Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 26 Giugno 2019

Febbraio 2019: gli appuntamenti imperdibili del mese tra vino e cibo di qualità

febbraio 2019

Vini naturali, olio di qualità e prodotti gastronomici d’eccellenza ma anche visite guidate, laboratori del gusto e incontri a tema. Sarà un febbraio 2019 all’insegna della valorizzazione del territorio, dei prodotti locali e delle ricette della tradizione con tanti appuntamenti enogastronomici dal Nord al Sud Italia.

Quali saranno i migliori? Ecco i nostri consigli.

Terre Ospitali in Festa, Frascati

febbraio 2019

A pochi chilometri da Roma, nella splendida cittadina dei Castelli Romani, dal 1 al 3 febbraio andrà in scena Terre Ospitali in festa, l’evento finalizzato a valorizzare il territorio e le tipicità locali. Organizzata dalla Rete di Impresa per la Filiera Turistica dei Castelli Romani, nata grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio, la manifestazione vuole far conoscere e vivere a un pubblico più ampio, non solo locale, il meglio di quanto questo territorio possa offrire per un turismo attento e “slow” secondo le cinque parole chiave comprese nel Manifesto delle Terre Ospitali: autenticità, innovazione, sostenibilità accoglienza e qualità. Il programma dei tre giorni propone infatti visite culturali, passeggiate nella natura, degustazioni e laboratori del gusto per conoscere più da vicino i protagonisti dell’enogastronomia locale, cooking show, dimostrazioni di produzione e degustazioni guidate da parte di cuochi, vitivinicoltori, mastri fornai e artigiani locali e momenti di confronto sui progetti e le potenzialità di questo territorio la cui vocazione turistica è una fondamentale risorsa.

Info e dettagli sul sito.

Aglianico a Roma

Domenica 3 febbraio torna nella Capitale, negli spazi dell’Hotel Radisson Blu, la seconda edizione di Aglianico a Roma. Per tutta la giornata, operatori e semplici appassionati potranno scoprire, tra banchi di assaggio e seminari tematici, l’Aglianico in tutte le sue declinazioni territoriali. Saranno presenti oltre 150 vini provenienti da tutte le regioni dello Stivale.

Ulteriori informazioni e costo dei biglietti sulla pagina Facebook.

Festa del Tiramisù, Eataly Roma

tiramisù

È uno dei dolci italiani più amati ed apprezzati al mondo. Pochi ingredienti, semplici e genuini, con l’aggiunta di un pizzico di creatività (qui trovate la ricetta perfetta). Stiamo parlando del Tiramisù, un classico intramontabile che dal 1 al 3 febbraio sarà protagonista assoluto della festa di Eataly Roma. Tante le proposte disponibili in versione mini o grande, da quello classico con caffè e savoiardi, a quello con pistacchio di Bronte o alle nocciole. E ancora al mandarino e mandorle tostate di Geppy Sferra o quello al matcha o al tofu e yuzu di Dorayaki, il Birramisù di Fornarina oppure il Maritozzo con crema al tiramisù di Linari. Non mancheranno le mini porzioni dal cuore croccante di Su Tiramisù (ve ne avevamo parlato qui). Tra gli eventi in programma ci saranno corsi per i bambini con Geppy Sferra, show cooking e tanto altro.

Info e orari sul sito.

IV National Fettuccine Alfredo Day, Roma

Il 7 febbraio sarà celebrato in tutto il mondo il IV National Fettuccine Alfredo Day e per l’occasione, il ristorante capitolino Alfredo alla Scrofa, ha scelto di festeggiare con una charity dinner in favore di Every Child Is My Child Onlus, associazione senza scopi di lucro ideata dall’attrice Anna Foglietta nel 2017, che finanzia progetti a sostegno dei bambini costretti a vivere in situazioni di difficoltà. Durante la serata interverranno artisti, attori e personaggi dello spettacolo. L’intero incasso sarà devoluto all’associazione.

Ulteriori informazioni al numero 3394878070.

Il Giorno del Buttafuoco Storico, Milano

L’8 febbraio, per la prima volta, i 14 produttori del Consorzio del Buttafuoco Storico approderanno a Milano, all’interno di Palazzo Bovara, per festeggiare il loro ventitreesimo compleanno e per far conoscere al pubblico meneghino il Buttafuoco Storico, vino prestigioso, morbido e strutturato, caratterizzato da un’eleganza e da una personalità indimenticabili. Nel corso della giornata si alterneranno momenti di dibattito e approfondimento con la partecipazione di giornalisti, personaggi dello spettacolo e viticoltori. Non mancheranno poi i banchi d’assaggio, aperti dalle ore 15, alla presenza dei produttori, pronti a raccontare a wine lovers e appassionati la loro realtà vincente, fiore all’occhiello dell’Oltrepò Pavese.

“Venerdì 8 febbraio – dichiara Marco Maggi, presidente del Club Buttafuoco Storico – portiamo le nostre vigne, la vera storia del nostro territorio a Milano per  incontrare il pubblico milanese, la stampa e gli amanti dell’Oltrepò Pavese. Siamo particolarmente felici di questa giornata che si svolgerà a Palazzo Bovara, una delle più belle location storiche del centro di Milano grazie al sostegno di Confcommercio, Regione Lombardia, Ersaf e Mipaf, partner istituzionali diventati amici veri, vicini al nostro territorio, compagni di viaggio. Perchè siamo pronti alla ribalta Milanese, la città diventata uno dei poli economici, enogastronomici e culturali più importanti d’Europa? Perchè siamo piccoli ma produciamo alta qualità, curiamo la nostra vigna e la nostra filiera : in questi ultimi mesi le nostre aziende hanno ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti da Guide nazionali e internazionali, ulteriori garanzie di qualità e del nostro impegno”.

Info e programma completo sul sito.

Sorgente del Vino, Piacenza

Dal 9 all’11 febbraio torna a Piacenza Expo l’appuntamento con i vini nati dal rispetto per la terra, le tradizioni e le persone. 150 saranno i piccoli vignaioli presenti per una tre giorni di festa tra assaggi, degustazioni e approfondimenti. Accanto ai vini si potranno assaggiare e acquistare prodotti artigianali genuini come olio di oliva, miele, pasta e formaggio ma anche dolci, biscotti e cioccolato.

Programma completo sul sito.

Extra Lucca

Nuova location e tante novità per l’edizione 2019 di Extra Lucca. Dal 9 all’11 febbraio, all’interno del Teatro del Giglio, fulcro culturale di Lucca, 40 aziende esclusivamente italiane presenteranno le nuove frangiture e i loro prodotti legati all’olio extravergine di qualità. Per tre giorni si potranno degustare gli oli, parlare con i produttori e partecipare ad incontri e conferenze a tema. L’ingresso sarà gratuito.

Ulteriori informazioni e programma al sito.

I Migliori Vini Italiani, Roma

È giunta alla 27esima edizione la manifestazione dedicata ai Migliori Vini italiani targata Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale (ve ne avevamo parlato qui). Dal 14 al 7 febbraio, negli spazi del Salone delle Fontane all’EUR, si riuniranno più di 100 viticoltori provenienti da tutto lo Stivale con oltre 500 etichette in degustazione per quattro serate ricche di degustazioni  aperte a tutti gli appassionati ed esperti che vogliono assaporare e conoscere da vicino i prodotti dell’eccellenza vinicola italiana.

Info e biglietti al sito.

BeerAttraction 2019, Rimini

Quinta edizione per BeerAttraction, la fiera internazionale delle specialità birraie, torna dal 16 al 19 febbraio al Rimini Expo Centre per una quattro giorni tra corsi, degustazioni e seminari a cura di Unionbirrai. Nel corso dell’evento, verrà anche assegnato l’ambito premio Birra dell’Anno 2019.

Info e dettagli sul sito.

Il Cooking Show che fa Beneficenza, Modica

15 chef, due docenti di cucina dell’Istituto Professionale di Stato “P. Grimaldi” di Modica più una biologa nutrizionista si daranno appuntamento il prossimo 22 febbraio nei locali della scuola a Modica per cucinare insieme. È “Il cooking show che fa la beneficenza”, l’evento gastronomico che li vedrà tutti protagonisti di un momento culinario che si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza di una malattia rara: la vasculite. La serata, anticipata da un momento convegnistico che avrà tra i relatori Domenico Santoro, Professore di Nefrologia nonché Dirigente medico UOC nefrologia e dialisi AOU “G. Martino” dell’Università di Messina, vedrà ai fornelli chef ed allievi della scuola alberghiera che per l’occasione prepareranno un ricco menu. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto all’Associazione ricerca sulle Vasculiti Ignazio Bonomo ONLUS, la prima nata in Italia con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia.

Info e prenotazioni sulla pagina Facebook.

VinNatur, Roma

Sarà un evento aperto a tutti, appassionati e professionisti del settore, quello che si svolgerà il 23 e il 24 febbraio alle Officine Farneto dove 90 vignaioli associati a VinNatur saranno presenti con le loro migliori etichette in degustazione. Oltre 400 saranno i vini proposti ai banchi d’assaggio, tutti rigorosamente naturali. In programma ci saranno anche incontri e dibattiti come il convegno di approfondimento “Sostenibilità ambientale, alla base della viticoltura del futuro.”

Biglietti e programma completo sul sito.

Formaticum, Roma

Dal 23 al 24 febbraio, negli spazi di WEGIL a Trastevere, andrà in scena la prima edizione di Formaticum, la mostra mercato delle rarità casearie italiane organizzata da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino di Proloco Dol. In programma, oltre ai banchi d’assaggio con degustazioni, ci saranno seminari di approfondimento e incontri con i produttori, pensati sia per gli estimatori del formaggio che per gli addetti ai lavori.

“Il mondo dei formaggi è una realtà vasta e ancora poco conosciuta – dichiara Fernanda D’Arienzo de La Pecora Nera – e così noi, casa editrice specializzata del settore enogastronomico, da qualche anno, oltre le guide abbiamo deciso di organizzare eventi collaterali monotematici che coinvolgono esperti del settore. Siamo partiti con un evento sull’olio evo, ora è la volta del settore caseario.”

Formaticum vedrà la presenza di aziende di eccellenza, raggruppate per tipologie di latte – mucca, pecora, bufala e capra – e ognuna, selezionata ex ante da Vincenzo Mancino, avrà la possibilità di far conoscere e vendere i propri prodotti a tutti i partecipanti all’evento. Riflettori accesi sulle piccole aziende di qualità dislocate lungo tutto lo stivale; un viaggio per scoprire e apprezzare il vasto patrimonio caseario made in Italy.

Informazioni e programma completo sulla pagina Facebook.

White Spirits Festival, Milano

Saranno due giorni ad alto tasso alcolemico a Milano. Il 23 e 24 febbraio infatti, all’interno dell’Hotel Marriot (via Washington) andrà in scena White Spirits Festival, l’appuntamento dedicato ai distillati organizzato da Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci. In programma degustazioni di oltre 2000 etichette, masterclass, seminari, workshop e tanto altro. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Info e programma completo sul sito.

Incontri d’Autore – Fare rete con gusto

A Roma, Prati Bus District si prepara ad accogliere piccole e medie imprese del food per una domenica all’insegna del commercio di vicinato. Il 24 febbraio saranno infatti presenti ben 60 espositori con prodotti d’eccellenza da degustare, un susseguirsi di diversi talkdegustazionishoowcooking e modi conviviali di interpretare e raccontare il gusto. L’obiettivo della manifestazione, organizzata da Mercati d’Autore e Gi.Pa In Formazione, è quello di creare nuove sinergie e collaborazioni tra tutti i partecipanti. Durante la giornata interverranno sul palco ospiti illustri come Cristina Bowerman, Arcangelo Dandini, Vincenzo Mancino, Fabio Campoli e molti altri.

Ulteriori informazioni sul sito.