Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

Gabriele Dani, a Cecina la Pizzeria Toscana tutta “Casa e Bottega”

Un modo diverso per degustare una pizza 100% Made in Tuscany. Si chiama Bottega Dani e ha da poco confermato i Tre Spicchi per la Guida Pizzerie 2023 del Gambero Rosso insieme al Premio Speciale “Miglior proposta di bere miscelato”

La nuova insegna di Cecina (LI) del maestro lievitista Gabriele Dani diventa così il nuovo punto di riferimento per i lievitati, la pizza contemporanea in Toscana e le nuove tendenze del food pairing, grazie alla mixology curata dalla barlady Nadia d’Ancona.

Nella Maremma Livornese, vicino ad una zona di attrazione turistica, mi piace segnalare un posto per passare una serata diversa. Si chiama “Bottega Dani”, si trova tra Cecina e Vada, in provincia di Livorno.

Qui Gabriele ha posto la base, con grande coraggio visto il momento economico che stiamo attraversando. La location è un casale ristrutturato con tanto di piscina e vetrate panoramiche. L’ampio ingresso accoglie piacevolmente con un angolo dedicato agli aperitivi e cocktail abbinati alla degustazione, chiamato Pizza-Table.

L’itinerario che ci accompagna alla scoperta della pizza toscana, in versione trasversale, comincia dalle varie schiacciate, stiacce, focacce e ciaccini. Il clima è molto familiare, il servizio ai tavoli è curato. Si percepisce anche una grande attenzione ai dettagli, partendo dalla scelta delle materie prime, le farine, il lievito madre, le farciture con mozzarelle di prima qualità, i pomodorini della vicina azienda agricola Belfiore, la guancia di maiale di San Miniato e via dicendo.

Sul fronte “lievitazioni”, Gabriele utilizza sia il lievito madre, sia le bighe liquide con alta idratazione, e maturazioni da 36 a 48h. Dispone sia di forno a legna, sia di elettrico ad alta temperatura. Le cotture nel forno a legna sono diverse a seconda degli impasti: dal tradizionale fino al tipo 2 macinato a pietra con cereali, originando diverse consistenze, dal soffice napoletano verace, al croccante romano, alle alte e morbide “gourmet” cotte prima a vapore poi rese croccanti nel forno elettrico.

Ricercato e dal design contemporaneo, Bottega Dani è il quartier generale di Gabriele Dani, dove poter godere di esperienze lievitate, pizze e topping interpretati da Gabriele Dani, con spazio per aperitivi e cocktail pairing.

La Margherita, con una base soffice, è leggera e, pur essendo Regina, non risulta impegnativa. Bene anche La “Picciaccia”, un vero cavallo di battaglia l’ultimo prodotto signature di Gabriele Dani e la prima pizza 100% toscana con ricetta inedita che riscopre la tradizione della schiacciata, rivisitando per renderla un prodotto da pizzeria, realizzata con solo ingredienti toscani, dall’impasto ai topping. In alternativa c’è anche il “Panino Toscano Nuti”, per gli amanti della chianina. Se si vuole assaggiare qualcosa di diverso, l’opzione “EnomlaS al Contrario”, che ha di Base Vapore, Salmone Marinato Dragoncello ed Agrumi, Formaggio di produzione propria, Frutta Fresca, Maionese dedicata allo Yogurt, Vellutata di Friggitelli, accompagnato da Maionese Teriak è sicuramente una valida scelta per i nostalgici dell’estate ancora vicina.

Appassionato ed esperto, con una formazione che spazia dal lievito madre alla biotecnologia, dai fenomeni chimici e fisici dei prodotti della panificazione all’arte del “toppings”, Gabriele Dani maestro lievitista, formatore e consulente, che ha già ottenuto successo di pubblico e critica con la consacrazione dei 3 spicchi del Gambero Rosso, propone lievitati, impasti e ricette da lui ideati o interpretati, come la sua versione di pizza al vapore, ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese, che prevede una cottura completa nel forno a vapore.

“In un periodo di grandi cambiamenti, questo riconoscimento mi riempie di gioia e sancisce il culmine di un percorso personale fatto di studi, sperimentazioni e tanto lavoro. Un risultato che scaturisce anche da un grande lavoro di squadra, che non sarebbe stato possibile senza il supporto dei miei collaboratori, che ringrazio di cuore. Cristina Grandi, la mia insostituibile compagna di vita e di lavoro, e Nadia d’Ancona, che ci accompagna nella continua ricerca di proposte innovative e di qualità.

Non considero questo un traguardo – continua Gabriele Dani – bensì un nuovo stimolo per mantenere l’eccellenza e l’evoluzione continua che caratterizzano la nostra produzione e il nostro servizio. Bottega Dani ha già novità in serbo, pronte per clienti e amici già da questo autunno”.

Impasti caratterizzati da alta idratazione, utilizzo di farine a basso contenuto proteico e lievito madre, cotture calibrate per garantire la giusta croccantezza e morbidezza a seconda della tipologia di impasto e pizza scelta, ma su ognuna ingredienti di altissima qualità, con particolare riguardo a quelli artigianali e locali selezionati personalmente da Gabriele Dani. Largo spazio ai topping innovativi che attingono ai grandi classici della cucina italiana o interpretano le “classiche”.

I prezzi, vista e comprovata la qualità degli ingredienti, rimangono contenuti e fanno si che Bottega Dani, all’interno di un’antica Fattoria della campagna cecinese e la sua bella atmosfera, si presenti oggi come un locale dal design contemporaneo dove poter scegliere tra i molteplici stili di pizza che, abbinati ad un cocktail, moltiplicano la capacità di essere appagante.

Bottega Dani
Via Vecchia Livornese, 22 D
57010 Cecina LI


BOTTEGA DANI: LIEVITATI E COCKTAIL
Un sogno ed un progetto realizzato dal 16 febbraio 2022 per Gabriele Dani: riunire i suoi format in un unico locale, Bottega Dani, e farlo diventare il tempio dei lievitati. Adesso Bottega Dani è l’unico e il vero quartier generale del maestro lievitista e di tutti i suoi prodotti, con spazio e offerta dedicata a tutti i lievitati e le tipologie di pizza e topping interpretati da Gabriele,
spazio per aperitivi e cocktail pairing preparati dalla barlady Nadia d’Ancona, la degustazione di Gabriele Dani dedicata ad un percorso gastronomico tra i lievitati.

Articoli correlati

Stazione Lago, la pizzeria country-gourmet a Piana degli Albanesi

Manuela Zanni

Pizzeria del Corso: da Cosimo Chiodi, convivialità e prodotti del territorio

Pizza Village@Home 2022 in tour, da Palermo a Milano le tappe dedicate alla regina dei lievitati

Manuela Zanni