Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBereChefDegustazioniMangiareRassegne

Excellence N°10: allo Stadio Olimpico 3 giorni di Chef, Produttori e Temi enogastronomici

Torna l’evento enogastronomico che coinvolge chef, professionisti dell’enogastronomia, appassionati di cucina e vino. Dal 23 al 25 novembre sarà la Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico di Roma a diventare palco della decima edizione con focus sull’ eccellenza culinaria e benessere fisico. Di seguito il programma dettagliato dell’Arena e delle aree Food Innovation, Food Experience e The Box.

Si svolgerà dal 23 al 25 novembre presso la Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico di Roma, la decima edizione di Excellence, la kermesse enogastronomica che ogni anno riunisce il gotha della ristorazione capitolina e non solo con show cooking, talk e che coinvolgeranno chef e professionisti dell’enogastronomia.

Ad aprire le danze, il 23 novembre alle ore 14, ci sarà Giuseppe Di Iorio, chef dello stellato Aroma Restaurant che, in uno show cooking con la partecipazione del campione di nuoto Massimiliano Rosolino, realizzerà un piatto ispirato alla tradizione natalizia – Risotto con lenticchie della Tuscia, salsiccia di Bra e pecorino romano – che ben si sposa con la filosofia di questa decima edizione a metà tra gusto, territorio e sana nutrizione poichè punta a valorizzare un prodotto locale in questo caso i legumi laziali, in grado di fornire all’organismo umano un ottimo apporto di calorie e nutrienti.

A seguire, sempre nella giornata di giovedì 23, Gino Pesce, chef e patron del ristorante Acqua Pazza di Ponza, accanto a un altro esponente del mondo dello sport, Andrea Lo Cicero, porterà il suo concetto di sostenibilità e benessere attraverso un “Dentice al sale, alghe e ricci di mare”, una portata leggera e a basso contenuto di grassi ma ricca di gusto.

Dal 23 al 25 novembre la possibilità sarà quella di assaporare le eccellenze del Made in Italy, organizzare incontri B2B, partecipare ad approfondimenti formativi e ad attività di ricerca nel settore alimentare, mentre 100 chef  – provenienti da ristoranti stellati e non – si esibiranno in spettacoli culinari; non mancheranno poi convegni, talk show, seminari, degustazioni e masterclass.

Oltre 50 i cooking-show tutti all’insegna della Cucina salutare e per sportivi in onore al padrone di casa dello Stadio Olimpico, Sport e Salute.Nei congressi e seminari spiccano grandi nomi come Francesco Apreda di Idylio by Apreda, Giuseppe Di Iorio di Aroma Restaurant, Gino Pesce di Acquapazza e Iside De Cesare de La Parolina, Ciro Scamardella di Pipero, Andrea Pasqualucci di Moma, Fabio Verrelli D’Amico di Materiaprima Osteria Contemporanea, Alessandro Rossi di Gabbiano 3.0, Cristina Bowerman di Glass Hostaria, Andrea Antonini di Imàgo, Roy Caceres del neo ristorante stellato Orma e Anthony Genovese chef del ristorante “Il Pagliaccio” di Roma, oggi 2 Stelle Michelin.

A partecipare ad alcuni dei cooking show con gli chef dei ristoranti stellati anche alcuni campioni sportivi d’eccezioneMassimiliano Rosolino, Campione Olimpico di nuoto a Sydney nel 2000; Manuela Di Centa, Campionessa Olimpica di sci di fondo a Lillehammer nel 1994; il rugbysta Andrea Lo Cicero (103 presenze in Nazionale); Stefano Tilli, campione europeo dei 60 metri indoor a Budapest nel 1983; Stefano Maniscalco, Campione del mondo seniores di karate per 2 edizioni e 50 volte campione europeo.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCARE QUI

Ma non è tutto. Nel corso di Excellence 2023 grande spazio sarà dedicato all’Associazione Italiana Gelatieri che organizzerà la Coppa Italia di Gelateria 2023 e il Gelato World Heritage 2023 al quale parteciperanno ambasciate, enti istituzionali e culturali dei paesi europei. In questo ambito sarà presente anche Onorio Vitti, patron di Vitti Gelateria dal 1898, che il 24 novembre alle ore 16:00 sarà nominato Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo. “Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento da parte dell’Associazione Italiana Gelatieri. La mia è una delle più antiche famiglie di gelatieri. Si tratta di una tradizione che viene tramandata di padre in figlio da ben 5 generazioni attraverso un costante studio e una continua innovazione sul gelato. Proprio per questo sono molto fiero” commenta Vitti.

QUANDO: dal 23 Novembre 2023 al 25 Novembre 2023

DOVE: Stadio Olimpico – Piazzale del Foro Italico

ORARI: dal 23 al 25 novembre 2023
Stadio Olimpico – Tribuna Autorità

Articoli correlati

Carnevale in Sicilia, dove trovare i dolci più famosi e con quali vini abbinarli

Manuela Zanni

Cupertinum: l’unico vigneto al mondo sulle mura di un castello

Camilla Rocca

Capodanno 2021? Keep Calm and Stay-Cation: 5 proposte romane per accogliere il nuovo anno al Top!

Sara De Bellis