Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 22 Settembre 2019

Festa della donna: i migliori locali dove festeggiare a Roma

festa della donna

Ogni anno, l’8 marzo si celebra la Festa della Donna, una giornata per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze subite e che molte donne sono costrette a subire ancora oggi. Una festa, indetta agli inizi del 1900 in America ma che in Italia arrivò solamente nei primi anni venti, che per questo 2018 assume un significato ancora più importante in un periodo in cui i femminicidi sono purtroppo all’ordine del giorno.

Festeggiate allora, donne. E voi uomini, regalate pure un mazzo di mimose alle vostre mogli, fidanzate o madri oggi, ma ricordate che le donne, con tutti i pregi e i difetti, vanno onorate e festeggiate ogni giorno dell’anno!

Se ancora non avete organizzato nulla per stasera però, noi vi diamo qualche consiglio.

Eataly

In concomitanza con la Festa della Birra, Eataly ha organizzato una serata esclusivamente dedicata alle donne con drink a base di birra artigianale per un aperitivo speciale al Wine Bar pane&vino. A seguire ci si sposterà all’Osteria Stagioni con lo chef Luigi Marchitelli. Il menu sarà composto da quattro finger food (Polpettine di ricotta su coulis di pomodorini gialli, Mini pizza fritta con pomodorini confit, Tartarre di manzo con tuorlo marinato e senape, Ceviche di gamberi al Martini Dry) e tre cocktail (spritz, margarita e cosmopolitan).

Eataly, piazzale XII ottobre 1942. Telefono 06 90279201. Sito. Costo della serata: aperitivo 8 euro, cena 50 euro a persona.

Elegance Cafè

Jazz, ottima cucina e drink d’autore all’Elegance Cafè (ve ne avevamo parlato qui), nel quartiere Ostiense, per passare una vera e propria serata in stile “Sex & the City”. In cucina, lo chef Gabriele Cordaro  ha pensato a due menu su misura per le donne. Il primo, a base di carne, prevede Carpaccio di manzo alla sangria con gelato alla senape e salsa giardiniera, Cappellacci ripieni di consiglio alla cacciatora con spuma di parmigiano e frisella al caffè, Guancia di manzo con crema di zucca. Per dessert l’immancabile Mimosa con mousse alla camomilla e aria di cioccolato serviti con biscotto alla nocciola. Il secondo, con il pesce, Tartare di spigola, gel di mandarino salsa allo zenzero ed aria al cetriolo, Gnocchi gamberi zucchine e pane croccante al pomodoro, Polpo in salsa ponzu con porro e purè di patate affumicati. Ad accompagnare la serata, uno splendido concerto “Woman in jazz” dedicato alle più grandi interpreti femminili. 

Elegance Cafè Jazz Club, via Francesco Carletti 5. Telefono 06 57284458. Sitopagina Facebook. 45 euro bevande escluse.

Palazzo Montemartini

thanksgiving

Giornata speciale anche all’Hotel Palazzo Montemartini, a due passi dalla stazione Termini. Per tutto il giorno, la Spa, sarà dedicata alle donne con massaggi, aromaterapia e drink speciali. Il ristorante Senses proporrà poi una cena da sogno con sottofondo musicale di pianoforte e voce. Si inizierà con un aperitivo Mimosa, e si proseguirà con il baccalà in crosta al nero di seppia, puntarelle alla romana e maionese di lamponi, tagliatelle rosse con piselli, gambero, burrata e limone candito, pesce spada con frutti di mare, patata e pesto di pomodori secchi. Mimosa per dessert.

Largo G. Montemartini 20. Telefono 06 45661. Sito, pagina Facebook. 50 euro a persona.Bevande escluse. 

Perpetual

perpetual roma

Bollicina di benvenuto, amouse bouche, fiore di baccalà con limone candito e croccante d’alga, raviolo con bieta e caprino, noci di macadamia e barbabietola rossa. E poi filetto d’orata, frutti rossi, bulgur e foglie tenere seguito dal pre dessert e dall’immancabile mimosa. Questo è il menu del neo nato Perpetual, ristorantee bistrò a due passi dal Colosseo.

Perpetual Roma, Piazza Iside 5. Tel 06 69367085. SitoPagina Facebook. 60 euro a persona.

Romeo

Per la festa della donna, il Cocktail Bar di Romeo si tinge di rosa e propone una serata con dj set tutta al femminile, accompagnata da “Giulietta 2.0”, il cocktail ideato per l’occasione che potrà essere preparato direttamente dai clienti sotto la supervisione dei bartender di Romeo. Chef della serata Cristina Bowerman, che proporrà una sorpresa gastronomica da abbinare al cocktail Giulietta. Il ricavato della vendita del cocktail (10 euro) sarà interamente devoluto per sostenere il progetto di ActionAid Italia “Donne: identità al lavoro”.

Romeo Chef&Baker, piazza dell’Emporio 28. Telefono06 3211 0120. Sito, pagina Facebook.

Stilelibero

 

Sarà lo chef Max Mariola ai fornelli per questa serata speciale. Non ci sarà un menu particolare ma si potranno scegliere i piatti direttamente in carta. Noi vi consigliamo l’uovo su crema di parmigiano con tartufo nero e cialde di pane e la pasta fresca al ragù bianco, verdure e ginepro.

Stilelibero, via Fabio Massimo 68, Roma. Tel 06.3219657. Pagina Facebook.