Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBottegheMangiare

Forni Top a Roma: 5 indirizzi da non perdere

Forni Top a Roma

Forni top a Roma: 5 indirizzi per comprare pane, pizza e dolci di qualità per una pausa golosa a ogni ora del giorno.

Il pane è un alimento fondamentale, nobilissimo nella sua semplicità, e carico di significati simbolici a ogni latitudine, ma soprattutto quando è veramente buono, esso rappresenta un grande piacere.

Gli italiani in questi tempi di Coronavirus hanno riscoperto il piacere di questo cibo così rassicurante, che in tempi incerti evoca subito “aria di casa e famiglia”: lo dimostra l’incremento del suo consumo procapite, salito del 10% (dati Aibi) in questo periodo, un dato che nel nostro Paese, non si vedeva da dieci anni.

A dispetto delle “crociate no-carbs” nel 2020 insieme al pane, abbiamo consumato grandi quantità di pizza, focacce, grissini, taralli e dolci lievitati da colazione e da ricorrenza, che si sono rivelati prodotti ancora amatissimi. E diciamolo pure: tutti in questo bizzarro anno, abbiamo comprato lievito e farina per sfornare tra le mura domestiche le nostre pagnotte. Tuttavia produrre dei lievitati eccellenti richiede ancora abilità e conoscenze che pochi oggi possono vantare, e rivolgersi al fornaio resta ancora un’ottima opzione.

Rispetto al passato però ora siamo diventati tutti più esigenti, e nel nostro “pane quotidiano” secondo le ricerche pretendiamo di trovare materie prime di elevata qualità, genuinità e buon apporto nutrizionale. Dal Forno vogliamo pani prodotti con grani antichi, farine poco raffinate meglio se di farro, soia, segale o multi cereali, macinate a pietra o integrali, con semi, fibre e a basso contenuto glicemico.

A Roma il panorama dei Forni è vastissimo, ma non sono tutti uguali. Ecco quindi la nostra selezione (senza alcuna classifica) di 5 Forni top per comprare pane, pizza e dolci, o fare colazione nella Capitale.

Forno Monteforte (Centro storico)

Questo antico forno in fondo a Via del Pellegrino è stato storicamente un punto di riferimento per il popolo del rione Parione: chiuso per anni, è tornato a nuova vita nel 2018 ritrovando il suo ruolo, grazie all’impegno e alla passione della famiglia Monteforte. Qui tra arredi in legno scuro tavolini in ferro, marmi antichi e soffitti a cassettoni d’epoca, è un autentico piacere venire ogni giorno per assaporare pani, pizze e dolci appena sfornati da un team di panificatori a lavoro sin dalle prime luci dell’alba.

Farine biologiche pregiate, lievito madre, sale integrale e attenzione alle cotture sono un must in questa bottega, dove si realizzano ben 20 tipi di pani differenti. Tra i più apprezzati: il pane con farina di nocciole, quello con carciofi e pecorino o con uva passa e rosmarino.

Grande protagonista qui però è anche la pizza alla pala, immediatamente visibile sul bancone all’entrata nelle sue 20 invitanti declinazioni. L’impasto è composto da un mix di farine di alta qualità. La lievitazione è di 72 ore a temperatura controllata in frigorifero, l’idratazione all’85%, mani sapienti poi stendono la pasta e infine la pizza viene cotta sulla pietra. Il risultato è una pizza leggera e digeribile che fa gola sin dal primo sguardo.

Aldilà del bancone della pizza e dell’ampia zona dedicata al pane, la restante parte della sala accoglie un’attrezzata caffetteria ove si possono gustare tante dolcissime prelibatezze. In particolare vi consigliamo di fare tappa qui a colazione, dalle 7.30 infatti potete iniziare la giornata da Monteforte con caffè, tè, tisane e naturalmente tanti fragranti prodotti da forno: cornetti (semplici o farciti, anche vegani), veneziane, ventagli, maritozzi (con panna o panna e frutti di bosco anche nella versione mini), plum-cake (pistacchio, banana e cioccolato, frutti di bosco, mela e cannella), biscotti appena sfornati, panciok, torte, tartellette con frutta fresca. Imperdibili i piccoli vassoi con burro e marmellata (Colzani), burro e alici, burro e salmone.

E per gli amanti del salato anche la mattina presto, c’è sempre la pizza.  E, infine, annotate questo indirizzo anche per acquistare vini, champagne, marmellate, biscotti, conserve e sott’oli.

Forno Monteforte

Via del Pellegrino, 129, 00186 Roma 

Tel.06 2539 9550

Sito

Panificio Bonci ( Trionfale)

Aperto nel 2012, nel quartiere Trionfale, questo forno a certificazione biologica dall’insegna retrò, è il luogo dove Gabriele Bonci, fornaio nell’anima e re indiscusso della pizza romana in teglia, sforna ogni giorno innumerevoli varietà e tipologie di pane, con farine di altissima qualità, frutto di una maniacale ricerca sulle materie prime, che ha riportato in auge grani antichi e farine integrali quasi dimenticate.

Il pane di Bonci è un pane di qualità assoluta, una sinfonia di tecnica, sapore e profumi che celebra la tradizione e il mondo contadino, aggiungendo qualcosa di nuovo e personalissimo, attraverso la costante voglia di sperimentazione del suo autore. Le pagnotte sono grandi come una volta e realizzate con farine bio e lievito madre. Le tipologie vanno dal Pane Enkir con farro monococco, al pane di grano duro saragolla (antica varietà di khorasan a basso contenuto di glutine e ricco di antiossidanti), per arrivare al bauletto 100% segale, e ai pani speciali come il bellissimo “crosta di gallo” con paprika e curcuma, ma non mancano i classici come il casereccio realizzato con farina 0. Croste croccanti, molliche ben alveolate e dalla giusta umidità, qui sono la firma.

Anche qui (come da Pizzarium) è possibile assaggiare la sua pizza romana, celebrata in tutto lo Stivale sia per la sua leggerezza e croccantezza inarrivabile, sia per l’originalità degli ottimi topping, un prodotto che non ha bisogno di presentazioni. Menzione d’onore per gli ottimi supplì.

Ma aldilà della pizza e della lista dei pani, che continua ad arricchirsi di volta in volta, in questo forno c’è spazio anche per le focacce e i dolci, come la crostata di ricotta e visciole, o i diversi tipi di biscotti e i lievitati da colazione. Il cornetto ad esempio burroso e soffice al punto giusto, col suo buon profumo di caramella d’orzo, renderà la vostra colazione veramente speciale. In questo periodo poi non potete lasciarvi sfuggire il panettone. Nato da una lunga lievitazione, soffice, ben alveolato e rotondo, con canditi e uvetta in quantità e qualità, il panettone di Bonci conquista sin dal profumo col suo ammaliante mix di burro, arancia e miele e conferma al palato tutte le aspettative. Disponibile in versione tradizionale da 500 grammi (21 euro) e da 1 kg (33 euro), ed in alternativa mandorlato con una sfiziosa glassa di nocciole e mandorle, anche questo da 500 grammi (21 euro) e da 1 kg (35 euro).

Via Trionfale, 36, 00195 Roma

Tel.06 3973 4457

Sito

Santi, Sebastiano e Valentino ( Quartiere Trieste)

Dedicato ai santi protettori dei fornai, Santi Sebastiano e Valentino, in via Tirso è un forno con cucina unico nel suo genere, dove convivono un laboratorio di panificazione d’ispirazione nordica, con tanto di piccolo mulino per macinare i grani antichi, e un bistrò contemporaneo, che crea ottimi piatti ispirati al mondo del pane come le iconiche lasagne di pane.

Il pane è infatti al centro dell’offerta dolce o salata che sia, e si articola in 16 differenti tipi diversi tra pagnotte, ciriole, baguette, pani ai semi, grissini, pancarrè, pane di segale in 4 differenti declinazioni, e diversi tipi di panini (ottimi quelli uvetta e cannella oppure alle nocciole) pane integrale con noci o al grano tenero evolutivo.

Molto buone anche la classica pizza bianca con la mortadella, e la gustosa pizza alla pala disponibile in molte varianti. Per garantire massima digeribilità tutto il pane è prodotto rigorosamente con farine bio italiane ed antiche, solo di tipo 1 e 2, o integrali e molite a pietra, impiegando lievito madre e fermentazione alla tedesca. In laboratorio inoltre si creano blend personalizzati e si sperimentano tecniche e impasti.

Da provare anche i dolci, con una scelta che spazia dagli italici cornetti, a croissant da manuale farciti sul momento, dalle torte ai biscotti, dai muffin e al pain au chocolat, dal plumcake di segale e mirtilli, ai ventagli ricoperti di zucchero caramellato fino alle crostatine di ricotta e cioccolata e allo squisito strudel di mele e cannella.

Impossibile non citare il loro golosissimo panettone (si può acquistare anche la singola fetta), nelle varianti tradizionale e al cioccolato ricoperto di cioccolata fondente e praline croccanti. Da provare la colazione del fine settimana seduti al tavolo, la cui bella proposta include: coppe di yogurt greco servito con frutti di bosco o frutta mista (5 euro), fragranti fette di pane da spalmare con burro Corman e marmellata (5 euro), pancakes alla crema di nocciole e nocciole (8 euro) e per più salutisti avocado toast (10 euro).  Aperto dal martedì alla domenica dalle7.30 alle18.00. Rivendita pane fino alle 18.00, pizzeria e ristorazione con opzione asporto e delivery fino alle 22.00. Nel fine settimana colazione servita al tavolo dalle 09.00 alle 12.30.

Via Tirso 107, Roma

Tel.06 87568048

Pagina Facebook

Cresci Roma ( Vaticano)

Da due anni in via Alcide de Gasperi 11, Cresci è un forno, osteria e cocktail bar molto apprezzato. L’ampio locale in zona Vaticano consiste in un bel laboratorio a vista di pane e pizza, una cucina, il banco per la caffetteria, la mescita e i cocktail, e alcuni tavoli per mangiare all’interno, ma anche all’esterno.

Ogni giorno sin dalle 7 del mattino, per gli amanti dei prodotti da forno della zona si rinnova l’appuntamento con i fragranti pani, le torte, i biscotti, i cornetti, i ciambelloni e la pizza in teglia di Cresci. Farine biologiche macinate a pietra del Molino Paolo Mariani, lievito madre e lunghe lievitazioni (24 ore per il pane e 72 per la pizza) per la massima digeribilità, sono i segreti del successo dei pani e delle pizze di questa insegna.

Le pizze poi sono farcite nella cucina dell’osteria con ingredienti di stagione, mixati in sempre nuovi, intriganti abbinamenti, frutto dell’estro dello chef Danilo Frisone. Qualche esempio? Gorgonzola piccante, mele, fior di latte, mosto cotto, oppure Crostino di patate con fior di latte, patate di Avezzano, stracchino e speck affumicato.

Molteplici anche le varietà di pane disponibili: dal multicereali al pane a lievitazione naturale con farina di tipo 2, fino a quello di segale integrale con semi di zucca e di lino, e a quello di farro coi fichi, appetitoso quanto il pane all’uvetta e noci.

Dal forno di questo locale romano, oltre alla pizza e al pane, sotto le feste ecco anche tre tipologie di panettone con farina marchigiana e uno speciale lievito madre americano dai sentori particolarmente dolci. Ad impreziosire l’impasto del classico dolce natalizio troviamo anche vaniglia Bourbon del Madagascar, cioccolato Valrhona, burro della Normandia e uova dell’azienda agricola PeppOvo. Il panettone di Cresci richiede circa 2 giorni di lavoro e sarà disponibile in tre versioni: il Classico con uvetta, frutta candita e un piacevole aroma di arancia, al Cioccolato sempre della prestigiosa etichetta francese, oppure Fichi e Cioccolato. Il peso standard è di un chilo (30 euro) ma su richiesta è possibile mettere a punto formati più piccoli da 750 g.

Via Alcide de Gasperi 17 – Roma

Tel. 06 5184 2694

Sito

Pane e Tempesta (Monteverde)

Il piccolo forno di Monteverde, è sin dal 2014 sinonimo di pane e pizza di qualità straordinarie: qui si sfornano 15 tipi di pane a lievitazione naturale con farine bio, pizze e deliziosi dolci da credenza. Da qualche anno oltre al negozio di via Giovanni De Calvi 23/25, i proprietari Omar Abdel Fattah e il suo socio Fabrizio Franco, hanno un’altra sede in via della Pisana 167. In entrambi i locali però Pane e Tempesta porta avanti la sua idea di panificazione che prevede largo impiego di farine molite a pietra da grani antichi e rari , rigorosamente bio, mentre lieviti, tempi, e forme vengono scelti ad hoc, per ogni genere di farina e pane prodotto.

“Perché – spiegano- la bellezza vive di specificità, si nutre di diversità”. Alla base del loro lavoro, un’interminabile ricerca di materie prime d’eccellenza, ricette, impasti e alchimie di sapori. L’offerta di questo forno si dipana tra prodotti classici come lo sciapo di Terni e il casereccio, e pani a base di mix personalizzati di farine. Segale, lino, grano madonita, bolero, grano etrusco e tanti altri cereali, si trasformano così in pani con i semi o frutta secca, ma anche spighe, ciriole, panini, filoni. Non mancano pani unici e insoliti nel sapore e nella lavorazione: come il pane (no yeast) a lievitazione spontanea con semi di lino, l’altoatesino Scuttle brot a base di segale, trigonella, cumino e finocchio, o il pane di Farro Monococco Bio in purezza con lievito di cruschello.

Altro asso nella manica di Pane e Tempesta è la pizza alla pala, forte di un impasto estremamente leggero e digeribile, croccante fuori e scioglievole all’interno, realizzato con un blend di farina integrale con farro monococco e dicocco, macinata a pietra e frutto di 24 ore di lievitazione. Le farce sono 20 tutte sfiziosissime, e a base di ingredienti freschi di stagione. Tra le ultime creazioni c’è la pizza al Cavolo viola marinato all’arancia, Filetto di merluzzo ripassato con olive taggiasche e alloro. Ottima anche la pizza tonda, fatta con un impasto simile a quello delle lingue esposte sul bancone, però con solo farina di farro diccoco, e in questo momento disponibile soltanto da asporto. Last But not least, Pane e Tempesta propone anche squisiti biscotti, crostate, torte da forno, plum cake e sotto le feste realizza un Panettone, davvero indimenticabile, tra i migliori in città.

Pane e Tempesta Monteverde Nuovo

Via Giovanni De Calvi 23, Roma. Tel: 06.87725015

Pane e Tempesta Pisana

Via della Pisana 167, Roma. Tel: 06.66154045       

Pagina Facebook

Articoli correlati

7 Chef, 2 Maestri Pasticceri, 1 Location unica al mondo: ecco i protagonisti della cena conclusiva di “Chef’s Collection” al Grand Hotel Convento di Amalfi.

Sara De Bellis

Catania: all’ombra dell’Etnia arriva Mediterraria

Manuela Zanni

Milano: delivery a Parco Sempione e ai giardini di Porta Venezia

Camilla Rocca