Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Rassegne

Il Gelato Festival fa tappa a Roma sulla terrazza del Pincio

Dal 5 al 15 Maggio la tappa di un’imperdibile dolce viaggio

Al via la sfida più golosa della stagione. Infatti, dopo Firenze e Parma, città da cui è partito il viaggio del Gelato Festival lungo l’Italia e l’Europa, oggi 5 maggio, alle ore 12, sulla Terrazza del Pincio di Roma, inizia la nuova sfida tra i migliori gelatieri artigianali.

Un’edizione ricca di iniziative, con l’obiettivo di fare del Gelato Festival non solo un’occasione per degustare alcune delle specialità dei maestri gelatieri, ma per compiere un viaggio all’interno del mondo del gelato artigianale, grazie ai tanti eventi collaterali previsti, a cui sarà consentito l’accesso attraverso l’acquisto della Gelato Card.

Da sottolineare come la tappa del Gelato Festival di Roma sarà in pratica doppia, cioè suddivisa in due turni: prima si sfideranno 8 maestri gelatieri, a seguire altri 8. I vincitori saranno decretati da una giuria selezionata e i primi due di ogni turno passeranno alla finale.

CeqEJ4WWEAAYm1d

Gli eventi sulla Terrazza

Una quattro giorni in cui i visitatori potranno confrontarsi con chef stellati, impegnati in coinvolgenti cooking show, e maestri gelatieri, pronti a presentare le loro specialità. A questo si sommano le proposte dei vari sponsor della manifestazione, sempre a carattere gastronomico. Tra queste iniziative in programma citiamo solo a titolo di esempio:

– Pasticcere Cult: Andrea De Bellis della Pasticceria De Bellis presenterà una rivisitazione in chiave pasticcera di BLOB, il famoso gelato degli anni ’80 (sabato 7 dalle 18.00) .

– Lo Chef: Lo chef Raffaele De Mase (che ha lavorato tra gli altri con Heinz Beck alla Pergola, all’Osteria dell’Orso con Salvatore Bianco e a La Posta Vecchia con Michelino Gioia e attualmente è chef presso l’Osteria 140 di Roma) proporrà il sorbetto gourmet con ostriche frullate e succo di mela verde (domenica 8 ore 20-22).

–  Curiosità: Il gelato vegan di Geppy Sferra della Gelateria Strawberry Fields, il gelato della solidarietà di Rita Pasini di Capoverso Bottega Equosolidale e gli abbinamenti gelato e tè di Allessandra Celi di Tè e Teiere.

– Novità: Alessandro Fabbri, Claudia Ribersani e Luca D’Agostino gelatieri di Bottega Italia e Barbara Agosti pasticcera del nuovissimo locale “Zum” interamente dedicato al Tiramisu.

– Tradizione: Andrea Fassi del Palazzo del Freddo ci delizierà con “Orchiedea, un gelato che sa di fiore” oltre a parlare del gelato “storico” il “Sampietrino”.

Per consultare il programma esteso, i gusti dei gelatai in gara o le prossime tappe, naviga il sito del Gelato Festival e clicca qui www.gelatofestival.it!

g

 

Articoli correlati

Florence Cocktail Week 2017

Francesco Gabriele

Taste of Milano al via

Francesco Gabriele

Cioccoshow: la magia del cioccolato

Francesco Gabriele