Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 22 Agosto 2019

La più grande scuola di chef di tutta la Lombardia

Giovedì 7 luglio inaugura a Milano la nuova sede di Food Genius Academy: un gioiello della formazione gastronomica

750 mq di luminosissimo loft dai soffitti altissimi nella storica corte di viale Col di Lana 8 (Zona Nuova Darsena) dotato di laboratori altamente tecnologici grazie alle migliori attrezzature e forniture professionali. A Milano giovedì 7 luglio inaugura la nuova sede di Food Genius Academy, semplicemente il più grande polo formativo gastronomico di tutta la Lombardia.

L’appuntamento coinciderà anche con l’open day (dalle ore 10 alle 17) di presentazione della rinnovata offerta didattica della scuola, che sin dal mese corrente proporrà corsi e workshop, sia amatoriali che professionali, come potenziamento dei programmi d’istruzione già attivi. Le iscrizioni avranno un prezzo promozionale (500 euro + iva e in omaggio un voucher per una cena per due persone in un ristorante stellato di Milano) se effettuate nella giornata, durante la quale parteciperanno tra l’altro alcuni chef del corpo docente FGA, tra cui Marco Ambrosino, Tommaso Arrigoni, Raffaele Mancini, Giovanni Mineo, Beniamino Nespor e Galileo Reposo, che si esibiranno in live cooking e spiegheranno i propri moduli di competenza.

Consulta qui il programma completo della giornata.

 

LA NUOVA LOCATION

Il nuovo spazio FGA, insieme con Al Cortile, il ristorante legato alla scuola, nato come temporary nel periodo di Expo, ma ormai degno di nota nelle classifiche dei migliori ristoranti di Milano, è una piattaforma creativa dove nascono ogni giorno nuove idee e progetti. L’estetica del posto e la professionalità dello staff FGA permettono ai 3 giovani titolari Paolo Colapietro, Alberto Capanna e Desirèe Nardone di muoversi a 360° nel mercato food milanese, attraverso la formazione, i catering, i grandi eventi aziendali e le cene raffinate di Al Cortile.

 

CORSI E WORKSHOP

I main focus dei corsi professionali sono: Corso Alta Cucina; Pasticceria da ristorazione; Sala&Cantina; Pizzeria e Panificazione (tecniche base); Master in Panificazione naturale & Management (in collaborazione con Davide Longoni).

Il corso professionale di Sala&Cantina sarà in collaborazione con Open Campus, l’avviato progetto innovativo di ricerca, formazione e inserimento per i futuri professionisti della sala creato da una rete di affermate realtà della ristorazione milanese.

Il corso amatoriale, vista la collaborazione con Cucina Nova, sarà invece aperto al mondo veg/vegan, a chi ha intolleranze alimentari, a mamme e bambini, ecc.

Protagoniste saranno anche le cucine dal mondo, con dei workshop che andranno a completare la proposta delle monografie di approfondimento professionali, ma che saranno aperti anche ad amatori più navigati, come il corso di cucina peruviana appena partito e strutturato in 5 lezioni.

Altri saranno sulla cucina mediorientale e la cucina del sud-est asiatico.

 

FOOD GENIUS ACADEMY DIVENTA UNIVERSITA’

Da Gennaio 2017 Food Genius Academy diventerà anche Università, che rilascerà Bachelor of Degrees. Il Bachelor in Culinary Arts of Applied Science aprirà le porte ad una nuova figura, molto richiesta dal mercato della ristorazione attuale: il Cuoco-Manager, una persona tecnicamente valida sia dal punto di vista culinario, che dal punto di vista gestionale.

L’offerta formativa, sia per i corsi professionali, che per il biennio, è pratica e performante, sviluppata per classi composte da pochi studenti, che vengono seguiti passo passo dagli chef e dai coordinatori, arrivando ad acquisire competenze tecniche e teoriche, ma soprattutto pratiche, attraverso tirocini direttamente sul campo già durante i corsi. La scuola si pone così l’obiettivo di creare figure utili ai ristoranti insegnando le tecniche e l’etica comportamentale alla base delle professioni legate alla ristorazione.

Food Genius Academy non parlerà più solo milanese, una collaborazione con Ostello Bello aprirà infatti le porte delle sue classi anche a studenti italiani fuori sede e stranieri, che avranno a disposizione a prezzi agevolati, un residence all’interno dell’ostello più famoso di Milano!

Una partnership con Regione Lombardia e “Dote Giovani” sarà poi dedicata a ragazzi in cerca di lavoro che vogliano riqualificarsi e intraprendere un percorso formativo con inserimento nel settore della gastronomia e della ristorazione.

 

INFO

Food Genius Academy

Viale col di Lana 8, 20136 Milano

0289093079 – info@foodgeniusacademy.com