Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 19 Giugno 2019

Gola Gola Festival: 3 giorni e oltre 300 eventi dedicati al gusto

festival

Buon cibo, cultura, cooking show, street food e ristoranti open air. Ma anche laboratori, arte, musica e mercato di prodotti tipici. Torna Gola Gola Festival, a Parma dal 2 al 4 giugno

Gola Gola è il festival del cibo. Per tre giorni il centro di Parma si trasformerà in un palcoscenico di eventi a cielo aperto. L’iniziativa, oggi alla seconda edizione, nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura dell’alimentare, e quale sede migliore se non Parma, culla indiscussa della gastronomia italiana.

L’obiettivo finale dell’evento, mettendo in relazione persone e imprese, è creare un evento che sappia coinvolgere visitatori e operatori professionali. Il Gola Gola Festival è quindi un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cibo ma è anche l’opportunità per la città di aprirsi al mondo.

gola gola festival

L’edizione 2017 sarà articolata in diverse aree tematiche. Ci saranno incontri e talk show, cooking show per chi vuole scoprire i segreti degli chef e assaggiare le loro creazioni ma anche degustazioni per scoprire culture gastronomiche diverse tra loro. E poi laboratori, per adulti e bambini, street food, ristoranti all’aperto e un mercato che unisce i prodotti e i sapori provenienti da tutta Italia, il tutto accompagnato da concerti e spettacoli dal vivo.

Tra gli ospiti del Gola Gola Festival ci saranno Vittorio Sgarbi, per una lectio magistralis sul cibo nella storia dell’arte, lo chef Riccardo Facchini che proporrà una ricetta di ravioli non proprio classici con impasto a base di cacao e Andrea Segrè, professore di Politica Agraria con una lectio sulla lotta allo spreco.

gola gola festival stefano guizzetti

Venerdì, alle ore 17:00 in piazzale San Bartolomeo che per l’occasione si trasforma in Piazza delle Scienze, il gastronomo Stefano Guizzetti, insieme a Chiara Dall’Asta, docente di Chimica degli Alimenti, parlerà del tema principale della manifestazione: il gusto. Guizzetti con la sua continua ricerca nel mondo del gelato, insieme al team di Ciacco Lab, ha contribuito a mettere in luce le potenzialità nutritive di un dessert che è invece alimento a tutto tondo e fiore all’occhiello della cultura italiana enogastronomica. Il lavoro che Ciacco Lab porta avanti insieme all’Università di Parma posiziona Stefano Guizzetti come uno dei gelatieri maggiori esperti di gusto. Ed è per questo che al Gola Gola Festival racconterà il gusto attraverso gli abbinamenti più insoliti.

gola gola festival gelato ciacco lab

Tutte le informazioni e il programma completo al sito www.golagolafestival.it.