e si riassaporeranno le birre a bassa fermentazione.  Domenica 19 febbraio, all’interno dell’area si svolgerà il Campionato International Street Food: i migliori chef d’Europa si sfideranno nell’arte dello Street Food gareggiando in diverse categorie (miglior burger, miglior primo piatto, miglior dessert).

Nella Pizza Arena, per tutta la giornata di lunedì 20 febbraio, farà tappa la Giropizza d’Europa. Trenta pizzaioli si sfideranno per la pizza di casa più creativa. La finale si svolgerà in Germania.

In programma durante la manifestazione anche la seconda edizione dei Campionati della Cucina Italiana 2017 e il Campionato International Street Food.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/beer-attraction-18-21-febbraio-a-rimini/

ExtraLucca

eventi food

L’olio extravergine di qualità protagonista sabato 18 e domenica 19 febbraio di ExtraLucca, la manifestazione che si pone come prestigiosa vetrina per 50 aziende italiane d’eccellenza.

La quinta edizione della kermesse si terrà nella splendida cornice di Palazzo Ducale fra mostra e vendita degli oli appena franti, presentazioni di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri e nutrizionisti. In occasione del festival, come di consueto, saranno poi assegnate le Corone, riconoscimenti nel nome di Veronelli e Sauro Brunicardi – storico ristoratore lucchese – con la presentazione presso il Teatro San Girolamo della guida Terre d’Olio 2017, la prima guida di olio che esce in Italia in ordine di tempo, senza pubblicità e senza alcuna richiesta di contributo economico alle aziende aderenti.

I mille metri quadrati di Palazzo Ducale – fra logge e sale affrescate in stile napoleonico – di Palazzo Ducale faranno da teatro innanzitutto alla mostra mercato, cuore pulsante di ExtraLucca. Si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Bel Paese provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani.

Accanto agli oli anche prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.

Sia sabato sia domenica sarà poi possibile avvicinarsi al mondo mixology legato all’olio extravergine grazie alla presenza del bar dell’olio. 

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/extralucca-2017-due-giorni-oli-qualita/

Fiera del Cioccolato Artigianale

eventi food

A Firenze gli amanti del cacao saranno soddisfatti: fino al 19 febbraio in piazza Santissima Annunziata c’è la Fiera del Cioccolato Artigianale. Dieci giorni ricchi di iniziative fra cui cooking show, laboratori per bambini e degustazioni. Saranno presenti espositori da tutta Italia. Gli artigiani cioccolatieri presenteranno tante varietà di cioccolato: praline, tavolette, cioccolatini, al latte, fondente, bianco. Evento nell’evento sarà “Chocolate Chef”: dieci cooking show con alcuni dei migliori cuochi toscani (fra cui tre stelle Michelin con Saporito, Stabile e Trapani): per dimostrare che con il cioccolato si possono preparare anche deliziosi piatti salati.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/fiera-del-cioccolato-artigianale-a-firenze/

Food Art Italy

eventi food

L’arte del cibo protagonista sabato 18 e domenica 19 febbraio a Pisa con la kermesse Food Art Italy, che chiama a raccolta tutti gli amanti della buona tavola e i professionisti del settore ristorazione in una due giorni di esposizione, dimostrazioni di cucina, seminari e degustazioni presso gli spazi degli storici Arsenali Repubblicani, in via Bonanno Pisano, 2.

Saranno presenti espositori di diverse aree tematiche Food, Wine & Beer, Ristorazione, Attrezzature Professionali, Cake Design, con la possibilità di acquistare prodotti direttamente in fiera dai molti espositori provenienti da ogni parte dello Stivale.

Fitto anche il programma degli show cooking, degli approfondimenti dedicati alle intolleranze alimentari (focus su celiachia, dietologia, cibo vegano, e cibo bio). E poi degustazioni di vino, birra, olio, caffè, formaggi e tartufi.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/food-art-italy-la-fiera-del-cibo-di-qualitafood-art-italy/

Junk Food Festival

eventi food

Un sabato intero per sporcarsi le mani e la bocca. Sabato 18 febbraio a Roma va in scena lo Junk Food Festival, 13 ore no stop al secondo piano di Mansio del Gusto, in piazza dei Coronari, per godere di ogni tentazione proibita durante la settimana in un evento (a cura di Gatto Rosso, già organizzatore di 50 Sfumature di Gricia) all’insegna della fusione Italia-America e della rivisitazione di grandi, untissimi classici a stelle e strisce rivisitati in chiave tricolore.

Dalle Cheescake con formaggio di bufala d.o.c. aromatizzato all’orzo, agli Onion Rings con cipolle di Giarratana: un team di chef selezionati ad hoc per lo Junk Food Festival vi proporranno tutte le specialità indigeribili che preferite, per mandare al diavolo almeno per un weekend la vostra tabella di marcia per la dieta.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/junk-food-festival-classici-americani-con-ingredienti-italiani/

Festival della Cucina Mantovana

eventi food

Prosegue il Festival della Cucina Mantovana (che durerà fino al 25 marzo) a Mantova, in via Melchiorre Gioia 3.

Il 18 e il 19 febbraio si potranno mangiare Riso alla Villimpentese e Agnoli.

Oltre alle due specialità vi sarà un menu fisso le cui portate sono realizzate da chef del territorio con i prodotti del mantovano.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/festival-della-cucina-mantovana/

Food Film Festival

eventi food

Prosegue anche il Food Film Festival nelle località del Parco Agricolo Sud di Milano (fino al 17 marzo). Ecco cosa vi aspetta questo fine settimana.

Venerdì 17 febbraio

Buccinasco – Auditorium Fagnana, via Tiziano 7
“La zappa sui piedi” di Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde; Contenuti speciali del nuovo film “Con i piedi per terra: un viaggio tra terra e cielo”
Aperitivo: I tesori della terra (In Pianura) – Parole artistiche: collettivo Radici nel cielo

Sabato 18 febbraio

Rho – Auditorium Padre Reina, via Meda 20
“Domani” di Cyril Dion, Mélanie Laurent
Aperitivo: Il menu della salvezza (Art&Bio) – Parole botaniche: La Chiocchiola, presenta Giardino Condiviso

Peschiera Borromeo – Centro Civico Calipari, viale della Rimembranze 18, Linate
“Hungry and Foolish” di Daniele Cini
Aperitivo: Cibo è esperienza e comunità (Pro Loco Peschiera Borromeo) – Parole e sostenibilità: Scuola di Pratiche Sostenibili, Cascina Santa Brera (Irene Di Carpegna)

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/la-terza-edizione-del-food-film-festival/