Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 14 Dicembre 2018

Giardino, il ristorante vegetariano di Fico a Bologna

giardino

Un’oasi verde, con piante e sedie di vimini all’interno di Fico Eataly World, il più grande mercato agroalimentare italiano. È Giardino, lo spazio dedicato ai piatti della cucina mediterranea, preparati senza proteine animali, serviti in pratici vasetti di vetro

La straordinaria apertura di Fico Eataly World a Bologna (ve ne avevamo parlato qui) ha attirato non solo tutta la stampa del settore, ma anche foodlovers e appassionati di tutta Italia. A pochi giorni dall’inaugurazione, ha aperto Giardino, una vera e propria oasi verde all’interno del più grande mercato agroalimentare italiano.

Il verde è il colore che contraddistingue Giardino. Un colore che si esprime in tutte le sue sfumature attraverso l’utilizzo di diversi materiali. Il bancone in marmo e decorato con carta da parati è l’elemento principale. Tutto intorno, i tavoli in ferro, le grandi sedie di vimini e le piante riempiono lo spazio, immersi in quello che sembra essere un vero e proprio giardino mediterraneo.

giardino

Giardino unisce i veri sapori della terra con la cucina tradizionale italiana, seguendo le linee guida della dieta mediterranea che è stata classificata come il migliore modello nutrizionale del mondo ed introdotta, nel 2010, dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

La dieta mediterranea prevede l’utilizzo di una grande quantità (e qualità) di materie prime vegetali come legumi, verdure, olio d’oliva, cereali, frutta e semi. È proprio da questo principio che Giardino pone le sue radici.

Se da una parte dunque, all’interno di Fico troviamo allevamenti di animali, Giardino è l’unica isola vegetariana. Il menu infatti è strutturato e pensato utilizzando per la maggior parte proteine vegetali e si compone di ricette “in vasetto” pronte da gustare, ma anche primi piatti e secondi preparati al momento.

giardino

 

L’utilizzo del vetro per la presentazione dei piatti permette di non disperdere il sapore e i principi nutritivi delle pietanze. Ogni vasetto racchiude un gusto diverso, che richiama quello di ricette italiane e mediterranee. Si può scegliere tra vasetti di ricette complete, ad esempio cous cous, fagioli bianchi e cipolline borettane fresche, oppure tra vasetti con ingredienti singoli come il friggione o la peperonata.

Giardino, Fico Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna. Sito. Pagina Facebook.