Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 28 Giugno 2017

Festival Internazionale della Zuppa a Bologna

gran festival internazionale della zuppa

Torna il Festival Internazionale della Zuppa, dedicato a uno dei piatti più poveri (ma anche più ricchi di gusto) della tradizione culinaria mondiale. Tanti aspiranti cuochi si sfideranno a colpi di mestolo. Una giornata all’insegna dell’incontro tra generazioni, culture ed ingredienti con il motto “finché c’è zuppa, c’è speranza”

Il Festival Internazionale della Zuppa di Bologna è arrivato alla sua ottava edizione. Domenica 23 aprile in via Salgari, al Pilastro, gli aspiranti cuochi prepareranno le zuppe da far assaggiare gratuitamente ai visitatori che dovranno assegnare, insieme ad una giuria di qualità, gli ambiti Mestoli d’Oro. Gli “zuppieri” vincitori potranno partecipare ad un festival della zuppa all’estero.

festival della zuppa bologna

Il Festival Internazionale della zuppa di Bologna è infatti uno dei tanti festival dedicati a questo piatto popolare che si svolgono in tutto il mondo. La gara ludica di zuppe è nata nel quartiere multietnico di Wazemmes a Lille nel 2001, altre si svolgono a Barcellona, Berlino, Cracovia e Francoforte e in America.

gran festival internazionale della zuppa

Tra un assaggio di zuppa e l’altro (che inizieranno alle ore 16:30), gli eventi in programma sono tanti. Ci saranno esibizioni danzanti e di Capoeira, concerti e laboratori. Ma anche circensi e spettacoli per bambini.

Se volete iscrivervi alla gara siete ancora in tempo. Basta compilare il modulo. Il festival è aperto a tutti e totalmente gratuito, sia per chi dona la zuppa sia per chi l’assaggia.