Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiMangiare

Gelato Festival 2019: tutti i protagonisti della tappa romana

gelato festival

Il festival itinerante più goloso dell’estate fa tappa a Roma, precisamente nella splendida Villa Borghese, a due passi da Piazza del Popolo. Il 13 e 14 aprile infatti, i migliori 14 gelatieri artigianali under 30, provenienti da tutto il Mondo, si riuniranno per la decima edizione del Gelato Festival e porteranno nella Capitale le loro creazioni originali per una competizione “all’ultima coppetta”. Fuori gara ma in degustazione, invece, i gusti dell’Associazione Italiana Gelatieri selezionati da Eugenio Morrone, maestro gelatiere de Il Cannolo Siciliano di Roma.

Gusti innovativi, accostamenti inusuali e ingredienti curiosi saranno i protagonisti della gara “Next Generation“. Il vincitore, nominato da una giuria tecnica e una popolare (ve ne avevamo parlato qui), si aggiudicherà un posto tra i 36 finalisti del Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta. Già qualificati Eugenio Morrone, vincitore della All Stars l’anno scorso, e Giuseppe Cimino, vincitore della prima finale tedesca.  

“Partecipare al Gelato Festival mi ha dato tantissima visibilità. – ci racconta Morrone – Noi infatti rimaniamo spesso all’interno dei nostri laboratori e la gente non ha modo di conoscerci e sapere la passione e l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro. Io non sono mai sceso a compromessi con nessuno per portare avanti la mia idea di etica professionale. Gelato Festival mi ha dato questa opportunità”.

Tra i gusti più innovativi di questa edizione di Gelato Festival, potremo trovare il gelato con limone, vaniglia e violetta, cannella, noci e caramello o olio di rosa bulgaro e yogurt. E ancora il gelato con mandorla, caffè e fava tonka, albicocca, mandorla e cioccolato bianco oppure lampone con erbe aromatizzate e Cantillon Rosè de Gambrinus Lambic.

“La Next Generation ha come obiettivo quello di valorizzare i migliori giovani gelatieri under 30. I vincitori avranno il diritto di partecipare alla finale del 2021. – ci spiega Gabriele Poli, ideatore della manifestazione – Abbiamo quest’anno modificato, leggermente, il regolamento. Abbiamo dato infatti, dopo numerose richieste, più potere alla giuria tecnica. Il 60% sarà infatti il peso del voto della giuria tecnica e 40% la giuria popolare”.

La manifestazione, di cui MangiaeBevi sarà media partner, – patrocinata dal Comune di Roma, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice) – sarà un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Tra i maestri gelatieri fuori gara, saranno presenti Paolo Costantini, Marco Arrigoni, Mario Serani, Alessandro Algeri, Matteo Grezzi e Stefano Ferrara.

Non è tutto. Domenica 14 aprile, tutti i partecipanti avranno la possibilità di assistere ad un incredibile show cooking realizzato dal grande Massimo Viglietti, chef estroso, rockettaro e pirata dello storico ristorante capitolino Achilli al Parlamento, premiato nel 2015 con la prestigiosa Stella Michelin.

“Mi ispiro alla tradizione – racconta lo chef – non la interpreto. Gioco con gli ingredienti della ricetta, accostandoli a elementi inediti per ricreare al palato i sentori della nostra storia culinaria che ben riconosciamo!”

Grande novità di quest’anno, sarà la presenza del cucchiaino di Cosimo I de’ Medici, una riproduzione in argento, opera dell’artigiano orafo fiorentino Paolo Penko usando un autentico punzone del ‘500, del primo cucchiaino da gelato della storia, con incisi lo stemma della famiglia Medici e i due simboli della casata, la vela e la tartaruga.

Ci siamo al tavolo con Penko e abbiamo pensato ad un modo per festeggiare il decimo anno di Gelato Festival. La manifestazione è nata nel 2010 per omaggiare il gelato e l’ideatore del gelato che, secondo gli studi, è stato Bernardo Buontalenti nel 1559 alla corte di Cosimo de’ Medici aggiungendo latte e uova al sorbetto. Con l’orafo abbiamo così pensato di riprodurre il cucchiaio con cui, si presume, Cosimo assaggiò la crema fredda che il Buontalenti gli proposte. Ora il cucchiaio è un po’ la mascotte della manifestazione e lo porteremo in tour con noi”.

Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito, darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli della tradizione siciliana di Elenka e uno speciale creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti per Air Italy, nonché alla partecipazione alle attività del villaggio.

I gusti e i partecipanti al Gelato Festival 2019

Sedici dunque i maestri gelatieri presenti a questa edizione capitolina di Gelato Festival. Per scoprire chi sarà il vincitore che si aggiudicherà un posto tra i 36 finalisti del Gelato Festival World Masters 2021, non ci resta che aspettare. Intanto diamo un’occhiata a tutti i gusti e ai partecipanti in gara.

Renáta Somogyi (Ungheria) – Amore siciliano

Flavia Nicole Reyes Gonzales (Spagna) – Magic spring

Stefano Rosso Viera (Spagna) – Chinyero

Pablo Hemmi Kimerez (Malaga) – Azukikis

Jose Romero (Belgio) – Cannella, noci e caramello

Maryne Poppe (Belgio) – Frutto della passione, mango e pepe

Vyara Baltiyska (Bulgaria) – Olio di rosa bulgaro e yogurt

Adam Fazekas (Ungheria) – Pistacchio, lampone e croccante

Attila Palfi (Ungheria) – Noci, datteri e cioccolato

Jarrik Vermeylen (Belgio) – Birra al lampone speziato

Steff Janssen (Olanda) – Torta di albicocche e mandorle

Petra Andresz (Ungheria) – Caramel Dream

Wiebe De Jong (Olanda) – Salty Namelaka

Hosanna Amanuel (Svezia) – Basilico e pesca

Articoli correlati

L’importanza di chiamarsi “DORIA”: la Galleria Pamphilj diventa il Salotto del Buon Gusto di Roma

Sara De Bellis

Bivona dal 30 agosto al 1 settembre celebra la sua famosa pesca

Manuela Zanni

50 Top Italy e i Cento Migliori Ristoranti Italiani per il 2023

Sara De Bellis