Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

FoodFriends: oltre 200 eventi culinari in città

foodfriends

Degustazioni colazioni, happy hour e showcooking, approfondimenti culturali e iniziative di solidarietà: FoodFriends animerà tutta la città coinvolgento locali, ristoranti, hotel e botteghe dal 4 all’11 maggio

Una vetrina internazionale all’insegna della qualità, della professionalità, della tracciabilità del prodotto. Insomma, dell’educazione alimentare. È FoodFriends, il progetto itinerante che coinvolgerà diversi luoghi di Milano durante Week&Food, il fuori salone di TuttoFood 2017, all’interno della settimana del cibo meneghina, dal 4 all’11 maggio.

Patrocinata da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la kermesse proporrà oltre 200 eventi fra degustazioni colazioni, happy hour e showcooking, approfondimenti culturali e iniziative di solidarietà.

A Palazzo Bovara per esempio ci sarà un ampio e approfondito focus sul caffè (con un’esposizione dell’intera filiera, corsi, showcooking, cocktail e finger food).

Al Casello Ovest di Porta Venezia tutto sulla tradizione, sul valore dell’alimentazione e sull’arte della tavola con incontri con le varie categorie (ortofrutticoli, macellai, erboristi, panificatori, enoteche. E poi la mostra “La tavola con Gusto: bellezza, cultura e cottura”.

La pizza sarà protagonista al Capac con un villaggio a tema dedicato: assaggi, incontri con i pizzaioli, ed eventi vari per conoscere tutti i segreti dell’arte bianca.

Molte le iniziative proposte dai locali cittadini. Quella dei ristoranti e dei locali Epam (Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi) unisce gusto e solidarietà proponendo nei vari menu un piatto cucinato con un prodotto proveniente dalle zone recentemente colpite dal sisma e riserveranno i proventi alle popolazioni e ai Comuni. L’elenco completo qui.

Sempre in tema di mangiare e bere, i ristoranti degli hotel aderenti a Apam (Associazione Provinciale Albergatori Milano) prepareranno Aperitivi a 5 stelle e offriranno un “risotto alla milanese FoodFriends” a chi ordinerà una portata principale. L’elenco completo qui.

Il 10 maggio Marghera Food District in via Marghera: menu speciali e dedicati in tutti i ristoranti, percorsi degustativi nei negozi.

Al Mercato Comunale Wagner andrà in scena la “Notte Golosa”, il 6 maggio dalle 18:30. Saranno organizzati percorsi del gusto in collaborazione con i vari venditori tra assaggi di formaggi, taglieri di salumi, degustazioni di carne e pesce, di pane, e addirittura degustazioni per gli amici a 4 zampe.

Sempre il 6 maggio ma al Mercato Comunale Coperto Morsenchio in programma il “1° Milano barbecue contest”, ovvero il primo contest di barbecue di pesce, carne, costine e showcooking con premiazione e cena finale.

Dall’8 all’11 maggio ci sarà poi “Sa[r]pore” in via Paolo Sarpi e dintorni. “Il piacere della scoperta di sapori, gusti…e tanto altro in Sarpi” proporrà un percorso fra le botteghe storiche, street food e locali, i sapori e i gusti in un quartiere fra i più internazionali di Milano. Il 10 maggio serata speciale con tanto intrattenimento: musica, artisti di strada e animazioni per condividere attraverso il food il piacere di stare assieme.

Infine un mucchio di degustazioni e dimostrazioni in moltissimi locali e botteghe della città. Impossibile elencarle tutte, vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario ufficiale delle iniziative di FoodFriends, consultabile qui.

 

Articoli correlati

Il bollito stellato all’italiana secondo “Da Vittorio”

Belinda Bortolan

Il Bosco Umbro: da Eataly Roma torna lo chef Trippini

Giorgia Galeffi

Food Truck Festival a Castel Gandolfo

Giorgia Galeffi