Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiDessertMangiare

Festa del Papà a Roma: zeppole e bigné per festeggiare in dolcezza

Zeppole e bigné. Questi i dolci simbolo della Festa del Papà che si celebra oggi in onore di San Giuseppe. Noi vi consigliamo alcune delle migliori a Roma.

Il 19 marzo è arrivato e come sempre i dolci tipici di questa festività sono tornati a dominare le tavole di tutti gli italiani. Roma è un tripudio di profumi e colori. Le vetrine delle pasticcerie mettono in bella mostra questi scrigni traboccanti di crema pasticcera, fritti o al forno, classici con la ciliegia, o fantasiosi. Le proposte sono davvero tante e noi vi aiutiamo a scegliere alcune tra le più valide in città (che riportiamo in rigoroso ordine alfabetico).

Aqualunae Bistrot

Emanuele Paoloni di Aqualuane Bistrot celebra la festa di San Giuseppe, dedicata al papà, con una colazione speciale da assaporare con i propri bambini. L’iniziativa “A colazione con papà” nasce dal desiderio di iniziare la giornata della festa del papà con un momento di condivisione familiare tutto da gustare.

L’offerta dedicata al 19 marzo è composta per i papà dal Croque monsieur, il ricco toast di origine francese gratinato al forno con prosciutto e formaggio, accompagnato da un calice di Franciacorta e, per i bambini, da un goloso Pancake con frutta fresca, servito con cioccolato fondente o sciroppo d’acero e una spremuta di arancia. Non mancano, ovviamente, i Bignè di San Giuseppe fatti in casa. (Il costo è di 28 euro per papà e bambino, 12 euro per ogni bambino in più).

Casa Manfredi

Tre le versioni di zeppole e bigné proposti da Giorgia Proia, patron della pasticceria Casa Manfredi di Viale Aventino. Per la giornata del 19 marzo qui si potranno trovare, infatti, le zeppole classiche con crema e amarene, bigné fritti farciti con crema pasticcera e una spolverata di zucchero a velo, bigné fritti farciti con crema e spolverato di cacao.

Un tripudio di gusto, dunque, per tutti i papà più golosi.

Con.Tro Bistrot

Parola d’ordine: bigné. Da Con.Tro Bistrot non potevano mancare i dolcetti fritti simbolo di questa festività. Classici con la crema e le amarene, come vuole la tradizione. Golosi e fragranti, in formato grande ma anche mignon, da mangiare comodamente seduti nel dehor accompagnati da una tazza di caffè, o da portare a casa per condividerli in famiglia.

D’Antoni

La Pasticceria d’Antoni, simbolo di tradizione e punto di riferimento storico nel quartiere collatino a Roma, celebra questo giorno tingendo la propria vetrina con i bignè più gustosi e golosi di sempre.  Andrea D’antoni, pasticcere di terza generazione, propone gusti diversi per soddisfare il palato di ogni tipo di papà e propone sia i classici bignè fritti e al forno che le intramontabili zeppole con crema pasticcera e amarene,  oltre a una carrellata di bignè di San Giuseppe Gialli con crema al limone, Verdi con crema al pistacchio e Arancioni con crema all’arancia a formare un meraviglioso bouquet di profumi e sapori.

Grué

Zeppole fritte e al forno, classiche e gourmand: tutto per onorare la festa del papà come solo la pasticceria Grué, di Marta Boccanera e Felice Venanzi, sa fare. A fare compagnia alla versione classica, sia fritta che al forno, con crema pasticcera e amarena una intrigante varietà di gusti da scoprire nella linea special delle zeppole, tutte rigorosamente al forno per giocare con inserti e cremosi diversi: si può scegliere tra la Monte Bianco con chantilly, pezzi di meringa e marroni o quella Tiramisù o ancora quella con chantilly alla vaniglia e lamponi freschi. Da non perdere la zeppola ripiena di chantilly al cioccolato con fragoline di bosco fresche e grué di cacao come pure la golosa versione ripiena di chantilly al pistacchio e arancia.  La più curiosa e golosa rimane però la zeppola che è un omaggio alla tradizione romana, quella con crema di ricotta e visciole.

Madeleine

Il bistrot di ispirazione parigina del quartiere Prati scegli di omaggiare la festa del papà nel più rigoroso rispetto della tradizione italiana. Famoso per essere luogo di incontro con la cultura e le tradizioni d’oltralpe, per questa occasione che in Francia viene festeggiata durante la terza domenica di Giugno, rimane fedele all’Italia offrendo le classiche zeppole fritte con crema e amarene e a i dolcissimi bignè nella doppia veste, fritti o al forno.

La Pasticcera Francesca Minnella le rende indimenticabili grazie alla leggerissima consistenza della crema, mai troppo dolce e sempre scioglievole al palato.

Mignon alle Mura

Latte, burro, zucchero e farina. Questi gli ingredienti principali delle zeppole di Mignon alle Mura, la pasticceria a vista che ha da poco inaugurato all’interno della stazione Termini. Un pit stop dolce e goloso per i viaggiatori provenienti da fuori città o i pendolari che ogni giorno transitano sulle affollate banchine tra i treni.

Al loro interno, ovviamente, c’è la crema pasticcera. Fatta in casa e dall’inebriante aroma di vaniglia bourbon.

Roscioli

Come ogni anno all’Antico Forno Roscioli e al Caffè pasticceria Roscioli non mancano i dolci classici della festività: i Bignè e le Zeppole di San Giuseppe.

Pasta Choux, crema pasticcera e amarene, nel caso delle Zeppole, sono gli ingredienti dei dolci protagonisti della giornata dedicata ai papà.

È possibile ordinare questi e altri prodotti sulle piattaforme Cosaporto.it e Magiordomus.

Articoli correlati

Neve e Caffè: la granita e il caffè si incontrano a Palermo

Francesco Gabriele

Roma. Delivery e staycation di Maison San Filippo, il salotto in stile Belle Époque dei Parioli

Giorgia Galeffi

Palermo si tinge di rosa con Drink Pink 2021

Manuela Zanni