Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 18 Ottobre 2021

Food&Wine Italia Awards 2021: tutti i premiati

food&wine italia awards 2021

Sono stati assegnati tutti i premi di Food&Wine Italia Awards 2021. Ecco tutti i vincitori di questa seconda edizione tra conferme, cambiamenti ed evoluzioni.

Si è svolta lunedì 13 settembre, negli spazi di Vinòforum nel parco di Tor di Quinto di Roma (ve ne avevamo parlato qui), la serata di premiazione dei Food&Wine Italia Awards 2021. Scopo degli awards, giunti alla loro seconda edizione, organizzati dalla versione italiana del magazine statunitense nato nel 1978, è quello di dare un giusto riconoscimento ai giovani professionisti dell’enogastronomia under 35 ma anche a quelle realtà che si sono maggiormente distinte attraverso progetti virtuosi di innovazione e sostenibilità. Valori fondamentali soprattutto in questo momento storico così difficile per tutto il comparto.

A decretare i vincitori degli Awards, oltre alla redazione di Food&Wine Italia, un board composto dai più autorevoli giornalisti, critici, blogger ed esperti di comunicazione e design: Antonio Boco, Marco Bolasco, Giorgia Cannarella, Domitilla Dardi, Anita Franzon, Antonello Fusetti, Ray Isle, Åsa Johansson, Chiara Maci, Sonia Massari, Paola Mencarelli, Anna Prandoni, Fabio Rizzari, Leila Salimbeni, Lorenzo Sandano, Margo Schachter, Maria Shollenbarger, Annalisa Testa, Massimiliano Tonelli, Fabio Turchetti, Gabriele Zanatta.

Tante le novità di questa edizione. Oltre ai già noti premi come Best Chef, Best Pastry Chef e Best Pizza Chef, Best Maitre e Sommelier e Best Bartender sono stati assegnati diversi premi speciali. Un premio è stato assegnato anche al miglior Winemaker per valorizzare un mestiere che unisce sapienza e studio, capacità di visione e innovazione tecnologica.

Ma non è tutto. Food&Wine Italia Awards 2021 si è posto anche l’obiettivo di stimolare la riflessione sul contributo della gastronomica su tematiche come responsabilità sociale e innovazione, packaging e interior design. Per questo sono stati istituiti altri primi per il mondo del vino e del cibo. Tra questi Responsabilità Sociale, Innovazione, Interior Design ed Esperienza Gastronomica in Hotel. E poi Storie e Territorio e Storie di famiglia nel mondo della pizza.

Di seguito la lista completa con tutti i vincitori.

I premiati del 2021

UNDER 35

Best Chef – Antonio Ziantoni, Zia Restaurant (RM)

Best Pizza Chef – Ciro Oliva, Concettina ai Tre Sant (NA)

Best Maitre e Sommelier – Sara Repetto, Condividere (TO)

Best Bartender – Andrea Arcaini, Rita’s Tiki Room (MI)

Best Winemaker – Riccardo Baldi, La Staffa (Staffolo, AN)

PREMI SPECIALI

Responsabilità Sociale nel Vino – Marchesi Frescobaldi (progetto Gorgona a Cuoche Combattenti)

Responsabilità Sociale nel Cibo – Indice Bigot di Giovanni Bigot (Perleuve)

Innovazione nel Vino – Bella Dentro

Innovazione nel Cibo – Ditta Artigianale

Interior Design – Q-Bic

Packaging – Mario Di Paolo di Spazio Di Paolo

Esperienza Gastronomica in Hotel – Borgo San Felice

Storie di Territorio – Fattoria Zoff di Cormons (GO)

Storie di Famiglia nel Mondo della Pizza – La Masardona di Napoli

food&wine italia awards 2021