Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 22 Agosto 2019

Food, wine & tourism: nasce Giunti Academy – School of Management per i professionisti di domani

giunti academy

Bisognerebbe tornare a pensare alle persone come risorse straordinarie, ripartendo dalla formazione orientata e focalizzata, specialistica, pensata per allineare competenze ed attitudini già dall’interno di un sistema che guarda dritto al futuro impiego. Metodologia, didattica, approccio, management, placement: questi i 4 cardini sui cui Giunti -nota Casa Editrice con oltre un secolo di tradizione- ha impostato la sua nuova Giunti Academy – School of Management.

Un’offerta formativa di eccellenza dedicata a neolaureati, manager e professionisti sui temi di management, arte e beni culturali, food, wine & tourism, economia, human resources, innovazione e trasformazione digitale che punta sul talento di ogni singola persona e si propone di sviluppare abilità e competenze professionali, attraverso metodi didattici innovativi, offrendo un’importante opportunità di ingresso e di crescita nel mondo del lavoro.

Giunti Academy – School of Management presenta quattro corsi di alta formazione, in partenza a Roma e Firenze tra febbraio e novembre 2019, che potranno contare sulla partecipazione in aula dei più autorevoli e competenti esperti e professionisti del settore – in grado di coniugare gli aspetti teorici con quelli pratici della vita aziendale – e sulla partnership con numerose aziende leader del mercato:

  • Master full time post laurea in Management in Food & Wine (Roma)
  • Master part time executive in Wine Management (Roma)
  • Master part time executive in Restaurant Innovation & Management (Firenze)
  • Master part time in Beer Business Management (Roma)

«La metodologia didattica adottata – ha spiegato Rossella Calabrese, Direttore Giunti Academy – è fortemente innovativa e orientata all’operatività. La docenza è affidata a specialisti del settore, manager e consulenti che assicurano un apprendimento diretto e concreto tramite esercitazioni pratiche, l’analisi e le discussioni di casi aziendali. I nostri obiettivi: valorizzare i talenti, mappare e sviluppare le competenze, rafforzare la leadership per far crescere le persone e le imprese. Frequentare un Master di Giunti Academy significa entrare a far parte di un’importante community e accedere a un servizio di lifelong placement, che attraverso lo sviluppo continuo di competenze tecniche e manageriali, permette orientarsi e raggiungere con successo i propri obiettivi professionali».

I master

Il Master full time post laurea in Management in Food & Wine intende fornire ai partecipanti tutte le conoscenze e competenze professionali e gestionali necessarie per inserirsi con successo all’interno di aziende dell’agroalimentare, con un occhio sui temi di riferimento del settore: innovazione, sostenibilità, sviluppo internazionale e nuovi format e modelli di business.

Perchè apprendere, procacciarsi nuove nozioni, cognizioni, conoscenze ed abilità attraverso lo studio, la pratica e l’esperienza diretta, formativa è fondamentale sia che si voglia gestire un ristorante, valutare un vino, una birra, occuparsi di turismo o anche “solo” per saper ripetere l’alfabeto al contrario. Uno dei modi più comuni per farlo è con l’aiuto di insegnanti o tutor. Giunti Academy con la sua offerta formativa innovativa e di eccellenza dedicata a neolaureati, manager e professionisti, vanta tra i suoi partner del Master Accademia Niko Romito, Birra del Borgo, Food&Wine Italia, Giunti Group, Grassi & Partners, Langosteria, Laurenzi Consulting, Le Baccanti, Mama Florence, Musement e Piattoforte.

Il Master di specializzazione part time in Wine Management si rivolge agli operatori del settore con tutti gli strumenti e le tecniche manageriali essenziali per lo sviluppo di un’impresa vinicola: dalla gestione economica allo sviluppo commerciale, dalle strategie di marketing alla definizione del pricing.

Il Master di specializzazione part time Restaurant Innovation & Management fornisce le competenze e gli strumenti di business management fondamentali per un restaurant manager, dall’analisi dei costi alle strategie di posizionamento commerciale, dalle attività di comunicazione integrata alla gestione della cantina e del personale.

Il Master part time in Beer Business Management nasce con l’obiettivo di formare figure professionali che intendono operare nel settore della birra analizzando l’evoluzione dello scenario italiano degli ultimi 50 anni. I partecipanti conosceranno gli elementi chiave della produzione birraria, anche attraverso esperienze sul campo, e si cimenteranno con la gestione economica di un birrificio, le politiche commerciali e il marketing.

Nel corso del 2019 saranno presentati anche i corsi dedicati al settore del turismo e dell’ospitalità, progettati per formare manager e professionisti con una visione creativa, globale e contemporanea, capaci di progettare e gestire esperienze di viaggio su misura e di alta gamma.

Dal vasto patrimonio culturale del Gruppo Giunti,  editoriale, nasce

«Giunti è l’editore italiano leader nel settore dell’enogastronomia – conferma Marco Bolasco, Direttore area enogastronomica Giunti Editore con un catalogo ricco e variegato, contraddistinto dall’autorevolezza degli autori e dall’alta qualità dei contenuti, che ha contribuito a una sistematizzazione dei saperi nell’ambito della nostra cultura materiale. L’opportunità di Giunti Academy sarà di mettere a frutto questo patrimonio per la didattica, oltre ad essere essa stessa il motore futuro per la produzione di nuovi contenuti originali, frutto dello studio sul campo degli studenti».