Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 25 Gennaio 2020

Firenze, dove mangiare a pochi metri da Santa Maria Novella

“Ora di buco” in zona stazione a Firenze? Ecco 4 soluzioni gourmet da non perdere, dalla colazione all’aperitivo

L’imprevisto è dietro l’angolo, si sa, e – per sua natura – arriva quando meno te lo aspetti. Ad esempio, quante volte sarà capitato di dover prendere una coincidenza ferroviaria ed avere quella famosa “ora di buco”, oppure di dover tornare a casa e, recandosi a prendere il treno, scoprire che il treno ha ritardo e c’è un bel po’ di tempo da ingannare? Ecco che ci si trova bloccati in stazione, mangiando un tramezzino molle oppure un pezzo di pizza stantio. Per fortuna non è sempre così: se vi trovate nella centralissima stazione di Firenze Santa Maria Novella le occasioni di far diventare l’attesa in un viaggio di scoperta gourmand non mancano certo. Abbiamo selezionato per voi una serie di locali a meno di 10 minuti a piedi dalla principale stazione di Firenze, e divisi a seconda del momento della giornata in cui vi trovate ad aspettare il treno. Siete pronti?

Colazione: Habitat in via del Giglio

Se vi trovate in zona durante la mattinata, da non perdere il brunch del locale di nuova apertura Habitat: tra uova alla benedict e salmone, superfood e frutta fresca, spremuta d’arancia e muffin, niente di meglio che una colazione abbondante per ingannare l’attesa e godersi un po’ di relax in mezzo al caos della zona compresa tra la stazione e il Mercato di San Lorenzo.

Via del Giglio. Tel: 055 035 4039. Sito.

Snack: Fratelli Cuore in piazza della Stazione

fratelli cuore firenze

Proprio all’interno della stazione di Santa Maria Novella, è il luogo che ha dato il via alla riqualificazione dell’intera area grazie all’intuizione del patròn Pasquale Caprarella. In menù ha praticamente di tutto, dai burger alla pizza fino alla bistecca, ma lo consigliamo per una pizza “a portafoglio” da mangiare al volo o per la varietà di dolci al bancone come la celebre “Sette Veli”.

Piazza della Stazione 1. Tel: 055 267 0264. Sito.

Pranzo: Trattoria dall’Oste in via Alamanni

trattoria dall'oste firenze

Più vicino di così non si può, basta attraversare le rotaie per trovarsi davanti a questo autentico tempio della carne, con mezzene in frollatura in bella vista. Chi non se la sentisse di affrontare una bistecca alla Fiorentina intera per pranzo non si deve preoccupare: il ristorante dello chef Michele Cardamone offre ottimi primi e secondi in perfetto stile toscano.

Via Luigi Alamanni 29. Tel: 055 212992. Sito.

Aperitivo: Garibaldi Blu in piazza Santa Maria Novella

garibaldi blu firenze

Uno dei bar d’hotel più segreti di Firenze, ma al contempo uno dei più validi: Garibaldi Blu è un boutique hotel di design in un palazzo storico, una cornice moderna dove convivono armoniosamente passato e presente, arte rinascimentale, opere di modernariato e supereroi Marvel, e dove è possibile gustarsi splendidi cocktail in un ambiente unico in compagnia di un grande bartender, Massimo Maietto. Che decidiate di provare le sue creazioni oppure di prendere un classico della miscelazione, non resterete certo delusi.

Piazza di Santa Maria Novella 21. Tel: 055 277300. Sito.