Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

Eventi food, weekend 31 marzo-2 aprile

eventi food, weekend

Gli eventi food da non perdere in programma questo fine settimana. Su tutti “La Città della Pizza”, ovvero Roma: tre giorni con i più rinomati pizzaioli d’Italia per celebrare uno dei simboli dell’arte gastronomica tricolore. Al via il tour primaverile dello “Streeat Food Truck Festival”, che parte da Milano (dove c’è anche il “Rum Festival”). A Torino un mucchio di appuntamenti: “Io Bevo Caffè di Qualità”, “Una Mole in Primavera” (dedicato alle colombe pasquali artigianali) e la “Torino Cocktail Week”, la settimana del bere bene (ma sempre in modo responsabile). Nella capitale il vino è protagonista a teatro con lo spettacolo-degustazione Eyes Wine Shot. A Rimini la settima edizione del “BE-Wizard”, quest’anno particolarmente incentrato sul digital food marketing

La Città della Pizza

eventi food, weekend

Roma, ovvero La Città della Pizza: tre giorni, il 31 marzo e l’1 e il 2 aprile, per celebrare uno dei simboli dell’Italia gastronomica.

Alta, bassa, tonda, al taglio, fritta o al forno, la pizza in tutte le salse sarà grande protagonista negli spazi del Guido Reni District (in via Guido Reni 7, proprio di fronte il Museo Maxxi) grazie alle ricette e alle declinazioni di 30 tra i migliori pizzaioli d’Italia partecipanti all’evento, che dieci al giorno si alterneranno con le loro creazioni.

I pizza chef – provenienti da Nord a Sud passando per il Centro, dai maestri partenopei alla nouvelle vague casertana, dagli interpreti del fenomeno pizza gourmand alla scuola romana – proporranno al pubblico ben 90 differenti versioni, suddivise nelle categorie “napoletana”, “all’italiana”, “da degustazione”, “al taglio” e “fritta”.

Un fitto programma di workshop, incontri, corsi, masterclass e show cooking contribuirà a rendere unico l’evento, insieme ai “Sensational Brunch e Dinner” by Ferrarelle, veri e propri show cooking a quattro mani con chef stellati e maestri pizzaioli.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/la-citta-della-pizza-il-grande-evento-a-roma/

Streeat Food Truck Festival

eventi food, weekend

A Milano la prima tappa del tour primaverile dello Streeat Food Truck Festival, la rassegna itinerante del cibo di qualità su ruote. L’appuntamento meneghino andrà in scena nel cuore della Città Studi, in piazzale Leonardo Da Vinci, dal 31 marzo al 2 aprile.

Proposte – tantissime – italiane e internazionali, e poi scelte vegane, vegetariane, gluten free e senza lattosio.

La degustazione degli innumerevoli prodotti dei food truck sarà arricchita dalla presenza di Birrifici Artigianali tra i più rinomati nel panorama brassicolo nostrano, dalle centrifughe di frutta e verdura fresche in collaborazione con Ceado e da una selezione di vini naturali nazionali.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/streeat-food-truck-festival-riparte-il-tour/

Una Mole in Primavera

eventi food, weekend

Colombe d’Italia e cioccolato piemontese protagonisti a Torino il weekend dell’1 e 2 aprile presso l’Hotel Principi di Piemonte, dove la migliore pasticceria tricolore metterà in mostra i suoi prodotti più golosi per dare il benvenuto al periodo pasquale e alla primavera.

Una Mole in Primavera”, nome dell’iniziativa, è un viaggio che celebra le migliori creazioni italiane del dolce pasquale e il prodotto goloso che meglio identifica il Piemonte: il cioccolato. Un doppio appuntamento a ingresso libero (entrambi i giorni dalle 11 alle 20).

Ad animare il fine settimana saranno decine di pasticceri provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia con le loro creazioni prepasquali. Al loro fianco i Maestri del Gusto, ambasciatori della migliore arte pasticcera della Torino e provincia.

Le migliori colombe saranno inoltre premiate dal Concorso dedicato che incoronerà i primi vincitori di “Una Mole in Primavera” (domenica 2 aprile alle 18:30).

Previsto anche uno spazio dedicato agli approfondimenti, “Una Mole di… incontri”, ideato e condotti dal giornalista Alessandro Felis.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/colombe-ditalia-e-cioccolato-piemontese-a-torino/

Milano Rum Festival

eventi food, weekend

Appuntamento sabato 1 aprile (dalle ore 15 alle 24) per la prima edizione del Milano Rum Festival, in programma nella sala Le Baron dell’Hotel Marriott per degustare, conoscere, innamorarsi e perchè no comprare una o più etichette delle centinaia presenti in rassegna.

Tutti gli appassionati potranno partecipare ad assaggi guidati, seminari, masterclass, mixology e abbinamenti food. Saranno poi presenti 4 cocktail bar fra i più prestigiosi d’Italia.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/milano-rum-festival-la-prima-edizione/

Torino Cocktail Week

eventi food, weekend

Fino a domenica 2 aprile la prima edizione della Torino Cocktail Week: una settimana intera nel segno della miscelazione e del bere bene (ma sempre in modo responsabile) che coinvolgerà più di 30 degli indirizzi cult del capoluogo piemontese, pronti ad offrire al pubblico drink classici e creativi, alcolici e analcolici, amari e alla frutta, con basi di gin, di vodka, di whisky, di vermouth e di rum.

La città assumerà le sembianze di un grande pub crawl animato anche da iniziative collaterali come dj set, degustazioni, workshop, incontri, conferenze e aperitivi speciali.

A fare da casa madre all’intero evento il Cocktail Village (sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 20) allestito negli spazi dell’Hotel NH Santo Stefano, a ridosso delle porte Palatine. E’ qui infatti che andranno in scena gli appuntamenti di approfondimento previsti (e consultabili al sito) per conoscere la storia degli spirits, per incontrare i protagonisti dell’arte della mixology e per partecipare a show di barman professionisti.

Domenica sarà la giornata dedicata alla vodka. Venerdì e sabato, invece, largo a tutti i distillati.

Torino sarà coinvolta dal centro alle arterie, da Crocetta a Vanchiglia, passando per San Paolo e il Quadrilatero Romano. Non mancheranno infine le opportunità per mangiare bene, con molti ristoranti convenzionati (scoprili qui) con la Torino Cocktail Week che prepareranno menu speciali con piatti tipici della tradizione piemontese e non, da abbinare a drink e a degustazioni di drink.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/torino-cocktail-week-settimana-del-bere-bene/

Io Bevo Caffè di Qualità

eventi food, weekend

Giovedì 30 e venerdì 31 marzo la sesta edizione di Io Bevo Caffè di Qualità, l’evento interamente dedicato al caffè di qualità e alla pasticceria artigianale Made in Torino.

Lo scopo è quello di sensibilizzare al consumo consapevole di caffè, facendo attenzione all’origine e alla qualità delle materie prime. La location è d’eccezione: il Teatro della Concordia (Corso Puccini, Venaria Reale).

Due giorni all’insegna della degustazione (gratuita) di una selezione di caffè monorigine di vari paesi come Etiopia, Guatemala e Indonesia. Per la prima volta, i caffè saranno abbinati alla pasticceria artigianale gourmet di Gocce di Cioccolato (una pasticceria di Torino, nota per l’utilizzo di materie prime di altissima qualità che dal 2009 ha iniziato a torrefare personalmente le migliori miscele di caffè).

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/io-bevo-caffe-di-qualita-a-torino/

Eyes Wine Shot

eventi food, weekend

Fino a domenica 2 aprile al Teatro Sala Uno di Roma Eyes Wine Shot, lo spettacolo che diverte scherzando sul linguaggio delle guide enologiche ma che tra una risata e l’altra aiuta il pubblico appassionato nella scelta delle bottiglie.

Eyes Wine Shot è un racconto serrato sul nettare degli Dei con una interpretazione ironica di ciò che si legge nelle guide. Uno spettacolo piccolo e divertente ma anche ricca di informazioni enologiche (su storia, chimica e linguaggio del vino stesso). Testi di grandi autori (Gaber, Neruda), informazioni semiotico-scientifiche e sketch figli dell’arte dell’improvvisazione regalano 50 minuti di puro divertimento all’insegna del “Tutto quello che volevate sapere sul vino e non avete mai osato chiedere” (in enoteca).

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/eyes-wine-shot-vino-teatro/

BE-Wizard

eventi food, weekend

Turismo e accoglienza, e-commerce, programmazione ma soprattutto digital food marketing: questi gli argomenti principali della nona edizione di BE-Wizard, il più autorevole evento italiano in tema digital, a Rimini dal 31 marzo al 1 aprile.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/digital-food-marketing-al-be-wizard-di-rimini/