Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Eventi food, weekend 3-5 marzo

eventi food

Gli eventi food da non perdere di questo fine settimana 

Anche se protagonisti saranno soprattutto gli eventi drink, con in prima fila il whisky che torna a essere celebrato a Roma nella sesta edizione di Spirit of Scotland. Sarà poi un weekend all’insegna del vino – con il tour itinerante di degustazioni nelle migliori enoteche d’Italia targato Gambero Rosso e con la tre giorni di vini regionali di Terre di Toscana – e della birra, con il “Ballo delle Debuttanti”, il gran galà di apertura della Settimana della Birra Artigianale, in programma poi con numerose iniziative in tutta Italia dal 6 al 12 marzo. A Torino attesa la prima edizione del Veg Festival: cucina vegana e vegetariana anche in versione “di strada”. Quasi a fargli eco, a Palermo, la Festa dello street food vegetariano e dei legumi. Continuano infine le proiezioni del Food Film (con tanto di aperitivi bio e a km0 del territorio meneghino)

Spirit of Scotland

eventi food

Giunge alla sesta edizione Spirit of Scotland, il Rome Whisky Festival divenuto ormai punto di riferimento imprescindibile per appassionati, neofiti e professionisti del settore, oltre che una delle manifestazioni dedicate al whisky più importanti in Italia, forte dei numeri registrati lo scorso anno che hanno visto la partecipazione di oltre 4mila visitatori, con oltre 200 brand presenti, 10 masterclass, 5 seminari mixology e 10 guests internazionali del settore presenti.

Un’esperienza a 360° del mondo del whisky che andrà in scena sabato 4 e domenica 5 marzo presso gli ampi spazi del Salone delle Fontane dell’Eur, tra degustazioni, masterclass, seminari mixology (con protagonisti bartender di spicco italiani e internazionali), area collector e cocktail corner con i migliori drink bar di tutta la Penisola.

Sotto la direzione artistica di Andrea Fofi, affiancato dai due whisky consultants Pino Perrone (leggi l’intervista qui) e Rachel Rennie, Spirit of Scotland offre dunque un imperdibile appuntamento “single malt” per tutti coloro che vivono già il mondo del whisky o che vogliono avvicinarsi ad esso per la prima volta, grazie prima di tutto ai prestigiosi espositori e alle tante, illustri etichette protagoniste della due giorni.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/spirit-of-scotland-rome-whisky-festival/

Torino Veg Festival

eventi food

Dal 3 al 5 marzo la prima edizione del Torino Veg Festival, all’Enviroment Park di via Livorno.

Al Torino Veg Festival troverete cucina vegana, cucina vegetariana street food di tradizione popolare rigorosamente cruelty free. E poi educational su salute, ambiente ed ecosistema, musica, proiezioni di film a tema green e attività di entertainment per grandi e per piccini.

La manifestazione offre al pubblico un ricco programma di appuntamenti fra degustazioni (piatti semplici della cultura regionale italiana, ben curati e ricchi di verdure si alternano ai sapori esotici della cucina indiana vegetariana così come alle rivisitazioni veg di specialità conosciute in tutto il mondo: dalla paella vegetariana alla pita veg), incontri ed educational e attività di intrattenimento (musica, cabaret, iniziative per i più piccoli).

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/torino-veg-festival-la-prima-edizione/

Festa dello street food vegetariano e dei legumi

eventi food

Un weekend goloso e salutare a Sanlorenzo Mercato, Palermo, con la “Festa dello street food vegetariano e dei legumi”, da venerdì 3 a domenica 5 marzo. Si gusteranno burger vegetariani di fagioli, fave secche, lenticchie e spezie, ma anche falafel palestinesi da operatori del territorio d’origine e ovviamente panelle di tutti i tipi, aromatizzate al limone o al finocchietto e pomodori secchi. 

Si andrà poi alla scoperta dei legumi siciliani, buoni e nutrienti. Le lenticchie piccole coltivate da sempre su terreni lavici e fertili con tecniche prevalentemente manuali di Ustica, la fava larga di Leonforte, il fagiolo badda di Polizzi Generosa, la fava cottoia di Modica, ma anche i falafel palestinesi di Fateh e i burger di legumi dello chef Ezio D’Alia e poi tante zuppe come il macco di fave e il finocchietto per concludere in bellezza con le panelle di Kepalle con tre diverse varianti con il pomodoro secco, i semi di finocchietto e al limone.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/festa-dello-street-food-vegetariano-e-dei-legumi/

Anteprima Fiere Vino

eventi food

Più di due settimane per conoscere le migliori cantine e le migliori bottiglie selezionate dal Gambero Rosso nella guida Vini d’Italia 2017. Dal’1 al 16 marzo nelle principali città della Penisola e presso le Città del gusto di Torino, Romagna, Roma, Napoli, Lecce e Palermo torna Anteprima Fiere Vino, la manifestazione itinerante che celebra il prezioso patrimonio enologico italiano e lo fa conoscere al grande pubblico attraverso un intenso tour di degustazioni guidate incentrate sul bere di qualità.

Le enoteche e le città coinvolte di questo weekend:

3 Marzo, ore 15.30/20 – Enoteca Alessi dal 1952 – Via delle Oche, 27-29-31 red – Firenze

4 Marzo, ore 17/19.30 – Enoteca Vanni – Piazza del Salvatore, 7 – Lucca

4 Marzo, ore 16/20 – Enoteca Vignoli – Via Cimabue, 9 r – Firenze

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/anteprima-fiere-vino-del-gambero-rosso/

Terre di Toscana

eventi food

Dal 4 al 6 marzo torna Terre di Toscana, eccellenza nel bicchiere, la manifestazione incentrata sui vini regionali giunta quest’anno alla decima edizione.

L’appuntamento con Terre di Toscana è fissato a Lido di Camaiore (Lu) presso l’Una Hotel Versilia, dove sarà possibile conoscere ben 130 produttori territoriali fra vignaioli di nicchia e aziende di livello internazionale, degustando naturalmente le loro bottiglie migliori.

Saranno presenti in rassegna anche ampie aree di “gastronomia” e di “golosità” per accompagnare i calici, oltre ad uno “champagne corner” per i più viziosi.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/terre-di-toscana-eccellenza-nel-bicchiere/

Ballo delle Debuttanti (Settimana della Birra Artigianale)

eventi food

 

Domenica 5 marzo presso Luppolo Station, a Roma a due passi dalla Stazione Trastevere, andrà in scena il “Ballo delle Debuttanti”, l’evento di apertura della Settimana della Birra Artigianale, in programma poi con numerose iniziative in ogni angolo dello Stivale.

Al “Ballo delle Debuttanti” come di consueto saranno protagoniste birre inedite (quest’anno sono 13) realizzate da altrettanti birrifici tricolori e svelate in anteprima assoluta.

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/torna-la-settimana-della-birra-artigianale/

Food Film Festival

eventi food

Prosegue il Food Film Festival nelle località del Parco Agricolo Sud di Milano (fino al 17 marzo). Ecco cosa vi aspetta questo fine settimana.

Venerdì 3 marzo

Milano – Casa delle donne, via Marsala 8
“Genuino Clandestino” di Nicola Angrisano
Aperitivo: Esperienze agricole locali (Nunzia casa delle donne) – Parole Agricole e comunitarie: Cristina Giudici di CSA e Tonino Lepore di Genuino Clandestino

Zibido San Giacomo – Museo Salterio, via Alzaia Pavese 5
“Good Things Await” di Phie Ambo
Aperitivo: Carne buona (ZIBIGAS) – Parole e stalle con: Allevatori del territorio e Dario Olivero Confederazione italiana coltivatori

Peschiera Borromeo – Agorà, piazza Costituzione, Mezzate
Alla scoperta dei cereali: incontro a cura di Lydia Corleto e Chiara Saccomani (ore 20,45)

Domenica 5 marzo

Locate Triulzi – Auditorium, via Calori
Food Film Festival Ragazzi, ore 15,30 (ingresso gratuito)
Snack time di Claudia Mattos; Little big George di Priyanka Tanwar

Per info e dettagli leggi l’articolo completo qui: https://www.mangiaebevi.it/la-terza-edizione-del-food-film-festival/

Articoli correlati

Al via Taste of Roma 2017

Giorgia Galeffi

“Per San Martino ogni mosto diventa vino”. Ecco dove andare per Cantine Aperte in Sicilia

Manuela Zanni

Tutti i Brut: le bollicine del Vulcano in festa da Zash

Manuela Zanni