Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 21 Ottobre 2020

Festa del Raccolto alla Cascina Guzzafame di Gaggiano

festa del raccolto

Una giornata per immergersi nel verde e per raccogliere i prodotti dell’orto biologico, con laboratori per bambini e bruch veggie a km 0. A pochi passi da Milano, sta per iniziare la Festa del Raccolto

Un’occasione per perdersi nella natura ma anche un’opportunità imperdibile per ritemprarsi, riconciliarsi con la campagna e tuffarsi in attività agricole antichissime come la raccolta di verdure, con la possibilità di degustare in tempo reale i frutti di queste attività imparando ad evitare gli sprechi. Questo e molto altro sarà la Festa del Raccolto in programma sabato 28 ottobre alla Cascina Guzzafame, immersa nel Parco Agricolo Sud Milano, a 20 minuti di macchina dal centro città.

festa del raccolto

I visitatori, dalle ore 10, potranno passare una mattinata immersi nei due ettari di orto biologico della cascina, intenti a raccogliere le verdure per poi provare la soddisfazione di portare a casa solo prodotti sani e gustosi. I responsabili della Cascina seguiranno i partecipanti e insegneranno ad evitare gli sprechi alimentari utilizzando i prodotti nella loro totalità.

Dopo la raccolta, sarà allestito un bruch veggie rigorosamente preparato con prodotti a km 0. Si potrà inoltre visitare la Cascina, così da conoscerne tutti gli aspetti in cui si articola il funzionamento di un’azienda agricola. Per i bambini è infine previsto un laboratorio didattico incentrato sul tema del raccolto.

La quota di partecipazione è di 25 euro a persona e 15 euro per i bambini. Informazioni e dettagli sul sito.