Al via oggi a Villa Torlonia, a Frascati, la Fiera dei Sapori d’Italia, undici giorni tra degustazioni di specialità gastronomiche e vitivinicole ma anche masterclass, cooking show e laboratori per adulti e bambini.
Da oggi e fino al 29 settembre, Villa Torlonia a Frascati si animerà di gusto e tradizioni gastronomiche con l’edizione 2024 della Fiera dei Sapori d’Italia. Una kermesse che porta sotto lo stesso tetto i migliori prodotti e i piatti più golosi dell’immenso patrimonio culinario del nostro Paese. Undici giornate di divertimento tra degustazioni, masterclass, show cooking, spettacoli teatrali e laboratori per bambini.
L’evento, in collaborazione con Regione Lazio, “ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio”, è organizzato da Valica S.p.a, MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia ed è patrocinato dal Comune di Frascati.
Durante gli undici giorni di evento i visitatori potranno assaporare alcuni dei piatti più caratteristici della cucina regionale italiana tra cui primi, secondi, sfizi e dolci, e accompagnarli con un ottimo calice di vino, scegliendo la vostra etichetta preferita in una vasta selezione di DOC e DOCG.
Dai canederli trentini agli stringozzi umbri passando per la cacio e pepe romana e i panzerotti pugliesi senza tralasciare i dessert tra cui i cannoli siciliani. Ogni regione sarà rappresentata in questo vero e proprio trionfo dei sapori d’Italia.
Il tutto potrà essere accompagnato dalle degustazioni di etichette di vini DOC e DOCG, da un ricco Barolo del Nord a un elegante Chianti della Toscana, da un fresco Frascati del Lazio a un robusto Primitivo della Puglia, e ancora un raffinato Nero d’Avola della Sicilia e un corposo Cannonau della Sardegna, per citare qualche esempio.
Ad animare l’evento saranno gli stand gastronomici allestiti all’interno della villa. Un’area show ospiterà le masterclass e i cooking show come quello di Max Mariola, in programma il 19 settembre alle ore 20:30, e quello di Giorgione il 26 settembre.
L’ingresso è libero ed è aperto a tutti. Ogni visitatore potrà acquistare carnet di degustazioni da €10 (10 gettoni) per assaporare specialità gastronomiche e vini a propria scelta. Sarà possibile acquistare ulteriori gettoni del valore di €1 ciascuno, in base alle proprie preferenze e desideri. I carnet di degustazione e i gettoni possono essere acquistati direttamente presso le casse presenti all’evento oppure in prevendita qui sul sito. I visitatori potranno presentare i gettoni presso gli stand regionali ed assaggiare le proposte in degustazione.
Info utili
Fiera dei Sapori d’Italia
19-29 settembre 2024
Villa Torlonia, Frascati (RM)
Biglietto: 10 euro a persona