Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 06 Maggio 2021

Festa della Mamma: i regali a tema food per le mamme gourmand

festa della mamma

Il 9 maggio è la Festa della Mamma. Dal vino ai dolci, tante idee per rendere unico questo giorno.

Una delle Feste più amate dell’anno perché ci permette di festeggiare le Mamme. Dal vino rosè alle box a tema, ecco i regali per far sentire la vostra mamma una vera Regina!

Torta Mamy del Pastry Chef Roberto Rinaldini

E’ proprio la Regina dei fiori, la Rosa, ad ispirare il Maestro Rinaldini in occasione della Festa Della Mamma. E’ composta da Pan di spagna alla vaniglia, croccantino di wafer al gianduia bianco, cremoso ai frutti esotici, purea di frutti rossi, crema leggera al lampone, glassa al cioccolato bianco e lamponi. Per chi ama i colori, c’è anche laButterfly Box Limited Edition, un regalo perfetto per festeggiare la Mamma con i famosissimi e buonissimi MacaRAL di Roberto Rinaldini, la sua versione originale dei Macaron francesi.

Mariella Rosè di Contadi Castaldi

Un vino dedicato alla donna che, con Vittorio Moretti, ha creato un impero del vino in Franciacorta (e non solo). Il Franciacorta Rosé DOCG “Mariella” 2019 di Contadi Castaldi è il risultato di una cuvée di uve pinot nero e chardonnay. I vini base affinano tra acciaio e barriques, e dopo la rifermentazione in bottiglia la maturazione sui lieviti ha una durata di circa 66 mesi. Un grande spumante capace di esprimere suadenti e ampi profumi, per poi conquistare il palato grazie ad una spiccata eleganza. Il packaging colorato e allegro sui toni del rosa, piacerà sicuramente alla vostra mamma!

Il regali dolci del pastry chef Ernst Knam

Il 9 Maggio 2021, la giornata dedicata a tutte le Mamme del Mondo, è ormai alle porte! Lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam per questa occasione ha realizzato diversi prodotti Limited Edition: la scultura LOVE realizzata interamente in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e tre Cofanetti con all’interno diversi prodotti: uno scrigno di color rosso a forma di cuore in
cioccolato fondente dipinto a mano con dei motivi floreali e, al suo interno, delle pepite di cioccolato fondente. Uno scrigno nella versione piccola a forma di cuore rosso in cioccolato fondente con all’interno pepite di cioccolato fondente, lecca lecca fondenti bicolor, lollipop e praline cuore di gusti e colorazioni diversi.

La Vita è bella: box per una colazione da Regina

festa della mamma

Preparare la colazione a letto a qualcuno è un vero gesto d’amore. Quest’anno La Vita è bella ha pensato a una box speciale per. celebrare la festa della mamma già dal mattino. Prima che si svegli, potrete andare in cucina e prepararle delle specialità che arriveranno dritte al suo cuore. Per la mise en place scegliete un vassoio, i piatti e le posate più belli del servizio!

La box contiene: composta di frutta del Trentino, biscotti artigianale, crostata alla marmellata, scatola di caffè (a scelta tra caffè in capsule compatibili Nespresso macinato) Inomaggio: tovaglietta colazione firmata “laVitaèBella”. Il costo della box è di 35 euro.

Poggio Le Volpi

festa della mamma

Rossella Macchia, general manager della cantina Poggio Le Volpi, ha ideato un regalo di classe all’insegna dell’eleganza, della femminilità e del buon bere. Per la Festa della mamma, infatti, l’azienda vitivinicola di Monte Porzio Catone, alle porte di Roma, propone il tris di bottiglie più iconico per stupire e festeggiare le madri più esigenti.

Nella preziosa confezione box, sono contenuti il Roma Doc bianco, cioè una Malvasia Puntinata minerale e aromatica, L’Uetta, un Fiano di Masca del Tacco (azienda pugliese gemella di Poggio Le Volpi) cioè un vino bianco fresco e fruttato dal sapore intenso e il Ro’Si, per gli amanti del rosé, un Pinot Nero, sempre di Masca del Tacco, ispirato dall’intrigante freschezza del fiore più amato dalle donne: la rosa. Il punto vendita è presso la raffinata enoteca alle porte di Roma di Poggio Le Volpi, operativa dal martedì al sabato dalle ore 9:30 alle 13 e dalle ore 16 alle 18.  Poggio Le Volpi Via Fontana Candida 3/C – 00078 Monte Porzio Catone (RM)Telefono: 069416641email: info@enotecapoggiolevolpi.comsito: www.poggiolevolpi.com

Pasticceria Gruè

Il modo migliore di presentarsi a mani piene a casa della propria mamma è quello di provare a stupirla con le proposte di alta pasticceria moderna di Grué. I pasticceri e proprietari Marta BoccaneraFelice Venanzihanno ricreato in laboratorio delle creazioni artistiche davvero golose e irresistibili, ideate per la festa della mamma.

La loro torta Essenza è una torta signature che è stata dedicata infatti a tutte le mamme: adatta a chi ama la primavera, i profumi fruttati e le creme delicate, questa torta è un must in fatto di eleganza. Il suo cuore racchiude l’incontro tra fragoline di bosco e limoni di Sorrento che farciscono un pan di spagna sottile e soffice, fatto con farina di mandorle, il croccantino al cioccolato al latte e pralinato di nocciole, per poi completare l’opera con panna cotta allo yogurt greco con fragoline di bosco e cubetti di zenzero e limone canditi e una mousse al tè Bancha. 

A questa creazione, si aggiungono i macaron con ganache alla rosa e confettura di lamponi, i soffici e profumassimi muffin, le praline di cioccolato a forma di cuore, la crostata con la frolla sablée e la tazza rosa in puro cioccolato fondente equatoriale 55% obianco Ivoire che nasconde un goloso ripieno di cioccolato con la meringa che simula il soffice ciuffo di panna della classica tazza di cioccolata calda. A completare la capsule collection per il prossimo 9 maggio, sono stati anche realizzati realistici vasetti con un bocciolo di rosa,i cui delicati petali sono riprodotti in cioccolato classico e colorati con tinte pastello, simbolo dell’amore materno, il più puro e assoluto.Info: Pasticceria GruéViale Regina Margherita 95/97/99 – 00198 RomaTelefono: 068412220Orario: tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30 (chiusura lunedì)Sito web: https://www.gruepasticceria.it/

Tonka

festa della mamma

L’idea regalo per la festa della mamma di Tonkagelateria di Aprilia sempre più affermata nell’Agro Pontino e non solo, nasce dalle imprenditrici mamme ricoprono un ruolo di rilievo, riservando a questa attività tutta la loro passione come artiste gelatiere. Sono Anna RainoneJennifer Boero, rispettivamente mamma e compagna di Valerio Esposito, vincitore nel 2018 del Festival del gelato artigianale, titolare di Tonka affiancato anche dal papà Umberto, per un progetto che vanta da oltre 10 anni la reputazione di punto di riferimento nell’Agro Pontino per gli amanti del gelato di qualità. 

Per questa festa immancabile è stata realizzata una monoporzione con un cuore di gelato di zabaione realizzato con un Marsala Marco De Bartoli e una stracciatella di cioccolato fondente monorigine, completata esternamente da un semifreddo al lampone che sembra una rosa, il fiore simbolo di questa tenera ricorrenza. Info: TonkaVia Ugo Foscolo 15 – 04011 Aprilia (LT)Telefono: 348 6960986Email: tonka.v1991@gmail.comOrario: dal martedì alla domenica 10:00-21:30

Tomassi Coffee – Caos Caffè

festa della mamma

Dalla torrefazione Tomassi, azienda amata dagli amanti dello specialty coffee, arriva una originale proposta per le mamma coffee lovers che vanno sempre di fretta ma non rinunciano a profumata tazza di caffè. Si tratta della nuova linea di cialdecapsulenate da miscele 100% arabica e realizzate con due blend, 1969, con cui identificano la versione dell’espresso all’italiana, dai sentori classici di cacao amaro, miele e frutta rossa; e Il Futuro, un espresso che avvolge col suo gusto di cioccolato, note agrumate e di mandarino, e che incarna lo spirito adolescente e il gusto innovativo di André Tomassi, nuova generazione della famiglia di torrefattori.

Questi blend in cialde e capsule sono il giusto compromesso tra aroma/intensità da affiancare alle miscele più tradizionali, mixando così esigenze di velocità legate ai ritmi frenetici di tutti i giorni e il lusso di concedersi un caffè prezioso. Le capsule sono compatibili Nespresso oltre a essere completamente compostabili, condizione  essenziale che rispecchia la filosofia green e la visione etica e sostenibile della micro-roastery di Emanuele Tomassi, mastro tostatore. Info: Tomassi CoffeeVia Pontina KM 47.015 – 04011 Aprilia (LT)Telefono: 06 928 1900Email: info@tomassicoffee.comSito Web:Tomassi Coffee

Agrodolce

festa della mamma

Per le famiglie che decideranno di trascorrere una domenica in centro, il ristorante Agrodolce festeggerà le mamme che verranno a mangiare in qualsiasi ora del giorno. Maria SoldatovaAntonio Russo, proprietari del locale a pochi passi da Fontana di Trevi e in prossimità dei principali punti dello shopping capitolino, hanno deciso di offrire un soffice e gustoso dolce alle mamme che prenderanno posto nel loro rinnovato dehors. Che sia una conclusione del pranzo o il dessert di fine cena, tutte riceverrano una speciale fetta di Torta Margherita, piccolo peccato di gola artigianale ed evocativo di ricordi semplici e senza tempo, accompagnata dall’omonimo bouquet floreali, simbolo di libertà quanto dell’amore paziente (sentimento che accomuna tutte le mamme!).

Agrodolce è aperto tutti i giornidalle 12:00 alle 22:00, anche per l’aperitivo da comporre con tapas selezionate dal menu e in abbinamento a un calice di vino alla mescita. Il locale propone la sua cucina all’insegna dell’italianità e della tradizione, tra piatti freschi e veloci e ricette tipiche della cucina romana. Info: Agrodolce – Via dei Crociferi 25 – 00187 Roma – Telefono: 06 678 8251 – Orario: sempre aperti (no stop) dalle 12:00 alle 22:00

Rosso Dattilo di Ceraudo

E’ diventata da poco mamma la chef stellata Caterina Ceraudo, che, oltre al Ristorante Dattilo, guida con la famiglia l’azienda agricola Ceraudo. Per la Festa della Mamma, brindate con un calice di VAL DI NETO I.G.T. ROSSO
del 2015. Il vino è di colore rosso rubino, ha un profumo armonico e persistente e un sapore fresco, vellutato e rotondo. Sta benissimo con carni pregiate, selvaggina nobile e formaggi stagionati. L’affinamento avviene per 24 mesi in botti di Rovere e 1 anno in bottiglia. Questo vino è certificato biologico. Un vino di grande carattere e struttura, persistente, al naso speziato e intenso, che piacerà sicuramente alla vostra mamma.

Festina Lente di Seregno: Tre regali da ordinare in delivery

Una serie di proposte uniche, speciali e poetiche per far sapere alle vostre mamme che le amate, anche se siete lontani, anche se avete poco tempo, anche se i problemi della quotidianità spesso vi distraggono. Un soffio d’amore per ricordare che ci siete e ci sarete, sempre e comunque” racconta Simona De Simone, founder del bistrot letterario Festina Lente di Seregno.
 Tra le box c’è la coccolazione  “Soffio d’amore” (22 euro).

La box coccolazione, ovvero la colazione di Festina Lente in delivery contiene: una tisana Amore della linea Narratherapy con all’interno il racconto della scrittrice Ilaria Gaspari, una treccia al miele e noci pecan, un panrosa con la marmellata di Ribes e rose homemade, una mini-tart ai lamponi con ganache al cioccolato, un biscotto cuoricioso da personalizzare con il nome della mamma, rose di meringa. Completano la box la bustina di semi Amore in un soffio firmata Vango anch’io e un bigliettino personalizzato.

E poi la Flower cake decisamente voluttuosa, una tart con  namelaka al cioccolato e i lamponi freschi, una vera perla di dolcezza. La
tart può diventare un dono ancora più dolce se abbinata a un kokedama, ovvero un piccolo bonsai, creato da Francesca Ferriero, esperta di Nature design. Infine c’è il biscotto cuoricioso (personalizzato con il nome della
mamma). Tutto il vostro affetto in un cuore di frolla glassato a mano e personalizzato con il nome della mamma. Non si poteva scegliere scrigno più dolce per racchiudere tutto il vostro amore. Il biscotto cuoricioso è abbinato a una sognante ciotolina firmata Vango anch’io.

La Cru di Giulietta e Romeo – Bonverre

Cucinare è un atto d’amore e le mamme lo sanno bene. Se, per un giorno, volete cucinare voi, ma con un ottimo risultato, affidatevi alla Cru di Giulietta e Romeo, una storia d’amore tra Giacomo Sacchetto, chef stellato del Ristorante La Cru* in Valpantena, e il territorio veronese.Una storia che prende la forma tangibile di una ricetta a base di pancia di maiale, Monte Veronese DOP, verza e vino rosso veronese. Una storia che è stata custodita sottovetro da Bonverre per arrivare ovunque e che è pronta per iniziare il suo viaggio. Qui il link per partecipare alla degustazione online del 17 maggio, con la vostra mamma, naturalmente.

Artisan di Kitchen Aid

Di mamma, si sa, ce n’è una sola, e ognuna è unica, irripetibile, e forse per questo ancora più preziosa. Così ogni anno, quando arriva la sua festa, un po’ tutti vorremmo trovare il modo di regalarle qualcosa di speciale, che sia in grado di rappresentarla, che ne rispecchi la personalità. Per le mamme che amano stare in cucina c’è il Robot da Cucina Artisan di KitchenAid , un’icona dal design unico e inimitabile e al tempo stesso un alleato in grado di ispirare la creatività in cucina e di assumere un aspetto sempre nuovo, grazie a una vasta palette di colori e alle diverse possibilità di personalizzazione.

Il Robot da Cucina Artisan è uno strumento straordinario che, grazie a una gamma completa di accessori, apre la strada alla creatività prestandosi a mille usi: dal pesare e setacciare automaticamente gli ingredienti, al lavorare la pasta fresca, al pelare, pulire al centro, affettare e spiralizzare le verdure, al macinare e molto altro. 

La Montina e la scritta laser sulla bottiglia

Un regalo che si può personalizzare! Per la Festa della mamma 2021 a grande richiesta torna il servizio di personalizzazione laser sulla bottiglia di La Montina. Sarà possibile scrivere una dedica e firmarla…direttamente sulla bottiglia si Franciacorta! Per festeggiare al meglio, è interessante anche la box che contiene 2 Calici Franciacorta in policarbonato, 1 Stopper, 1 Confezione di dragée vari gusti “Muzzi” e 1 Bottiglia personalizzata di Franciacorta da 0,75L a scelta.

Gusto 17

 Gusto 17, l’innovativo ed originale concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato, festeggia il 9 maggio la Festa della Mamma con un regalo che conquisterà il cuore e il palato di tutte le mamme d’Italia. Una meravigliosa selezione “pink” dell’esclusiva linea di pasticceria gelato firmata Gusto 17, racchiusa in una elegante confezione in latta accompagnata da una dedica d’amore per la mamma, che potrà essere scritta a mano da Gusto 17 o direttamente dal cliente: il regalo perfetto per stupirla e rendere ancor più dolce una giornata così speciale. 

Eccellente gelato artigianale e una cascata di Cioccolato Ruby per ammantare di gusto e colore questa speciale Limited Edition: sfiziosi biscotti gelato ripieni di cioccolato rosa, conetti ripieni di fiordilatte con punta al caramello e copertura di cioccolato rosa e l’iconico stecco a forma di cuoreripieno di gelato al fiordilatte ricoperto di cioccolato rosa per dire ‘Ti voglio bene’ alla persona più importante della nostra vita.  La pasticceria gelato, firmata Gusto 17, è tutta da personalizzare nella forma, gusto e copertura per un prodotto unico e irripetibile. Realizzata esclusivamente con gelato artigianale fresco, privo di preparati, addensanti, conservanti e coloranti artificiali e con ingredienti ricercati tra le eccellenza del territorio, rappresenta da sempre l’idea regalo perfetta e personalizzata, per se stessi o per le persone amate.

La Card di The Fork

La Festa della Mamma si avvicina e, come ogni anno la domanda sorge spontanea: cosa regalare alla propria mamma? Per tutti quelli che già sono in zona gialla e non vedono l’ora di tornare al ristorante e per coloro che ancora sono in attesa di un alleggerimento delle restrizioni: la Gift Card di TheFork! Grazie a TheFork è infatti possibile acquistare una carta regalo che permette di accedere a una scelta vastissima di esperienze gastronomiche in tutto il Belpaese. Nella selezione dei ristoranti che accettano le Gift Card sono già presenti indirizzi in grado di soddisfare tutti i palati, inclusi alcuni ristoranti selezionati dalla Guida MICHELIN.

Questo nuovo strumento ha anche l’obiettivo di sostenere l’industria della ristorazione nel corso di questa difficile congiuntura economica, in quanto i ristoranti potranno beneficiare della liquidità proveniente dall’utilizzo delle Gift Card alla riapertura che per moltissimi ormai è qui. Le Gift Card di TheFork avranno una validità di 18 mesi, a differenza dei classici 12,  per consentire a chi sceglierà questo regalo di poterlo sfruttare a lockdown terminato. Tra gli indirizzi di Roma ci sono Mirabelle, Giardino di Ricetta, Il Giardino, Trinità de Monti, Cucina del Teatro, a Milano ci sono Terrazza Gallia, Ceresio 7, Terrazza Aperol, Don Lisander Spoon Restaurant, a Napoli ci sono Palazzo Petrucci Ristorante, George Restaurant, Classico Ristorante Italiano, Trattoria Bardelmare.

La Torta per la pasticceria Martesana

Fragole, fragoline di bosco e mousse di mascarpone: la torta Annabelle è un omaggio alla primavera ideata dalla Pasticceria Martesana di Milano. Il nome femminile è lo stesso di una pregiata varietà di fragole, frutto simbolo della primavera, e Annabelle è la dedica dei maestri di Martesana a tutte le mamme ma anche alla stagione più dolce dell’anno. Una torta fresca e primaverile realizzata da Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente in occasione della festa della mamma, ma che diventerà successivamente anche una torta di linea, accompagnando la pasticceria per tutta la bella stagione con la sua leggerezza.

La base è di pasta frolla e Pan di Spagna meringato alle mandorle, mentre il cuore è composto dal soffice Pan di Spagna “paradiso” e mousse al mascarpone, leggera e cremosa, da cui si sprigionano sentori di vaniglia. A decorare la torta in superficie sono piccoli cuori rossi, gialli e bianchi: i primi realizzati con una profumatissima gelèe di fragole e fragoline di bosco, i cuori gialli con una fresca mousse al mascarpone e vaniglia, mentre quelli bianchi con piccoli fiocchi di panna montata.

.