Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 22 Marzo 2019

Gennaio 2019: gli appuntamenti enogastronomici del nuovo anno

gennaio 2019

Le grandi abbuffate natalizie sono finalmente passate e la notte di San Silvestro ha dato il via al nuovo anno. Come ogni mese, anche in questo gennaio 2019, in tutta Italia non mancheranno rassegne e appuntamenti enogastronomici. Dal nord al sud infatti, professionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo, potranno degustare vini e birre di qualità, prodotti tipici, dolci e piatti gourmet, ma anche incontrare i produttori e gli chef, partecipare a masterclass e seminari di approfondimento.

Come di consueto, noi di MangiaeBevi vi consigliamo i migliori.

Nebbiolo nel Cuore, Roma

Sabato 12 gennaio, all’interno del Centro Congressi Cavour di Roma, andrà in scena la VI edizione di Nebbiolo nel Cuore, la kermesse organizzata per valorizzare e promuovere non solo il vitigno ma anche tutto il territorio. Durante la giornata sarà infatti possibile degustare il vino ma anche partecipare ai seminari per approfondire vari temi come la storia, le caratteristiche peculiari e le principali zone di produzione.

Info e programma sulla pagina Facebook.

Not, Palermo

not palermo

Dal 12 al 14 gennaio, NOT Rassegna dei vini franchi (qui trovate il nostro articolo) riunisce ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, per la prima volta al centro del Mediterraneo, oltre 100 piccoli produttori e vignaioli dall’Italia e dall’estero, con più di 500 vini da degustare e tanti eventi NOT OFF fuori salone in tante città della Sicilia.

Info e programma completo sul sito

ViniVeri, Assisi

Si svolgerà il 14 gennaio, presso l’Hotel Valle di Assisi, la seconda edizione di ViniVeri Assisi, una giornata interamente dedicata ai vini naturali di tutta Italia. L’evento sarà un’anteprima per professionisti, sommelier, ristoratori e semplici appassionati del vino naturale, della 16esima edizione di ViniVeri, la più longeva manifestazione del settore, che si svolgerà a Cerea dal 5 al 7 aprile.

Info e programma sulla pagina Facebook.

SpumantItalia, Pescara

Il 18 e 19 gennaio, all’interno del museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, andrà in scena SpumantItalia, la rassegna dedicata alle bollicine nostrane con oltre 50 etichette in degustazione provenienti da tutto lo Stivale. I partecipanti potranno inoltre assistere alla preparazione di incredibili drink ad opera di bartender professionisti. Tutti i cocktail saranno a base di spumante e parteciperanno al concorso a premi “Spritz contro Tutti” in programma il 18 gennaio alle ore 18:00. Non mancheranno i seminari sull’unicità del sistema spumantistico italiano e sull’aumento del consumo.

Ulteriori informazioni sul sito.

Bacco a Palazzo, Ferrara

Torna a Ferrara, per il quarto anno consecutivo, Bacco a Palazzo, l’evento interamente dedicato al vino. Dal 19 al 20 gennaio, oltre 50 vignaioli provenienti da tutta Italia saranno ospitati nelle splendide sale di Palazzo Roverella in Corso Giovecca 47, per una due giorni tra degustazioni, visite guidate, marsterclass e incontri con i sommelier AIS. L’evento si aprirà con una grande ed entusiasmante cena di gala con i produttori.

Info e biglietti sul sito.

Birraio dell’Anno, Firenze

Birraio dell’Anno torna al teatro TuscanyHall (ex ObiHall) di Firenze, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio 2019. Ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana, darà vita ad un appuntamento imperdibile per ogni appassionato. Sui banchi d’assaggio saranno presenti più di 30 produttori con oltre 150 birre proposte. Come di consueto, durante l’evento saranno assegnati gli ambiti premi Birraio dell’Anno e Birraio Emergente.

Ulteriori informazioni e programma completo sul sito

Gelato Day, Rimini

In attesa di celebrare la 7° edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma il prossimo 24 marzo, il Gelato Day sbarca al Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Cioccolato, Panificazione Artigianali e Caffè, che si terrà al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group dal 19 al 23 gennaio prossimi. Nella hall sud del quartiere fieristico, lo stand Artglace accoglierà i visitatori con cartoline e materiale informativo del Gelato Day oltre alla degustazione del gelato dell’anno: il tiramisù di Thomas Infanti.

Sangiovese Purosangue, Roma

Si rinnova l’appuntamento capitolino con il Sangiovese. Il 19 e il 20 gennaio, nelle sale del Radisson Blu Hotel di Roma, verranno allestiti i banchi d’assaggio dove si potranno degustare le diverse declinazioni del vitigno. Ma non solo. Saranno infatti organizzati seminari e incontri con un ampio gruppo di produttori toscani per approfondire la conoscenza del Sangiovese confrontando anche le diverse zone di coltivazione.

Programma completo sulla pagina Facebook.

#Gicakes a Sigep, Rimini

Dal 19 al 23 gennaio, nell’ambito di Sigep presso la Fiera di Rimini, andrà in scena #gicakes Glamour Italian Cakes, noto punto di riferimento per la decorazione dolciaria in Italia e all’estero. Come ogni anno, grande spazio sarà dedicato ai nuovi talenti ma non mancheranno i volti noti della decorazione. Il Gicakes presenterà, infatti, un’esposizione di torte monumentali in occasione dei 40 anni di Sigep.

Programma completo sul sito.

Mercato in Festa, Eataly Roma

mercato in festa

Dal 24 al 27 gennaio, in occasione del 12esimo compleanno di Eataly, a Roma ritorna la festa dei banchi freschi. Per quattro giorni si potranno incontrare i produttori, partecipare ai laboratori, assistere alla produzione della birra artigianale e a quella dei formaggi e del pane con lievito madre. Non mancheranno le degustazioni gratuite e le promozioni su tantissimi prodotti selezionati.

Info e programma completo sul sito.

Vignaioli Naturali a Roma

Sabato 26 gennaio e domenica 27, i Vignaioli Naturali tornano al The Westin Excelsior Rome in Via Vittorio Veneto per una due giorni tra degustazioni guidate di vini italiani e internazionali ma anche incontri con i produttori e approfondimenti con gli artigiani del vino.

Abbonamenti e biglietti sul sito.