Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Novità

Fico: l’estate di Villa Guerra all’ombra del Vesuvio

Fico

Pizze e primi piatti: l’offerta di Villa Guerra all’ombra del Vesuvio si arricchisce di una proposta fresca e semplice per l’estate con Fico.

Prende il suo nome dall’albero di fico che abita il grande giardino in cui si trova tra tavole imbandite, rivestite con tovaglie a quadri e panche in legno.
Fico pizza e cucina è l’accogliente proposta estiva della Tenuta Villa Guerra (la 122° villa del Miglio d’Oro).
Tutte le attività fanno capo alla famiglia Confuorto: Giuseppe e Josè, a cui è dedicato il ristorante principale (il ristorante Josè, una stella Michelin) e il figlio Antonio impegnato quotidianamente nella gestione di Fico.

Antonio, quale la proposta in menu?

“Con l’apertura di FICO l’offerta gastronomica della Tenuta si arricchisce di una proposta più semplice, con un menu vario e goloso e una selezione di pizze. Abbiamo ideato una proposta schietta a base di ingredienti locali che spaziano dagli orti al mare: dalla classica parmigiana di melanzane preparata ad arte all’impepata di cozze, dal salmone alla tagliata; tra i primi ravioli fatti in casa con baccalà capperi e olive. L’alternanza tra piatti di mare e di terra prosegue anche nell’offerta dei secondi”.

Il menu sarà fisso o cambierà in base alla stagionalità dei prodotti?

 “Abbiamo scelto di proporre un menu semplice di non troppe portate proprio per avere la possibilità di cambiarlo. Sicuramente abbiamo dei fuori carta, come la pasta alla Nerano sempre richiestissima”.

Per quanto riguarda la pizza, oltre le classiche, ci saranno altre proposte?

“La carta delle pizze propone le più classiche della tradizione alternate a proposte signature come la Miglio D’oro, un calzone ripieno di scarola ripassata, provola affumicata, olive taggiasche, capperi, pomodori secchi, tarallo e alici di Cetara”.

A che pubblico si rivolge Fico?

“Abbiamo pensato a Fico come ad un locale dove stare bene e tornare ogni volta che se ne ha voglia. Il parcheggio interno, l’ampiezza del giardino, la proposta varia e semplice ne fanno l’indirizzo adatto a chiunque voglia trascorrere una bella serata all’aperto”.

Info utili

FICO

Via Nazionale, 414, 80059 Torre del Greco NA

Telefono: 081 883 6298

 Aperto a cena dal mercoledì al lunedì. Martedì chiuso.

Articoli correlati

La Rinascente che Rinasce: “Enoteca La Torre” splende su Piazza Fiume e porta il suo charme in terrazza

Sara De Bellis

So’riso, il benessere che piace

Francesco Gabriele

Gitano: da Ibiza a Roma con mezcal e cucina fusion

Giorgia Galeffi