Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 21 Luglio 2019

Figline: apre Casa Me’Mà, il ristorante dove cucinano (anche) le mamme

Casa Me’Mà

Inaugurerà ufficialmente sabato 5 gennaio a Figline Valdarno, piccolo comune fiorentino, Casa Me’Mà, il primo ristorante dove ai fornelli, a rotazione, cucineranno le mamme del paese

Un antico casale del ‘400, totalmente ristrutturato in stile newyorkese con tavoli in legno, scaffali in ferro battuto e pareti grezze. La rassicurante cucina casalinga, come quella delle mamme e delle nonne fatta di amore e attenzione agli ingredienti. Sono queste le caratteristiche vincenti di Casa Me’Mà, il nuovo ristorante di Figline che aprirà i battenti sabato 5 gennaio in via Copernico 46.

Come suggerisce il nome, Casa Me’Mà sarà un vero e proprio luogo del cuore gastronomico (“Me’Mà” infatti non è altro che la contrazione di “mia mamma” in dialetto). All’interno del locale, tutto ricorderà la casa delle mamme, dalla suddivisione degli spazi, al menu e al laboratorio a vista dove, ogni giorno, sarà possibile vedere in diretta la realizzazione dei piatti. In menu si potranno trovare così i Ravioli di zucca e amaretti con gorgonzola e mandorle, gli Spaghetti alla chitarra con olive taggiasche, pomodoro secco e crema all’aglio, la Braciolina fritta con patate o i Burger. Non mancheranno proposte vegetariane, vegane e gluten free.

Casa Me’Mà

Valore aggiunto di Casa Me’Mà è la versatilità. Ogni spazio infatti è strutturato per consentire una fruizione a sé: oltre all’area del ristorante, infatti, ci sarà lo spazio della pizza alla pala del forno Menchetti e quello per la griglia con il forno Josper, la cui cottura a carbone vegetale ad alte temperature esalta il sapore della carne, dalla rosticciana al tomahawk, dalla fiorentina al galletto fino al polpo. All’interno del locale si potranno inoltre acquistare pane e prodotti da forno.

Casa Me’Mà, che conterà circa 200 coperti complessivi suddivisi in 500mq di superficie, sarà aperto dalle 7 del mattino fino alla mezzanotte e proporrà ogni tipo di soluzione gastronomica, dalla colazione al dopo cena. Attenzione particolare infatti sarà riservata ai cocktail preparati da bartender specializzati.

Le mamme non cucineranno direttamente per i clienti ma avranno a disposizione il laboratorio dove potranno cucinare e confrontarsi tra loro presentando al pubblico le proprie ricette. Le loro performance ai fornelli saranno inoltre filmate e caricate online in quello che diventerà una vera e propria raccolta di video-ricette casalinghe.

Abbiamo deciso di realizzare questo locale – spiega Federico Elmi, uno dei titolari – perché crediamo che Figline sia il luogo ideale in cui portare la cucina sincera e genuina della tradizione locale in un ambiente contemporaneo ed elegante, ma mai sopra le righe. Vogliamo che qui gli ospiti si sentano come a casa propria”.

Info utili

Casa Me’Mà

Via Copernico 46, Figline Valdarno

Tel: 055 493 1725

Orari: aperto tutti i giorni dalle 7:00 a mezzanotte (giovedì, venerdì, sabato e domenica fino all’1:00)