Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiCocktail bar

Gin & Tonic Festival: tre giorni di mixology a Milano

Per la prima volta a Milano tre giorni interamente dedicati al bere miscelato di qualità: dal 30 agosto al 1 settembre al via Gin & Tonic Festival.

Sarà Aria ex Macello di Via Molise, location d’eccezione frutto di un recente progetto di riqualificazione, la cornice della prima edizione milanese di Gin & Tonic Festival, la kermesse nata a Bergamo che riunisce sotto lo stesso tetto professionisti del settore e semplici appassionati da tutto il mondo.

Dal 30 agosto al 1 settembre, infatti, Gin & Tonic Festival aprirà le sue porte proponendo in degustazione oltre 250 etichette di gin provenienti da tutto il mondo raccontate direttamente dai loro produttori. Le referenze, appartenenti a piccole realtà ma anche a brand famosi, saranno suddivise in aree tematiche in base alla loro provenienza. Ci sarà, ovviamente, l’Italia ma anche la Francia, la Spagna, il Regno Unito e la Germania oltre al Belgio e l’Olanda ma non mancheranno anche gin provenienti da altre parti del mondo.

Le Masterclass

Durante Gin & Tonic Festival saranno in programma sessioni con esperti del settore che condivideranno tecniche di produzione, storia e cultura del Gin & Tonic. Le masterclass dalle 18 alle 20 saranno gratuite con sessioni di 30 minuti e con degustazione inclusa, quella dalle 21 alle 22.30 sarà a pagamento, con una sessione unica di 90 minuti e con degustazione preparata dal Contest Lounge Bar di Bergamo. Le masterclass gratuite sono prenotabili a questo link, quella a pagamento a quest’altro link

GIn & Tonic Hour

Durante Gin & Tonic Hour – dalle 18 alle 20 – sarà possibile approfittare dell’offerta speciale per l’aperitivo: una degustazione Gin & Tonic a 6€ o tre a 15€. Si avrà la possibilità di assaggiare i migliori Gin & Tonic del mondo grazie alla Degustazione Roulette con gin selezionati dai barman professionisti di Gin & Tonic Festival.

Non solo gin

Gli amanti dei sapori forti e delle esperienze sensoriali avranno l’opportunità di partecipare ad una speciale degustazione di sigari, a cura del Club Amici del Toscano. Un’esperienza di degustazione guidata da esperti con una selezione dei migliori sigari per scoprire i segreti della produzione dei sigari Toscano, dalla scelta del tabacco alla loro lavorazione artigianale, le tecniche di degustazione e per apprezzare al meglio le sfumature aromatiche. Un’occasione unica per abbinare i sigari a diversi tipi di Gin & Tonic, per esaltare i sapori e creare combinazioni sorprendenti.

Non mancherà, infine, il buon cibo con un’area food selezionata con cura da “Food Truck District” (cucina tradizionale italiana, delizie internazionali, gelato e dolci). Spazio anche all’intrattenimento con market artigianali, tatuaggi live da un team di professionisti e un’area giochi per bambini oltre alla musica dal vivo e all’area karaoke.

gin & tonic festival

Info utili

Gin & Tonic Festival

Aria ex Macello – via Molise – Milano

L’ingresso è gratuito. L’ingresso viene garantito – entro le ore 21 – esclusivamente ai possessori del biglietto ottenuto tramite la piattaforma Eventbrite

Sito

Articoli correlati

Mangiare con gusto (i prodotti pontini)

Francesco Gabriele

Natale al Grand Hotel Via Veneto (e al ristorante Magnolia)

Francesco Gabriele

CioccolaTò: a Torino torna la kermesse dedicata al cibo degli dei

Sabrina Quartieri