Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AlberghiNuove aperture

Firenze: il tea time by Iside De Cesare

iside de cesare firenze

Aprirà tra pochi giorni, negli spazi di Tivoli Palazzo Gaddi a Firenze, la Tea Room targata Iside De Cesare, un salotto dallo stile british per riscoprire il rituale del tè pomeridiano.

Nel cuore del capoluogo toscano, meta di migliaia di turisti italiani e internazionali desiderosi di ammirare la straordinaria cupola di Brunelleschi e la meraviglia del David di Michelangelo passando per le sinuosità della Venere di Botticelli, un indirizzo di gusto sta per dare il via a quello che si preannuncia un appuntamento da non perdere durante le passeggiate tra le vie del centro storico. All’interno di Tivoli Palazzo Gaddi, hotel 5 stelle del gruppo Tivoli Hotels & Resort, il 12 novembre (e fino al 31 marzo) si apriranno le porte della prima Tea Room targata Iside De Cesare.

La nota chef patron del ristorante stellato La Parolina di Trevinano, infatti, già alla guida dell’intera ristorazione dell’hotel, darà il via a una nuova e raffinata esperienza di gusto che farà rivivere l’iconico rituale del tè in stile inglese. La sala da tè proporrà agli ospiti interni ed esterni una selezione di miscele esclusive, oltre a una carta di proposte dolci e salate realizzate in casa.

Un piccolo rifugio urbano, dunque, ideale per il periodo freddo ormai alle porte, che dalle ore 16:00 alle 18:30 accoglierà in uno spazio allestito il stile british tra luci soffuse, tavolini rotondi in marmo, sedute in velluto e morbide piantane dal cappello crema. Una tea light accesa su ogni tavolo, e tazze vintage in porcellana decorate da delicati fiori pastello evocano l’incanto di un tè all’inglese.

Tea Room: la proposta

La proposta sarà suddivisa in tre formule: Classic, con una selezione di tè e infusioni accompagnata da dolci e salati, Perlage che include, oltre alla selezione di tè, infusioni e menu di dolci e salati, anche un calice di champagne, e Gold che propone il tè allo zafferano firmato Blue Karavan, un calice di champagne e la selezione di dolci e salati.

I tè e le infusioni dei primi due menu provengono dalle selezioni de La Via del Tè, storica maison fiorentina fondata nel 1961 dalla famiglia Carrai: un racconto di passione e conoscenza che, dalle prime piantagioni in Sri Lanka, arriva oggi fino alla piantagione in Val d’Ossola, una delle rarissime produzioni italiane di tè in foglia.
Il tè allo zafferano del menu Gold nasce dalla collaborazione con Blue Karavan, altra realtà fiorentina che da sempre trasforma l’incontro tra stile italiano ed eccellenze gastronomiche del mondo in un’esperienza sensoriale. In particolare lo zafferano utilizzato è quello iraniano raccolto a mano alle prime luci dell’alba nella regione del Khorasan, selezionando solo gli stimmi rossi per una resa aromatica e cromatica di rara intensità. Inoltre, accanto ai grandi classici come Earl Grey Imperiale, English Breakfast, Darjeeling e Gunpowder Verde, si potranno degustare tisane, infusioni e tè profumati come Verbena e Melissa, Frutti di Bosco, Menta di Marrakesh e Zenzero e Limone.

Infine, tra le proposte dolci e salate di Iside De Cesare, ci saranno i frollini alla vaniglia, i diamantini al cacao, le madeleine, le tartelette alla frutta e al cioccolato, le tart meringa e limone, i sandwich al cetriolo, i bottoncini al salmone affumicato e alle verdure grigliate. Chi desidera un’esperienza più semplice può scegliere singolarmente tra le offerte di tè e caffetteria alla carta.

Info utili

Tivoli Palazzo Gaddi

Via del Giglio 9, Firenze

Tel: 055 239 8095

Sito

Articoli correlati

Jerò Restaurant, il Mediterraneo a Ponte Milvio

Valentina Franci

Rovagnati Bistrò concede il bis a Milano

Francesco Gabriele

Roma: i nuovi indirizzi di gusto all’aperto

Carolina Carbonari