Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Notizie

Fipe: grosse perdite per la ristorazione nel primo trimestre dell’anno

dati fipe 2020

In attesa del Decreto Salva Economia (appena varato e che dovrebbe essere approvato in serata da Camera e Senato) la Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, prevede la perdita di 8 miliardi di euro per la ristorazione italiana

La ristorazione italiana è sicuramente uno dei settori più in crisi dell’economia italiana post covid-19. Delivery a parte, tutte le attività di accoglienza ed esercizio al pubblico sono state chiuse e pertanto il fatturato si è azzerato dall’oggi al domani. Secondo le prime stime del Centro Studi Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, a chiusura del primo trimestre il comparto della ristorazione perderà  8 miliardi di euro.

In totale è prevista una perdita di oltre 10 miliardi di euro con l’aggiunta dei mancati ricavi nel secondo trimestre, calcolando con positività di avere poi un recupero, non affatto scontato, nel secondo semestre dell’anno.

Per questo è importante, e viene chiesto a gran voce da ristoratori e da organi istituzionali come Fipe, uno sguardo particolare per il mondo della ristorazione, tra i settori più colpiti dell’economia.

Mentre la scorsa settimana a impattare in modo negativo erano le cancellazioni di prenotazioni storiche (63,7%), seguite dalla riduzione di quelle giornaliere (33,5%) e, da ultimo, si registrava un minor flusso di persone in circolazione in tutta Italia, con un calo dei turisti ma sempre di più anche della clientela locale ora le perdite sono incalcolabili. Il risultato: una perdita di fatturato di oltre il 30% per il 57% dei ristoratori e tra il 10%-30% per tre imprenditori su dieci. In media la flessione che raggiungeva il 30%: ora però con la chiusura di tutte le attività i fatturati sono a zero.

Aspettiamo nelle prossime ore il via libera di Camera e Senato al decreto Salva Economia varato dal Governo per questa emergenza globale, ma che, forse, ha colpito in particolare il mondo del dining out of home.

Articoli correlati

La mia cucina romana: il nuovo libro di Claudio Gargioli

Giorgia Galeffi

Food Network: il nuovo canale tv del cibo

Francesco Gabriele

“Intervista col Tartufo”: curiosità e dettagli in compagnia di Lady Truffle

Marialuisa Piras