Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Expocream: a Palermo al via il salone della pasticceria

Si svolgerà a Palermo, dal 5 al 7 febbraio, il primo salone interamente dedicato alla pasticceria e alla ristorazione made in Sud: Expocream.

Un viaggio inedito sulle novità del mercato della ristorazione, tra materie prime e ingredienti, attrezzature e servizi, impreziosito da masterclass firmate da veri fuoriclasse. Tutto questo è Expocream, il primo salone di pasticceria, gelateria, ristorazione e panificazione del Sud Italia. La fiera si terrà dal 5 al 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso il Saracen Hotel Sands Congress Centre a Isola delle Femmine, a Palermo.

L’evento, ideato e organizzato da Roma Cash Store & Ingross SRL, coinvolge professionisti del settore a livello internazionale, offrendo loro un’occasione unica di confronto con grandi testimonial e chef che si alterneranno nelle tre giornate in programma all’insegna di meeting e show-cooking. Una dimensione unica in cui artigianalità e innovazione trovano la loro vera essenza.

La fiera nasce da un’idea di mio padre, dalla sua volontà di creare una connessione con i nostri partner per celebrare la nostra realtà aziendale che vanta ormai più di 25 anni di esperienza nel settore”, così dichiara Francesco Romano, e-commerce specialist di Roma Cash Store. L’azienda palermitana è leader nella distribuzione all’ingrosso e dettaglio di prodotti per pasticcerie, gelaterie e ristorazione. Nata nel 1995, oggi fornisce più di 1000 clienti che operano nel settore gastronomico.

Si tratta di un progetto sperimentale, una prima edizione che abbiamo curato con entusiasmo ed estrema attenzione insieme ai nostri partner che esporranno, durante i tre giorni, la loro top gamma di prodotti nel settore dolciario”. Tra gli espositori, diverse aziende che operano nel mercato internazionale dei prodotti da pasticceria, gelateria e forno.

expocream

Programma e pastry chef presenti

Expocream punta allo sviluppo e all’innovazione, offrendo importanti stimoli grazie alla partecipazione di vere star del settore che si alterneranno in una staffetta del gusto con le loro dolci creazioni. Il 5 febbraio ad aprire le danze sarà il pastry chef Leonardo Di Carlo che darà vita a una masterclass sulla pasticceria seguito da Gianni Pina che affronterà il tema dei lievitati e da Marco Pedron che parlerà di prime colazioni.

Il 6 febbraio Sebastiano Caridi interverrà con una masterclass sul cioccolato mentre Marco Orfei parlerà di gelato seguito da Riccardo Magni che interverrà con una lezione sulla pasticceria.

La mattina del 7 febbraio Roberto Rinaldini coinvolgerà i partecipanti in una masterclass di pasticceria mentre Francesco Boccia proporrà una lezione sulle gelatine). A chiudere la kermesse sarà Alessandro Tiscione con una masterclass sulle puree di frutta.

La fiera è a ingresso libero. Per poter partecipare ad Expocream, è possibile iscriversi tramite il SITO.

Articoli correlati

JACOPA a Trastevere, i Pranzi della Domenica e la “Verticale Suina” di Maiale nero casertano

Sara De Bellis

Eataly Bari: arriva il Salento Street Food Festival

Francesco Gabriele

Calici pronti, è di nuovo tempo di Cantine Aperte. Ecco dove andare in Sicilia

Manuela Zanni