Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Domenica 23 Settembre 2018

#FoodFlock: nella cucina di Twitter

Nasce la grande community dedicata al cibo del social network cinguettante. Un Food Council di superchef internazionali ed esperti del settore pronti a dare consigli e a soddisfare le curiosità degli utenti

di Francesco Gabriele (francesco@mangiaebevi.it)

La chef superstar Alexandra Guarnaschelli del Butter di NewYork, i colleghi di altrettanta fama internazionale Graham Elliot (giudice di Masterchef Usa), Giada De Laurentiis (cuoca e conduttrice televisiva di successo negli States) e Josè Andres (la cui catena di ristoranti ha invaso l’America, da Washington a Las Vegas). E poi un team di giornalisti ed esperti del settore, oltre alle partecipazioni di magazine di riferimento come Food&Wine e Bon Appetit.

Sono i membri del Food Council di Twitter, nato per produrre appositamente sul social network contenuti destinati ai maniaci del cibo sul web. Tradotto: per cavalcare l’onda lunga del Food Porn.

Anche Twitter dunque decide di puntare dritto alla tendenza del momento: quella della condivisione di foto di piatti ad alto tasso di golosità, anche per gli occhi. E lo fa affidandosi ad un gruppo di professionisti insider, al quale ci si potrà rivolgere cinguettando con l’hashtag #FoodFlock.

Obiettivo quello di creare una vera e propria community che online, h24, fornirà consulenza diretta su tutte le questioni riguardanti la cucina.

Trovare l’ispirazione sulla prossima cena o pranzo, soddisfare qualche curiosità o chiedere in che modo preparare quel dolce che tanto ci piace ma che proprio non riesce a venirci bene: sono solo alcune delle potenzialità offerte da Twitter attraverso i suoi influencer sceltissimi del Food Council. Che attualmente conta su 17 elementi, ma che – non abbiamo dubbi – aumenterà di portata in men che non si dica.

Insomma, se avete dubbi da risolvere o consigli e informazioni da chiedere al volo, la soluzione più immediata è una e una soltanto: #FoodFlock.

 

I MAGNIFICI 17 DEL TWITTER FOOD COUNCIL

Alex Guarnaschelli (@guarnaschelli)

Anne Burrell (@chefanneburrell)

Ayesha Curry (@ayeshacurry); Carla Hall (@carlahall)

Curtis Stone (@CurtisStone)

Geoffrey Zakarian (@gzchef)

Giada De Laurentiis (@GDeLaurentiis)

Graham Elliot (@grahamelliot)

José Andrés (@chefjoseandres)

Marcus Samuelsson (@MarcusCooks)

Michael Mina (@ChefMichaelMina)

Ming Tsai (@chefmingtsai)

Michael Symon (@chefsymon)

Rick Bayless (@Rick_Bayless)

Adam Rapoport (@rapo4): caporedattore Bon Appetit

Amanda Hesser (@amandahesser): cofondatore e CEO Food52

Nilo Motamed (@niloumotamed): caporedattore Food&Wine