Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Gnam! a Roma il Festival Europeo del Cibo di Strada

gnam!

Panini gourmet, amatriciana, lobster roll, paella, tapas e pita greca ma anche piadina romagnola, gnocchi fritti e arancine. A Roma sta per tornare Gnam! il Festival Europeo del Cibo di Strada

Dal 5 all’8 ottobre torna a Roma, al laghetto dell’Eur, Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada. Quattro giorni all’insegna dello street food di qualità, nazionale e internazionale con stand ed espositori da tutto il mondo.

Rinnovata la collaborazione con Ma-Trù il famoso ristorante di Amatrice, che si sta risollevando, anche grazie a questo tour gastronomico, con una delle migliori amatriciane al mondo. Accanto, sempre dall’area colpita dal sisma, uno stand con la rarissima “Mortadella di Campotosto”, prodotta in quantità limitate ed esclusivamente in un ristrettissimo territorio: profumatissima, saporita e arricchita, al suo interno, da un lardo unico.

Gli espositori

Ospite di questa edizione romana di Gnam!, Porcobrado, reduce dalla recentissima vittoria a Berlino come “Miglior panino in Europa”, grazie al suo maiale di Cinta Senese cresciuto allo stato brado.

gnam!

Tra gli altri ospiti esclusivi, The Meat Market, la vera eccellenza dell’hamburger: lo chef è a disposizione per creare sfiziosi panini gourmet, ma i visitatori più creativi e golosi potranno scegliere tagli, peso, condimenti e salse per comporre un panino completamente personalizzato. Sarà anche presente The Fisherman Burger con i suoi lobster roll, fish&chips, burger di tonno, ricci, tartare, fajitas, e molti altri piatti gourmet d’ispirazione americana, messicana e salentina.

Domus Carciò porterà invece la cucina romana con i tradizionali carciofi alla giudia, caldi e croccanti. Ci sarà anche l’Antica Focacceria San Francesco, che con la sua storia è diventata il simbolo della Sicilia libera di Falcone e Borsellino e le introvabili bombette dall’associazione “Quelli della Bombetta”, più volte premiata a livello internazionale e tantissima scelta per celiaci, vegani, vegetariani, nel pieno rispetto di tutti i gusti e le necessità.

Dall’Emilia Romagna arriveranno gli gnocchi fritti con salumi emiliani e la piadina romagnola, dall’Abruzzo gli arrosticini, dal Lazio l’amatriciana, la gricia, la cacio e pepe e pane e mortadella. Dalla Toscana l’hamburger di chianina, kebab del Chianti, lampredotto e panino con carne affumicata di Cinta Senese DOP, dalle Marche le olive ascolane, dalla Campania caciocavallo impiccato, pasticceria e rosticceria tipica (sfogliatelle, pastiera, babà, montanara). Bombette, panzerotti, fritture di mare, panini di mare (salmone, astice, tonno, polpo) e impepata di cozze arriveranno dalla Puglia mentre salsicce, nduja e morzello giungeranno dalla Calabria. Non poteva mancare la Sicilia con i suoi cannoli, cassate, pani ca meusa, panelle, cazzilli, caponata e le mitiche arancine.

gnam!

Non solo l’Italia sarà rappresentata in questa edizione di Gnam! Per l’Argentina asado, per il Messico burritos, tortillas, totopos e alitas, per il Brasile churrasco, per il Venezuela churritos, arepas, per la Spagna paella, tapas, crema catalana e sangria, per l’Ungheria kurtőskalács, per la Grecia gyros pita, moussaka, feta saganaki, yogurt miele e noci.

Per gli amanti delle commistioni internazionali, panini gourmet, hot dog di vario tipo, barbecue, fish and chips, tiramisù e gelati.

Gnam! dal 5 all’8 ottobre in via Oceania, presso il laghetto dell’Eur, Roma. Info e dettagli sul sito o sulla pagina Facebook.

Articoli correlati

Campania100: i vitigni autoctoni campani alla ribalta

Yuri Buono

Da Bioesserì a Milano arriva la pizza dei Fratelli Salvo

Annalisa Leopolda Cavaleri

Vinoway Sparkle e Freskissima: ecco cosa fare a Napoli lunedì 26 e martedì 27 giugno

Nadia Taglialatela