Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 19 Giugno 2019

Festival dello Street Food

La tradizione gastronomica “di strada” protagonista il 28 e il 29 gennaio a Eataly Firenze

E’ il “primo grande evento del 2017” in programma nello store Eataly di Firenze. Si tratta del Festival dello Street Food, nell’ambito dei festeggiamenti per il decennale della catena di eccellenza enogastronomica tricolore fondata da Oscar Marinetti.

L’appuntamento in via dei Martelli 22 è fissato per il weekend del 28 e 29 gennaio: dalle 12 alle 22:30 di sabato e dalle 12 alle 20 di domenica si potranno gustare specialità della penisola in versione gourmet come il gelato Fior d’Evo di Vetulio Bondi o la Pappa Donuts di chef Simone Cipriani.

E poi grandi classici come, in primis, l’immancabile panino con il lampredotto, o la ciabattina con farinata e melanzane grigliate “5 e 5”. E ancora wrap con pollo, maionese, insalata e pomodoro, mini calzone farcito, pane e mousse di burro e acciughe.

Grande spazio anche per i sapori di Napoli, con la Montanara (la pizza fritta “da strada”), le polpettine al sugo alla partenopea e, dulcis in fundo, la mitica pastiera, fatta come ricetta originale vuole.

In abbinamento a tutte queste squisitezze le birre artigianali di Open Baladin e una nutrita carta di vini che comprende: Fontanafredda Contessa Rosa Rosé; Monte Rossa Prima Cuvée; Montellori Pas Dosé; Le Vigne di Zamò Ribolla Gialla; Tombolini Verdicchio Riserva; Valle di Lazzaro Vermentino; Borgogno Langhe Nebbiolo; Mirafiore Barbera d’Alba Superiore; Mazzei Chianti Classico Fonterutoli.

L’ingresso è gratuito; il pagamento avverrà tramite gettoni. Ogni piatto e ogni bicchiere costerà 1 gettone, ovvero 5 euro. Comprando 6 gettoni, il settimo è in omaggio.

Info e dettagli: http://www.eataly.net/it_it/negozi/firenze/