Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Eventi food, weekend 7-9 aprile

eventi food, weekend 7-9 aprile

Gli eventi da non perdere in programma questo fine settimana. Luci puntate su Verona, dove domenica 9 aprile prende il via la 51esima edizione di Vinitaly, che porta con sè un mucchio di iniziative per wine lovers grazie al fuori salone Vinitaly and The City. A pochi chilometri dalla città scaligera torna anche ViniVeri, la più longeva manifestazione italiana di vini e cibi ottenuti da processi naturali. A Roma la Festa dell’Arancina e il Sushi Festival (e sul litorale capitolino un mare di cioccolato con OstiaChocolate). A Milano infine in scena l’Italian Beer Festival

Vinitaly

vinitaly-1

Il mondo e i mondi del vino riuniti come di consueto negli spazi di VeronaFiere dal 9 al 12 aprile per la 51esima edizione di Vinitaly, semplicemente la più grande e importante manifestazione enologica d’Italia, punto di raccordo internazionale per produttori, operatori, buyers, giornalisti e appassionati del settore.

Vinitaly vedrà quest’anno protagonisti ben 4100 espositori. Altre 500 realtà vinicole saranno al centro dei due Saloni che si svolgeranno in contemporanea: Enolitech, dedicato alle tecniche per la viticultura, l’enologia e la filiera del vino, e Sol&Agrifood, che punterà i riflettori sulle produzioni enologiche e agroalimentari d’eccellenza.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/vinitaly-2017-le-novita-e-il-programma/

Vinitaly and the City

vinitaly-and-the-city-768x512

Con Vinitaly tornano a Verona anche gli appuntamenti del fuori salone Vinitaly and the City, in programma da venerdì 7 a martedì 11 aprile. In questa nuova edizione il fuori salone si presenta con una giornata in più rispetto alle quattro dell’anno precedente e per la prima volta esce dai confini della città e approda sulle rive del Lago di Garda nel Comune di Bardolino, grazie alla partnership con Fondazione Bardolino Top.

Verona e la sua provincia per cinque giorni si tingono quindi del viola di Vinitaly: non solo wine and food di qualità, ma musica, letteratura, poesia, spettacoli e incontri in compagnia di grandi ospiti che raccontano il mondo del vino attraverso la storia, l’arte, la moda, il design e il giornalismo. Sabato, poi, durante la Notte Viola, apertura fino alle 24 in centro città per gli esercizi commerciali che ospitano eventi a tema con il vino come filo conduttore.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/vinitaly-and-the-city-il-fuorisalone-di-vinitaly/

ViniVeri – Vini secondo Natura

viniveri

Dal 7 al 9 Aprile all’Areaexp di Cerea, a pochi chilometri da Verona, la 14esima edizione di ViniVeri, la più longeva manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali dedicata quest’anno alla Rinascita dei territori colpiti dal terremoto (cui andranno i proventi di parte del biglietto d’ingresso e di altre iniziative di solidarietà durante la rassegna)

Saranno un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti, italiani ed esteri che si ritroveranno per tre giorni, dalle 10 alle 18, insieme ai produttori del Consorzio Viniveri, con l’intento di far conoscere e apprezzare al pubblico e agli operatori del settore i frutti del loro lavoro quotidiano attraverso degustazioni guidate e consigliate dagli stessi protagonisti.

Da segnalare, fra i vari appuntamenti del festival, che sabato 8 aprile alle ore 18 si svolgerà una “Degustazione-Memorial” in onore di Stanko Radikon, nella sala conferenze dell’Area-Exp condotta dal giornalista Davide Paolini. E poi due importanti cene nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 aprile, rispettivamente con Enrico Bartolini – due stelle Michelin al Mudec di Milano, una stella a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia – e con la talentuosissima ventenne Martina Caruso di Salina, stella Michelin, miglior chef emergente 2017 per il Gambero Rosso e recentemente premiata come migliore chef donna da Identità Golose 2017.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/viniveri-2017-vini-secondo-natura/

Festa dell’Arancina

arancina

Dal 7 al 9 aprile a Eataly Roma la Festa dell’Arancina: tre giorni dedicati allo street food siciliano per eccellenza a base di riso allo zafferano.

Si potranno gustare tante varietà di arancina, da quelle tradizionali al ragù a quelle con spinaci o prosciutto cotto. E poi cassate, cannoli e panelle.

Verranno inoltre organizzati corsi di cucina per adulti e per bambini tenuti da chef professionisti. Ampio spazio anche all’intrattenimento con musica dal vivo e djset.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/festa-dellarancina-da-eataly-roma/

Sushi Festival

sushi-festival

Una maratona no stop di 12 ore a base di sushi a Roma con la prima edizione del Sushi Festival, domenica 9 aprile in programma nelle sale e nei giardini di Palazzo Brancaccio, in viale del Monte Oppio.

La splendida location si trasformerà in una sorta di temporary restaurant aperto dalle 12 alle 23:30 e pronto ad ospitare 10 corner dove gli chef delle migliori realtà romane di ristorazione giapponese e in particolare di sushi faranno degustare al pubblico le loro eclettiche rivisitazioni dei piatti della cultura orientale.

Non solo degustazioni, ma anche show cooking, workshop, academy, esposizioni e mostre che daranno la possibilità agli appassionati di imparare le tecniche, la storia e i segreti per realizzare a casa ottimi piatti di sushi.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/sushi-festival-12-ore-di-sushi-a-palazzo-brancaccio/

OstiaChocolate – Un Mare di Cioccolato

ostia

Venerdì 7 aprile al via la prima edizione di OstiaChocolate, la festa del cioccolato della spiaggia di Roma. L’evento si terrà in piazza Anco Marzio e si concluderà la sera di domenica 9 aprile.

Tutti i giorni, dalle 10 alle 22, maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia faranno degustare tonnellate di cioccolato preparato nei modi più svariati. Tra le tante prelibatezze: creme alla gianduia dalle molteplici fragranze, montagne di cioccolatini e praline semplici e ripiene, e tanti altri prodotti realizzati con finissimo cacao. Vista la vicinanza dell’evento alla Pasqua non mancheranno delle gustosissime idee regalo per questa festività: le uova di finissimo e purissimo cioccolato rigorosamente realizzate a mano dai tanti artigiani presenti alla manifestazione. Vere e proprie sculture, realizzate con ingredienti di pregio, che renderanno felici adulti e bambini. E a proposito di bambini, durante l’evento i più piccini potranno partecipare ai vari laboratori tenuti da diversi pasticceri che utilizzeranno solo cioccolato di primissima qualità.

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/ostiachocolate-un-mare-cioccolato-sulla-spiaggia-roma/

Italian Beer Festival

eventi food, weekend

Dal 7 al 9 aprile a Milano la 12esima edizione di Italian Beer Festival: trenta birrifici artigianali dello Stivale metteranno a disposizione del pubblico presso gli East End Studios circa 300 birre, in degustazione libera previo pagamento di ticket di ingresso.

Una giuria di esperti (l’Associazione Degustatori di Birra fondata da Paolo Polli) incoronerà alla fine della manifestazione la migliore birra della tre giorni.

In abbinamento a bionde, rosse, nere e bianche anche una ricca selezione di specialità food, anche e soprattutto in versione street (dai panini con carne equina alla pizza gourmet, passando per fritti ascolani, Tex Mex e sfizi tipici della cucina bergamasca).

Molti infine laboratori in programma, tutti ad accesso gratuito (fra quelli previsti ce n’è anche uno dedicato alle birre senza glutine).

Per info e dettagli leggi qui: https://www.mangiaebevi.it/italian-beer-festival-milano/

Articoli correlati

Birre dal Basso: il festival delle birre artigianali

Giorgia Galeffi

Da Eataly Firenze arriva la Festa dell’Uva

Giorgia Galeffi

Una Mole di Panettoni: a Torino il festival dei dolci natalizi

Giorgia Galeffi