Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Firenze: 10 indirizzi da non perdere per l’estate

Giardini esclusivi, spiagge urbane, bar en plein air e terrazze con vista. L’estate a Firenze è all’insegna del buon bene e del buon mangiare all’aria aperta.

Lo scorso 21 giugno è ufficialmente iniziata l’estate e, così come in tante altre capitali italiane, anche a Firenze c’è una gran voglia di recuperare il tempo perso godendosi i primi sprazzi di normalità. Tra spiaggette, cocktail bar all’aperto e giardini con vista, ecco dunque le dieci proposte estive da non perdere nel capoluogo toscano.

The Lodge

Con l’apertura del The Lodge, negli spazi che ospitarono lo chalet Le Rampe, si è completata la più grande ristrutturazione fiorentina su area pubblica ad opera di privati. Piano ambizioso, è vero, ma non per un trio di imprenditori come Niccolò Manetti, Lorenzo Segre e Tommaso Corsini, che hanno portato a termine un investimento da ben 1,6 milioni di euro. Non è un caso, dunque, che alle Rampe siano nati due distinti locali: da un lato The Lodge, vocato al fine dining, con una cucina nikkei affidata al giovane chef Andrea Magnelli, tornato a Firenze dopo varie esperienze all’estero; dall’altro il Jungle, nel giardino dello chalet delle Rampe, ridisegnato con una logica che punta a valorizzare il panorama, dedicato invece a street food e cocktail bar.

Viale Giuseppe Poggi 1
Tel: 055 284874
Sito

Il Molo

Un’estate tutta da gustare, en plein air, tra sfiziose proposte culinarie e i drink di uno dei banconi più celebri della nightlife fiorentina. In riva all’Arno, sulla sponda del Lungarno Colombo, ha riaperto Il Molo. Diretto da Daniele Palladini in collaborazione con Ergonauth, dopo lo stop dello scorso anno Il Molo ha ripreso il suo percorso proponendosi come luogo di incontro per tutti. Per la cocktail list ci si affida alle mani sapienti dei bartender del Rex Cafè. Sul fronte food, è possibile invece assaggiare le specialità dello street food fiorentino con Bono bono (arrosticini, hamburger e fritture varie), il pesce de Il Polpaio dell’Isola d’Elba (semplici ricette, la tradizione della granfia alla forchetta e la tonnina, ovvero piatti tipici elbani), le pizze (con prodotti a km0, biologici, artigianali e di fattoria) di Simbiosi, i poke e sushi di PokePop e infine il gelato artigianale (prodotto esclusivamente da frutta fresca e con le migliori selezioni di frutta secca) di Gelateria Vivaldi. La grande novità? Il palco galleggiante direttamente sul fiume che ospiterà band e concerti.

Lungarno Cristoforo Colombo, 27
Pagina Facebook

Villa Bardini – Chiosco ai Renai

La grande terrazza di villa Bardini apre per la prima volta “by night” con l’aperitivo servito dal Chiosco ai Renai che, da Castelfiorentino dove questa esperienza è nata, si è trasferito temporaneamente in uno dei giardini più suggestivi di Firenze.

L’idea di trasportare l’atmosfera del locale in Valdelsa nelle più belle ville e castelli della Toscana è nata dai tre giovani soci del Chiosco, due toscani (i fratelli Melina e Nico Pente) e uno spagnolo (Carlos Aguiar), che nel 2020 hanno cominciato a proporre aperitivi ed eventi in atmosfera cosmopolita e informale in luoghi storici. Grazie anche alla collaborazione con lo chef stellato Filippo Saporito, il patron del ristorante di Villa Bardini La Leggenda di Frati, hanno così deciso di cimentarsi in questa nuova esperienza trasferendo nella Terrazza delle rose, davanti a Villa Bardini, la loro Ape Piaggio trasformata in food truck. “APEritivo Bardini”, su prenotazione, viene servito dalle 19 alle 23, per un massimo di 50 persone, da giovedì a domenica fino al 26 settembre e prevede vini locali, cocktail e tapas.

Costa S. Giorgio, 2-4
Tel: 055 2006 6233

Off Bar – Lago dei Cigni

Ha riaperto già a fine maggio lo storico spazio estivo situato nei giardini della Fortezza. Tra i luoghi più rappresentativi dell’estate fiorentina, dal 2010 è diventato progressivamente un punto di riferimento apprezzato da migliaia di fiorentini per il suo clima informale e i suoi spazi green, così come per l’aperitivo, uno spuntino per cena o la classica birretta con gli amici. Quest’anno, se vogliamo, il programma è ancora più strutturato e prevede dj-set ed eventi live, rassegne cinematografiche, proiezione delle partite dell’Italia agli Europei 2021, oltre a una rinnovata proposta food che vede la collaborazione del ristorante thailandese Icchethai e della pizzeria Don Fefè.

Piazzale Oriana Fallaci

River Urban Beach Terrazza Marasco

River Urban Beach è l’originale e sempre attuale spiaggetta fiorentina. Situato nel cuore di Firenze, sul Lungarno, propone attività diurne per le famiglie, ma anche ristorazione, food e intrattenimento per giovani e meno giovani. Uno spazio fresco e arioso, puramente estivo, in cui ricaricare le batterie in sicurezza o vivere la magia della notte con eventi, attività culturali, dj set, cucina e socialità. Quest’estate si possono gustare, non a caso, il gelato della gelateria Fontana (che col gelato fa anche proposte di cocktail), così come le poke bowl, i gyoza, i bao bun, i soy wrap e il mochi ice cream in collaborazione con Kawaii by Momoyama, oltre a hamburger, ali di pollo, spiedini e panini.

Piazza Giuseppe Poggi, Lungarno Serristori
Sito

Jardin La Ménagère

Per La Ménagère, storico gruppo fiorentino, arriva la liaison estiva – curata dall’architetto Claudio Nardi – con il giardino segreto del Riva Loft. Ha appena aperto infatti il Jardin La Ménagère, experience restaurant che dà nuova vita allo spazio verde dell’elegante location affacciata sull’Arno con ingresso da via Baccio Bandinelli, frutto di una recente ristrutturazio. Qui lo chef israeliano Erez Ohayon (già stella Michelin presso La Bottega del Buon Caffè) propone un menu à la carte e due percorsi di degustazione (75 e 85 euro) in linea con la sua filosofia di cucina, legata al rispetto della materia prima. Al centro della proposta gastronomica, riservata sia agli ospiti di Riva Loft che ai clienti esterni, piatti che evocano un mix di culture e Paesi, attraverso materie prime esclusivamente locali e preparazioni maniacalmente artigianali.

Via Baccio Bandinelli, 98
Tel: 055 075 0600
Sito

Serre Torrigiani

Nascosto all’interno di un luogo che appartiene alla storia e alla cultura della città di Firenze come il Giardino Torrigiani, Serre Torrigiani è l’essenza della cura e dell’amore per il bello, per l’arte e per la storia. È un ambiente oltre lo spazio in cui sinergie creative tracciano nuovi percorsi disegnati dalla natura e ispirati dall’arte. Uno spazio di oltre 1000 metri quadri, disegnato da siepi, aiuole e fontane che si colora e si trasforma in ogni stagione, dove fiorentini (e non) possono godersi ogni sera aperitivi rinfrescanti, taglieri, arrosticini e altre sfiziose proposte food del bistrot.

Via Gusciana, 21
Tel: 328 966 6268
Sito

Bar Bar

Ricavato all’interno di una vecchia fabbrica fiorentina di graniglie, quindi esempio di recupero industriale, il BarBar è realmente ciò che più si avvicina a un “secret garden”, perché via Luna – una traversa di via Gioberti – è una di quelle strade in cui non ci si trova a passare per caso. Ma una volta raggiunto l’indirizzo giusto, si scopre una sorta di ristorante di quartiere, tranquillo e riservato, dove concedersi un cocktail (barman Gabriele Stellittano) e un piatto in accompagnamento da scegliere in un menù corto ma curato. 

Caratteristiche di BarBar (sì, ripetuto due volte a voler simboleggiare le due anime, gastronomica e mixologist) sono l’attenzione al green testimoniato dalla presenza di piante inusuali, così come al mondo del design frutto di un’attenzione in famiglia a questo settore. Il locale sviluppa un format di cucina veloce di sostanza, in un ambiente polivalente che ospita late breakfast, business lunch, eventi e serate musicali. Il tutto con uno sguardo cosmopolitan: ogni domenica il brunch è ispirato a Paesi diversi – dagli Usa al Sudamerica, dall’Etiopia al Kenya – selezionati dallo chef Vanni Romoli (già al Filipepe) in base alle esperienze maturate durante i suoi viaggi in giro per il mondo, per assecondare la passione per la fotografia.

Via Luna, 1
Tel: 055 669007
Sito

Harry’s Bar – The Garden

Da poche settimane ha preso vita Harry’s Bar The Garden, all’interno del giardino del Grand Hotel Villa Medici. Un progetto che porta il brand della ristorazione e della mixology negli spazi verdi dell’albergo del gruppo Sina, per offrire alla città di Firenze la possibilità di vivere e scoprire un luogo che unisce l’atmosfera di un hotel 5 stelle e la cucina di Harry’s Bar. Dalle tipiche tovaglie dello stesso iconico colore di quelle dell’Harry’s Bar sul lungarno Vespucci al menù, il “raddoppio” a Porta al Prato non ha spostato l’offerta gastronomica che ci si aspetta di trovare nel mondo Harry’s Bar.

Nelle carte del bistrot e del ristorante sono così presenti tutti gli evergreen della “cucina della memoria” di Harry’s Bar, dai tagliolini gratinati al prosciutto al carpaccio di manzo fino al cocktail di gamberi o al pollo al curry. Sul fronte mixology, invece, all’immancabile Bellini si affianca il cocktail di nuova creazione Pink 53, oltre ai classici Negroni, Bellini e Martini Harry’s. Infine, la pizza napoletana, con 4 variazioni su tema, dalle classiche Margherita e Marinara fino alla pizza “special” a gusto del pizzaiolo.

Via Il Prato, 42
Tel: 055 277 1704
Sito

Villa Vittoria Firenze

Due anni fa era stata la sorpresa dell’estate fiorentina, oggi Villa Vittoria si conferma una delle location più in voga per il 2021. La nuova stagione dello spazio urban jungle davanti alla Fortezza da Basso è all’insegna della partnership con Fishing lab, il ristorante di pesce alle Murate, che curerà la parte ristorativa. I colori accesi e riferimenti alle maioliche siciliane caratterizzano l’allestimento, a partire dalla scalinata d’ingresso fino alla personalizzazione dei menu. Il giardino accoglierà il bar Saint Germain e darà modo di vivere serate immersi nel verde (e vedere anche le partite degli Europei). Spazio poi alla musica dal vivo (direzione artistica di Alessandro Dotti) e agli eventi culturali, dal 5 luglio ogni due settimane, con presentazioni di libri e incontri con personaggi della cultura locali e nazionali, sul modello della Versiliana.

V.le Filippo Strozzi, 2
Tel: 347 707 7014
Pagina Facebook

Articoli correlati

Casa Vidaschi, il bistrot poliedrico del quartiere Monteverde

Carolina Carbonari

Carmelo Trentacosti: “Mi mancava l’adrenalina del servizio in sala”

Manuela Zanni

Pizzo & Pizzo raddoppia. Nello storico locale palermitano la tradizione diventa glamour

Manuela Zanni