Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Festival Franciacorta: due weekend dedicati al vino a settembre

festival franciacorta

Al via il Festival Franciacorta nei weekend 12- 13 e 19- 20 settembre per visitare un territorio “divino”. Queste le cantine da non lasciarsi scappare.

Settembre dà il benvenuto al Festival Franciacorta per due weekend all’insegna del buon vino, a meno di un’ora di auto da Milano. Tanti gli eventi sul territorio che ci portano a conoscere le cantine più belle del franciacortino, visitando le cantine più iconiche.

Abbiamo selezionato le migliori esperienze per questi due weekend a tutto vino.

Guido Berlucchi

Il Franciacorta è nato qui: era il 1961 quando Ziliani osò “spumeggiare” il vino in un territorio abituato ai soli nettari fermi. Il metodo classico odierno è molto simile a quella prima prova. La visita nella storica dimora di famiglia di Palazzo Lana è tra le esperienze da fare, una volta nella vita, che siate amanti del buon vino o appassionati di arte e palazzi d’epoca. Dalle 10:30 alle 12 di ogni giorno del weekend non perdetevi il brunch nel vigneto del castello, accompagnato da musica dal vivo: box da 45 euro da gustare sull’erba, da degustare con tutta la gamma del prezioso Berlucchi ’61, che ricorda quell’anno particolare in cui è nato il Franciacorta.

Berlucchi Piazza Duranti, 4, Borgonato di Corte Franca (BS) berlucchi.it – 030 98 43 81

Cantine Franciacorta, enoteca a Erbusco

Una degustazione unica di oltre 60 Dosaggio Zero a weekend, 30 vini al giorno per un totale di 1200 etichette. Secondo gli esperti il dosage zero, viene considerato la massima espressione del territorio e del lungo percorso di affinamento compiuto dal vino, che in questa tipologia si esprime esaltando le proprie caratteristiche organolettiche, intensità, freschezza e acidità. Una scusa per visitare Cantine Franciacorta a Erbusco, tra le più fornite enoteche del territorio.

Cantine Franciacorta Via Iseo, 98 Erbusco (BS) 030 775 1116

Festival Franciacorta

Ronco Calino

Questa “oasi biologica” tra le colline di Adro, nel bresciano, è tra le cantine preferite per i puristi del bio. Due esperienze gourmet da non perdere con chef di grido del territorio: domenica 13 settembre prenotatevi al pic nic nelle vigne in collaborazione con il ristorante Al Malò di Rovato, ritrovo a mezzodì, tour in cantina, e a seguire la consegna dei cestini, con una ricca selezione di assaggi sfiziosi preparati dallo chef Mauro Zacchetti da accompagnare a Brut e Satèn; sabato 19 settembre invece sarà lo chef emergente Gambero Rosso Andrea Leali di Casa Leali a Puegnano del Garda ad accompagnare le degustazioni insieme al fratello Marco, maître-sommelier, per una cena con vista sui vigneti dal menu creativo, preceduta dalla visita in cantina.

Ronco Calino. Via Fenice, 45, Adro (Bs) roncocalino.it

Festival Franciacorta

Tenute La Montina

Tour guidati della cantina con degustazione alle 10 di ogni giornata e domenica 20 settembre dalle 17.00 alle 19.30 una merenda campagnola in giardino in questa tenuta storica del Franciacorta. Ad ogni partecipante sarà fornito un tagliere con assaggi di salumi e formaggi regionali, accompagnati da una focaccina morbida e un piccolo dolce ed abbinati a Franciacorta Satèn e Rosé Demi Sec La Montina.

La Montina- Via Baiana, 17  25040 Monticelli Brusati (BS) lamontina.com

Festival Franciacorta

Cantina Bosio

Visite guidate alla cantina con degustazione finale dei Franciacorta della casa, bike tour alla scoperta dei vigneti Bosio e dell’affascinante territorio della Franciacorta. Ma anche momenti conviviali come l’Hamburger gourmet della storica macelleria franciacortina “Polastri Maceler” o le pizze di Ian Spampatti, vincitore di Pizza Masterchef nonché neo “Pizzaiolo emergente d’Italia 2020, da gustare in abbinamento ai Franciacorta Bosio. Ecco alcune delle attività che si posso prenotare a Timoline di Corte Franca (BS), a pochi chilometri dal Lago d’Iseo.

Società Agricola Bosio- Via Mario Gatti 4- Timoline di Corte Franca (BS) – 030.9826224 -bosiofranciacorta.it

Festival Franciacorta

Articoli correlati

Nobu Milano & Nobu Tokyo insieme per la Festa della fioritura del pesco

Annalisa Leopolda Cavaleri

Pizza e Champagne: l’estate gourmet targata fratelli Cerea a Brusaporto

Annalisa Leopolda Cavaleri

Alla Casa Bianca si beve Primitivo, quello delle Tenute Chiaromonte di Gioia del Colle

Giorgia Galeffi