Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Forchettiere Awards 2023: al via il contest che premia le eccellenze gastronomiche toscane

forchettiere awards 2023

Si aprono ufficialmente oggi le votazioni per il premio gastronomico che incorona le realtà d’eccellenza del panorama gastronomico toscano: Forchettiere Awards 2023.

Per il terzo anno consecutivo, si riaccendono i riflettori sul mondo dell’enogastronomia made in Tuscany. Si sono, infatti, aperte questa mattina le votazioni ufficiali per eleggere i vincitori dei Forchettiere Awards 2023.

Organizzato dalla redazione di Forchettiere.it, il contest coinvolge ben 200 attività, tra ristoranti, trattorie, gelaterie, pizzerie, cocktail bar, pasticcerie e hamburgerie della toscana, in lizza per aggiudicarsi il primo posto nelle diciotto categorie in gara.

Come ogni anno, la votazione avverrà in un duplice modo: da oggi, 1 dicembre, e fino al 31 dicembre, tramite il SITO, si avrà la possibilità, attraverso il sito, di votare i propri beniamini contemporaneamente un panel tecnico di circa 80 persone tra addetti ai lavori e opinion leader esprimeranno le proprie preferenze.

 Il risultato saranno le cinquine di finalisti da cui lunedì 16 gennaio 2023 al Dome (via Il Prato) verranno annunciati i vincitori con una cerimonia di premiazione condotta da Adriana Tancredi.

Resta invariato il meccanismo della doppia giuria per dare un giudizio più oggettivo e trasversale, espressione dei diversi aspetti del settore – spiegano gli organizzatori – ma rispetto all’anno precedente abbiamo effettuato un turnover di circa il 30% dei locali in nomination, a riprova di una certa effervescenza del comparto, con nuove strutture che si impongono all’attenzione del pubblico e della critica”.

Come ogni anno, la redazione del Forchettiere assegnerà anche i premi speciali. Tra questi il piatto dell’anno, il ristorante green dell’anno, il personaggio dell’anno, il signature cocktail dell’anno e un premio alla carriera.

Le categorie in gara saranno le seguenti: Miglior ristorante di Firenze, Miglior fine dining, Miglior ristorante di provincia, Miglio trattoria tradizionale di Firenze, Miglior pizzeria di Firenze, Miglior cocktail bar di Firenze, Miglior hamburgeria di Firenze, Miglior gelateria artigianale di Firenze, Miglior ristorante di cucina internazionale di Firenze, Miglior pasticceria di Firenze, Miglior gastronomia di Firenze, Miglior nuova apertura di Firenze, Miglior chef emergente, Miglior ristorante Toscana, Miglior pizzeria Toscana, Miglior hamburgeria Toscana, Miglior cocktail bar Toscana, Miglior food experience Toscana.

Articoli correlati

L’itinerario del gusto di Casina Valadier tra cucina territoriale e rivisitazioni

Michela Eligiato

That’s Amore Barbecue: il nuovo tempio dell’american bbq a Roma

Giorgia Galeffi

San Silvestro: il Capodanno a Roma all’insegna della buona tavola

Redazione