Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 13 Novembre 2018

Forno Monteforte: riapre l’antica bottega del pane nel cuore di Roma

forno monteforte roma

Pane a lievitazione naturale, pizza alla pala e dolci fatti in casa ma anche aperitivi e vini di qualità alla mescita. Nei locali di un’antica bottega cittadina è nato Forno Monteforte

Artigianalità, passione e cura per le lavorazioni e le materie prime. Questo è ciò che contraddistingue i Monteforte, la famiglia che, dal 1 ottobre 2018, ha ridato vita all’antico forno in via del Pellegrino a Roma. Una bottega storica, a due passi da Piazza Navona, chiusa ormai da anni e ora recuperata e restituita alla città e ai cittadini dopo un attento lavoro di restauro realizzato dall’architetto Roberto Liorni.

forno monteforte

Forno Monteforte però non propone solo pane. In un’atmosfera che ricorda le tradizionali boulangerie francesi con sedute di pelle, marmi antichi, legno scuro e soffitti a cassettoni, si possono assaggiare le pizze alla pala, preparate con un impasto di farine biologiche di alta qualità, altamente idratato, lievitato 72 ore, steso a mano e cotto a pietra. Tra quelle sfornate si può trovare la bianca con bresaola e scaglie di grana, la pizza con zucca, pancetta e provola affumicata o quella con pomodorini, bufala e basilico.

forno monteforte

E poi caffè, cappuccini, dolci, biscotti e pasticcini. Tutto rigorosamente home made. Non solo. In una piccola e accogliente sala adiacente, arredata con sedute in pelle e un lungo tavolo sociale in ferro, vengono organizzati aperitivi e degustazioni di vini, champagne e oli. Tutto intorno, ampi scaffali in ferro nero (colore scelto per risaltare le tonalità calde del pane, dei dolci e della pizza) accolgono prodotti selezionati e personalizzati come vini e conserve.

Un forno sui generis dunque. Una vera e propria bottega da panettiere ma 3.0 dove l’anima antica, che si respira anche grazie alla straordinaria colonna in granito che taglia in due il bancone, convive con tecniche e tecnologie innovative.

La proposta gastronomica

forno monteforte

Aperto dalla mattina alla sera, sette giorni su sette, Forno Manforte propone la colazione con caffè, tisane, tè e dolci come i tradizionali maritozzi con la panna (realizzati con la ricetta originale), ma anche cornetti (anche vegani) e dolci da forno. Si prosegue con il pranzo e con le tante prelibatezze sul bancone all’ingresso.

La domenica, e solo la domenica, è invece la giornata delle pastarelle. Crostatine e piccoli dolcetti da portare a casa o da assaporare direttamente al bancone.

forno monteforte

All’ora dell’aperitivo, la proposta è decisamente inconsueta. Manuela e Andrea Monteforte, due fratelli sommelier e grandi appassionati di vino e champagne, credono fortemente che il vino debba essere una cosa alla portata di tutti e non un alimento elitario. Per questo motivo hanno deciso di vendere, all’interno di Forno Manforte, vini, anche importanti, al bicchiere e a prezzi popolari, accompagnato da una vasta selezione di panini farciti e bruschette.

forno monteforte

“Troppo spesso – sottolinea Manuela – si aprono bottiglie scadenti destinate alla mescita. Bisognerebbe fare nostra l’abitudine di servire al bicchiere più bottiglie e di qualità. Nel nostro forno abbiamo pensato ad una selezione di circa 15 etichette che ruotano ogni giorno durante l’orario dell’aperitivo. Bollicine italiane e champagne, vini di aziende conosciute e anche piccoli produttori come ad esempio Palmento Costanzo, una piccola azienda dell’Etna, i vini di Felice Modica, realtà della Val di Noto. Abbiamo cercato di adottare una politica che permetta a tutti i palati di degustare un bicchiere di vino. I prezzi dei calici, infatti, partono da 3.5€ fino a 15 €. Tutto il vino sugli scaffali è in vendita ed è possibile quindi gustarlo in mescita”.

Tra un boccone e l’altro, grazie alla collaborazione tra i Monteforte e l’azienda Essent’ial, i clienti potranno acquistare oggetti e complementi d’arredo, prodotti con materiali naturali, eco-sostenibili.

Info utili

Forno Monteforte

Via del Pellegrino, 129. Roma

Tel. 06. 25399550

Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 21:00

Sito, pagina Facebook