Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 23 Maggio 2018

Fico Eataly World. Chiude il ristorante di Enrico Bartolini

enrico bartolini

All’interno di Fico Eataly World chiude i battenti Cinque, il ristorante dello chef pluristellato Enrico Bartolini

Solo cinque mesi fa vi avevamo raccontato dell’apertura del più grande mercato italiano con oltre cento mila metri quadri, più di quaranta aziende e altrettanti punti ristoro. Oggi, la rubrica Cucina del Corriere della Sera, riporta la notizia della chiusura di uno dei ristoranti di Fico Eataly Wold a Bologna.

A chiudere i battenti è Cinque, il ristorante del pluristellato Enrico Bartolini, aperto in collaborazione con l’associazione Le Soste. Il motivo di tale decisione sarebbe la scarsa affluenza ai tavoli del locale (una decina in tutto).

«Chiudere è stata una scelta necessaria per Bartolini. I costi erano alti rispetto al ricavato dalle presenze e così ha deciso di lasciare prima di trovarsi in difficoltà. È un bravo imprenditore, gestisce sei ristoranti in Italia, quindi sa quello che fa». Spiega lo chef Claudio Sadler, presidente de Le Soste.

Per rialzare le sorti di Cinque, dal mese scorso era stato programmato un ciclo di sei pranzi e sei cene con altrettanti chef stellati ma, evidentemente, il progetto non sarebbe bastato a raggiungere le aspettative. Così, negli stessi spazi, a partire dalla prossima settimana potrebbe aprire un nuovo spazio “a rotazione” pensato per accogliere vari chef nel corso dell’anno.