Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 20 Ottobre 2018

Giugno: gli appuntamenti enogastronomici da non perdere

giugno

Puntuali come ogni mese, tornano i nostri consigli sugli appuntamenti enogastronomici da non perdere sparsi in tutta Italia, dal Nord al Sud. La bella stagione è finalmente arrivata. Per il mese di giugno dunque gli eventi saranno principalmente all’aria aperta tra picnic, cantine aperte e degustazioni. Ma non solo. In programma ci sono anche cene davvero eccezionali con i grandi nomi della ristorazione nazionale.

Solo Vino

L’associazione SoloRoero presenta SoloVino, la manifestazione giunta alla seconda edizione che porta in Roero vini da tutta Italia e dalla Corsica. Il 2 giugno più di trenta produttori da tutto il paese si riuniranno per una giornata tra degustazioni, cibo, balli e musica dal vivo. Il tema di questa edizione sarà “vini belli e vini da ballo”, scelto per sottolineare un aspetto fondamentale del vino, che troppo spesso viene lasciato in secondo piano: la piacevolezza.

Info e programma sulla pagina Facebook.

Italia in Rosa

Dal 1 al 3 giugno, 200 saranno i vini in degustazione libera al Castello di Moniga del Garda (BS) per l’undicesima edizione della prima e più importante vetrina italiana dedicata al mondo dei vini in rosa.160 le cantine presenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia ma non solo. Saranno presenti infatti anche quattro aziende provenienti dalla Provenza.

Ulteriori informazioni e programma completo sul sito.

City of Gastronomy Festival

Al via a Parma, dal 2 al 3 giugno, la prima edizione di City of Gastronomy. Il festival ospiterà chef stellati per incredibili serate tra cooking show, degustazioni e momenti di approfondimento (ve ne abbiamo già parlato qui). Non mancheranno incontri, laboratori per bambini e pop-up restaurant. tra gli ospiti lo chef Umberto di Martino, Riccardo Monco, Terry Giacomello e il noto volto televisivo chef Rubio (ora in tv con Camionisti in Trattoria).

Programma completo sul sito.

Franciacorta Summer Festival

Un lungo week end interamente dedicato al cibo e al buono vino, dal 1 al 3 giugno, lungo la Strada del Franciacorta (ve ne abbiamo già parlato qui). Un programma ricco di eventi accompagnerà i partecipanti tra degustazioni e visite guidate, eventi in cantina e nei laboratori e tour a piedi o in bici sulle splendide colline della zona.

Ulteriori informazioni sul sito.

deGusto Trebbiano e Food Festival

Seconda edizione per deGusto, la manifestazione dedicata all’enogastronomia e alle tipicità locali che si terrà il 2 e 3 giugno 2018 nel Chiostro di San Nicolò a Spoleto. Sarà una due giorni ricca di appuntamenti con degustazioni, cooking show, incontri con i produttori, tavole rotonde e momenti di approfondimento accompagnati da musica live e djset.

Programma completo sul sito dell’evento.

Pic Nic del Vignaiolo

Il 2 e 3 giugno, trai i filari della Toscana, la FIVI aprirà le porte di sedici aziende regionali con pic nic aperti a tutti. Si potranno portare i “cestini” da casa o si potranno acquistare direttamente all’interno delle aziende insieme a calici e bottiglie di vino.

Mappa dei pic nic e aziende partecipanti sul sito.

Radici del Sud

Una settimana interamente dedicata alla promozione dei vini e dei vitigni autoctoni del meridione. Dal 5 all’11 giugno, al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, torna Radici del Sud con degustazioni, incontri con i produttori, buyers internazionali e cene gourmet.

Info e dettagli sul sito o sulla pagina Facebook.

Summer Beer Garden da Manforte

Il 6 giugno Manforte, il locale romano in zona Talenti (ve ne avevamo parlato qui) inaugura la stagione estiva con l’apertura del Summer Beer Garden. Ogni mercoledì fino al 29 agosto, il giardino diventerà il palcoscenico di dodici appuntamenti in cui birra, cibo e musica saranno le protagoniste indiscusse tra ghirlande di luci, grandi tavolate e musica dal vivo.La kermesse inizierà il 6 giugno con la degustazione delle birre di EastSide brewing e l’accompagnamento musicale di Ancora Tu, la band omaggio a Lucio Battisti. Il secondo appuntamento, il 13 giugno, sarà la volta di Birra dell’Eremo e di Daltrocanto, un trio musicale che presenterà un viaggio nei ricordi a partire dagli anni 60 per riproporre con arrangiamenti semplici e raffinati la musica leggera. Il 20 giugno sarà invece ECB, Eternal City Brewing a far degustare le sue birre mentre il 27 giugno ci saranno le birre di CR/AK  Brewery, il birrificio artigianale di Padova.

Info e dettagli qui.

God Save The Wine

Appuntamento giovedì 7 giugno, a partire dalle ore 20:00, presso lo Sheraton Diana Majestic di Milano, con degustazioni di oltre 17 aziende vinicole provenienti da tutta Italia, ma anche Champagne e buffet presso il ristorante dell’hotel.

Programma completo sul sito

Cerealia

Dal 7 al 10 giugno a Roma va in scena l’ottava edizione di Cerealia, il festival dedicato a tutti i cereali. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza e coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.

Programma completo sul sito.

Cena a 6 mani da Passetto

Venerdì 8 giugno la grande cucina romana di Arcangelo Dandini incontrerà la rivoluzione ab ovo di Paolo Parisi e l’alta gelateria di Andrea Fassi con una cena a 6 mani davvero straordinaria. Un’esperienza completa che porterà gli ospiti a scoprire nuovi approdi, la grande bellezza di una cucina essenziale, naturale e soprattutto vera.

Il ristoratore capitolino, amante della buona cucina, da sempre dedito all’esaltazione del gusto e degli ingredienti, ospiterà nella cucina di Passetto due grandi nomi della gastronomia: Parisi, contadino, allevatore e grande sognatore del Superuovo, e Fassi, giovane viaggiatore e curioso giramondo, a capo del della grande gelateria di famiglia a Palazzo del Freddo dove produce gusti dal sapore esotico.

Info e prenotazioni: telefono 0662286019

Vinòforum

A Roma, in zona Farnesina, torna dal 15 al 24 giugno la quindicesima edizione di Vinòforum. Tante saranno le novità di questa edizione. Oltre alle 2500 etichette in degustazione, sarà allestito uno Spazio del Gusto con cene a 4 mani, show cooking di chef stellati e maestri pizzaioli e temporary restaurant. L’Alchemiq Bar sarà invece dedicato agli amanti del bere miscelato con dieci tra i migliori bartender d’Italia.

Info e biglietti sul sito

Umbria Beer Fest

Tre giorni di festa, dal 15 al 17 giugno, per immergersi nel mondo del luppolo tra degustazioni di birre artigianali, musica e tanti ospiti. L’evento, organizzato dai Mastri Birrai Umbri per inaugurare il nuovo birrificio, ha come obiettivo quello di celebrare il territorio e i sapori della terra umbra. In programma ci sono straordinari percorsi sensoriali per esplorare, con i cinque sensi, l’universo del gusto ma anche tavole rotonde e visite guidate agli stabilimenti. Durante le serate ci sarà l’intrattenimento con spettacoli e dj set.

Biglietti e programma sul sito

Go Wine

A Torino torna la diciottesima edizione dello speciale evento dedicato alle bollicine italiane organizzato dall’associazione Go Wine. Mercoledì 20 giugno le sale dell’elegante NH Hotel Collection di Piazza Carlina ospiteranno i banchi di assaggio delle tante aziende produttrici aderenti all’iniziativa. Non solo bollicine però. Grande spazio sarà inoltre dedicato al Moscato Wine Festival con botteghe del vino e produttori di tutta Italia.

Info e biglietti sul sito

Street Food & Beer Festival

Per festeggiare il suo compleanno, Eataly Roma ha organizzato un evento dedicato allo street food e alla birra. Dal 21 al 23 giugno, nello store di piazza XII Ottobre 1942, si potranno assaggiare le specialità “di strada” di Grecia, Giappone, Corea, Spagna, Hawaii e Italia insieme alle proposte di oltre dieci birrifici. Non mancheranno le proposte dolci come crepes e cannoli. In programma anche incontri e laboratori per adulti e bambini, musica live e dj set.

Ulteriori informazioni sul sito

Cocktail in contest – Gin Vs Vodka

A Milano da Eataly Smeraldo andrà in scena dal 21 al 23 giugno una sfida epocale. I migliori cocktail bar della città si sfideranno a colpi di drink a base di gin o vodka. Ad accompagnare Cocktail in contest ci saranno le proposte food di Frish con burger di tonno, salmone o fish & chips, Ape Cesare con i suoi fritti romani e i panini con la porchetta.

Info e dettagli sulla pagina Facebook

Aperol Spritz Festival

Tutto pronto a Palazzo Brancaccio a Roma per l’evento dedicato all’aperitivo più amato dagli italiani. Sabato 23 giugno, dalle 12:00 alle 23:30, andrà in scena la seconda edizione di Aperol Spritz Festival dove cinque famosi bartender faranno assaggiare le loro creazioni al pubblico di appassionati. In programma anche numerosi workshop e lezioni di Finger Food Academy che daranno spunti per l’accostamento dei cibi con lo Spritz.

Info e prenotazioni al sito

Birre d’Italia

Lombardia Beer Festival presenta Birre d’Italia. La kermesse, ad ingresso gratuito, andrà in scena in Piazza Città di Lombardia a Milano dal 21al 24 giugno. Saranno quindici i birrifici artigianali presenti insieme a numerosi food truck. In programma anche numerosi corsi gratuiti per imparare le nozioni base per conoscere, degustare e produrre la birra.

Programma completo sul sito.

Slow Food Village

Andrà in scena dal 22 giugno al 1 luglio a Viterbo, nella grande area pedonale di piazza dei Caduti, lo Slow Food Village che, per questa edizione, avrà come tema “Il Cibo Buono, Pulito e Giusto Salva il Mondo”. Sarà una kermesse rivolta alle famiglie, ai produttori, ai ristoratori e agli appassionati. Si potrà passeggiare, partecipare agli incontri in programma, agli show cooking, ai laboratori e ai percorsi sensoriali gustando vini, birre artigianali e tanto street food.

Ulteriori info sul sito.

Chianti Gourmet Festival

Domenica 24 giugno il borgo medievale di Vertine a Gaiole in Chianti sarà teatro del Chianti Gourmet Festival dove le eccellenze gastronomiche del territorio incontreranno i grandi chef stellati. Sarà un vero e proprio percorso enogastronomico tra piatti della tradizione, nuove creazioni e vini pregiati. Uno spazio sarà inoltre dedicato alla pizza, alla birra artigianale e agli affettati di qualità.

Programma completo e ospiti sul sito

Doppio Gioco – Cristina Bowerman meets Andrea Fassi

Giovedì 28 giugno a Roma, il Palazzo del Freddo di Giuseppe Fassi ospiterà una serata davvero incredibile. Cristina Bowerman, chef del ristorante stellato Glass Hostaria, di Romeo Chef&Baker e della pizzeria Giuietta, incontrerà Andrea Fassi per un incontro insolito e inaspettato. Una giocosa collaborazione che metterà a confronto le basi della tradizione tipica del gelato artigianale italiano e l’innovazione più sorprendente e creativa proposta dai due protagonisti della serata. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere due gusti tra quelli proposti e dovranno indovinarne tutti gli ingredienti.

L’ingresso è gratuito su prenotazione. Info sul sito o sulla pagina Facebook.