Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 05 Luglio 2020

Gelato mania: i migliori delivery di Milano

Con l’arrivo della bella stagione, anche in quarantena è scoppiata la gelato mania. Milano in testa per consumi

Inizia la bella stagione e scatta la voglia di gelato, anche se siamo ancora a casa. Nella recente indagine di Deliveroo sugli ordini da inizio lockdown, è risultato che la città in testa alla classifica di ordini di gelato è Milano, seguita da Roma, al terzo posto Firenze. Quarto e quinti posto per Cagliari e Bergamo seguite, nella top 10, da Pavia, Bologna, Ferrara, Parma e Monza. Un incremento del 60% da inizio Coronavirus in parte dovuto anche dal cambio di stagione ma che sancisce una certa voglia nell’aria.

D’altronde un buon gelato artigianale non è semplice da realizzare in casa come per torte, pasta fresca e pizze.

In termini di gusti le creme battono la frutta: nocciola e pistacchio i preferiti a livello nazionale. A Milano passione stracciatella mentre a Roma gettonato lo zabaione.

Visto che siamo anche noi in preda alla gelato mania, vi suggeriamo i migliori delivery di Milano.

Ciacco

Al via il gelato gastronomico che diventa aperitivo o antipasto: dal gelato al gaspacho per iniziare, il vitello e salsa tonnata (in gelato). Il gelatiere Stefano Guizzetti stupisce con gusti davvero speciali, oltre ai classici, da prenotare su tutti i maggiori delivery o attraverso il sito.

Terra Gelato

Qui il gelato parla il linguaggio dell’italianità. Nato da un’idea di Gianfranco Sampò e dall’esperienza del gelatiere Massimo Grosso, da Terra Gelato troverete tutti gusti che tracciano il percorso del Bel Paese tra  DOP e IGP. Si parte dal latte, che utilizza solo quello Fieno di Montagna del Sud Tirolo, da mucche foraggiate con erba fresca e fiori di campo nei masi di alta quota. Tra i gusti più chiesti il pistacchio siciliano o il tiramisù, per i più arditi i gastronomici come Parmigiano Reggiano, piselli e menta, tartufo o burro e alici.

Enrico Rizzi

Vaschette da 500, 750 e 1 kg da 3 a 5 gusti dai gusti decisamente gourmet come al mirto di Sardegna, alla carruba, al chinotto di Savona, al cioccolato affumicato Morant Bay- Giamaica 2016, alla mastica, al Crodino, all’olivello spinoso per questa boutique del lusso (e del gelato) di via Correnti.

Gusto 17

Ogni settimana propongono un #gustodeidesideri con il nome di chi lo ha pensato e chiesto tra i clienti di questa gelateria in via Savona. Tra i gusti da non perdere la linea di gelati al cioccolato che usa Valharona, storica azienda che seleziona i cru migliori al mondo, la mousse di cioccolato al latte e il cioccolato fondente 70% proveniente dal Perù.

Artico

Tanti i gusti al cioccolato come speziato, bianco, fondente e con nocciola, ma la novità del delivery è l’inzio a casa dei coni per i bambini, per giocare a “spalettare” tutti insieme. 

Orso Bianco

Dai Navigli direttamente a casa, con vaschette da 500, 750 g e mezzo chilo. Ma se volete potete arricchire il pacco con cannoli siciliani, muffin al cioccolato, krapfen ripieni alla crema e al cioccolato fondente.

Gelart

Alle porte di Milano, nella periferia di Sesto San Giovanni, i fratelli Andrea e Marco Riva ammaliano con le creme, scorrazzando con i sapori della frutta secca italiana da nord a sud della penisola, dall’intrigante il gusto della mandorla siciliana a quello delle nocciole delle langhe e del pinolo toscano.