Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 15 Febbraio 2019

Expocook 2019: torna a Palermo l’evento più “cook” dell’anno

expocook

Quattro giorni intensi, dal 26 febbraio al 1 marzo, all’insegna delle eccellenze enogastronomiche siciliane tra degustazioni, masterclass, talk e cooking show.  Alla Fiera del Mediterraneo di Palermo va in scena Expocook 2019

Dopo il successo della scorsa edizione, è iniziato il conto alla rovescia per il terzo appuntamento con Expocook, l’evento organizzato da Fabio Sciortino, Francesco Fontana e Francesco Lipari, dedicato alle eccellenze del patrimonio enogastronomico siciliano. Protagonista assoluto della quattro giorni siciliana sarà il gusto, in tutte le sue forme e declinazioni.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Sicilia, dal Comune di Palermo e dalla Camera di Commercio, si svolgerà dal 26 febbraio al 1 marzo, negli spazi della Fiera del Mediterraneo di Palermo, con un programma davvero ricco di eventi.

Degustazioni, masterclass, assaggi, talk e cooking show  rivolti agli addetti ai lavori e operatori del settore ma anche al pubblico, sempre più nutrito, di appassionati, sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno ricco ed intenso il programma della kermesse. Tra le novità dell’edizione 2019 di Expocook ci saranno aree espositive più ampie, con ben quattro padiglioni dedicati alla gastronomia, alle aziende vitivinicole e ai birrifici artigianali più importanti del territorio siciliano e non solo. 130 in totale le aziende partecipanti.

Al centro dell’attenzione ci saranno dunque i profumi, i sapori ma anche la storia e le tradizioni dell’isola. Non mancheranno i focus sui metodi di cottura, i cooking show e le tavole rotonde con chef, pizzaioli, bartender e campioni di mixology ma anche maestri pasticceri e gelatieri.

Filo conduttore di Expocook 2019 è divulgare l’importanza delle materie prime utilizzate, valorizzare le risorse del territorio attraverso una filosofia sempre più rivolta ad una sana alimentazione e alla genuinità e tracciabilità dei prodotti locali.

Grande attesa anche per il Trofeo Trinacria, vero e proprio evento nell’evento, che si svolgerà mercoledì 27 febbraio dalle 9:30 alle 14:00. 50 pizzaioli siciliani della Sicilian School of Pizza si sfideranno a colpi di farina e impasti per guadagnarsi l’ambito premio. Tra i membri della giuria, capitanata da Don Antonio Starita, presidente delle Centenarie, le 10 pizzerie con più di 100 anni di attività, vi sarà il  Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella presidente della Sicilian School of Pizza, Stefano Catalano agrigentino fondatore del comitato promotore “Fondazione Mondo Pizza”, Salvatore Lionello patron della nota pizzeria  Lionello in provincia di Caserta e la food blogger Laura Martino.

Ma non finisce qui. Hanno infatti confermato la propria partecipazione anche Bruno Barbieri, sette stelle Michelin in carriera, giudice di Masterchef e conduttore di 4Hotel su Sky Uno, Igles Corelli, cinque stelle Michelin e volto noto del Gambero Rosso Channel, Massimo Mantarro, chef stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina, il maestro pasticcere Luigi Biasetto e Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso trofeo Pavoni come “Pasticcere dell’Anno”.

Spazio anche alla beneficenza con Expocook Fod Children, il Gran Galà che farà vivere ai partecipanti l’esperienza di trovarsi “a cena con le stelle”, ovvero gli chef stellati ospiti della serata. L’intero ricavato della cena, che si svolgerà il 28 febbraio presso la Tonnara Florio, sarà devoluto al Pronto Soccorso Pediatrico degli Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello.

Info utili

Expocook 2019

Quando: dal 26 febbraio al 1 marzo 2019

Dove: Fiera del Mediterraneo, Palermo

info@expocook.org

Registrazione sul sito