Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Febbraio 2018: gli eventi enogastronomici del mese

febbraio 2018

Gennaio è appena concluso, ma il nuovo mese già si preannuncia ricco di appuntamenti enogastronomici. Questi sono gli eventi imperdibili dedicati al vino, dal nord al sud Italia, aperti a professionisti ed operatori del settore ma anche a semplici appassionati desiderosi di scoprire o riscoprire i prodotti di eccellenza del nostro Paese.

Anteprima Amarone 50°

Dal 3 al 5 febbraio, al Palazzo della Gran Guardia a Verona, si festeggia il 50° anniversario di questa denominazione veronese famosa in tutto il mondo. L’evento, promosso dal Consorzio per la tutela dei Vini Valpolicella, è giunto alla sua quindicesima edizione e in questo 2018 vedrà la partecipazione di oltre 70 produttori che proporranno in degustazione le loro etichette di punta.

Info e biglietti sul sito o sulla pagina Facebook.

Gradito l’abito Rosso

Il 3 e il 4 febbraio, all’Hotel The Westin Europa e Regina di Venezia, torna l’ottava edizione di Gradito l’abito Rosso, l’evento organizzato da FISAR che mira alla divulgazione e l’approfondimento della conoscenza dei vini rossi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. Due giornate all’insegna del buon bere tra degustazioni, laboratori e incontri con i produttori.

Ulteriori informazioni sul sito.

BuyWine 2018

Dal 9 al 10 febbraio i vini toscani tornano ad esser protagonisti di uno degli eventi più attesi del centro Italia. Alla Fortezza da Basso di Firenze va in scena l’ottava edizione di BuyWine con oltre 210 aziende e 200 buyer provenienti da 34 paesi.

Info e dettagli sul sito.

Chianti Lovers

Oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino pronte per essere degustate dagli oltre 2 mila visitatori attesi per Chianti Lovers la nuova edizione dell’Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti, per il quarto anno consecutivo aperta al pubblico, che quest’anno vedrà l’esordio della partecipazione del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano. Appuntamento l’11 febbraio al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze.

Informazioni e prevendite sul sito.

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano

In una location davvero unica come la Fortezza di Montepulciano, torna uno degli eventi più attesi del settore vinicolo: Anteprima Vino Nobile di Montepulciano, giunto ormai alla sua 25esima edizione. Tre giorni, dal 10 al 12 febbraio, per degustare uno dei migliori vini al mondo confrontandosi direttamente con i produttori delle più importanti cantine del territorio.

Info e biglietti sul sito.

Anteprima Vernaccia di San Gimignano

Dal 10 al 14 febbraio il Museo di Arte Contemporanea De Grada ospiterà le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano con più di quaranta produttori e quasi cento etichette in degustazione ai banchi d’assaggio.

Ulteriori informazioni sul sito.

Chianti Classico Collection

Il 12 e il 13 febbraio, alla Stazione Leopolda di Firenze, saranno presentate in una degustazione in anteprima agli operatori di settore le ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione con la presenza di oltre 180 produttori. Sarà presentato in assaggio anche l’Olio DOP Chianti Classico raccolto 2017.

Info e iscrizioni sul sito.

I Migliori Vini Italiani

Torna a Roma l’evento più atteso dell’anno firmato Luca Maroni (ve ne avevamo parlato qui). Dal 16 al 18 febbraio il Salone delle Fontane dell’Eur ospiterà oltre 100 cantine che porteranno in degustazione quasi 600 etichette da accompagnare alla proposta food di alcune aziende di Lazio e Abruzzo.

Info e dettagli sul sito.

Benvenuto Brunello

Dal 16 al 19 febbraio, ai Chiostri del Complesso di Sant’Agostino a Montalcino, va in scena la seconda edizione di Benvenuto Brunello, l’evento organizzato la Consorzio Vino Brunello di Montalcino. Si potranno degustare il Brunello di Montalcino 2013, la Riserva 2012, il Rosso di Montalcino 2016, Moscadello e Sant’Antimo.

Biglietti e informazioni sul sito.

Aglianico a Roma

Per la prima volta nella Capitale operatori e appassionati di tutto il mondo potranno scoprire e degustare una delle eccellenze vinicole italiane: l’Aglianico. Il 17 e 18 febbraio l’Hotel Radisson Blu ospiterà oltre 100 vini, proposti in degustazione da 27 aziende. Verranno inoltre organizzati incontri a tema e seminari.

Ulteriori informazioni sul sito.

Il Giro d’Italia in 80 Vini

Il 20 febbraio inizierà a Roma alla Residenza di Ripetta in via di Ripetta 231, il Giro d’Italia in 80 Vini con Doctorwine. Otto serate di degustazioni, di chiacchiere e di assaggi intorno a 80 vini, dieci ogni sera, provenienti da tutta la penisola.

Maggiori informazioni sul sito.

Articoli correlati

BereRosa 2022: al Via a Roma l’undicesima edizione “Walk Around Tasting” dei Vini Rosè d’Italia

Sara De Bellis

CIBUS 2022 al Via. A Parma 3000 Aziende, il ritorno dei Buyers esteri, un lungo Fuori Salone e Caseifici Aperti

Sara De Bellis

Chef On The Sand: Arcangelo Dandini arriva a Fregene

Giorgia Galeffi