Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 13 Novembre 2019

Golosaria. A Milano torna la fiera del buon cibo

golosaria milano

250 artigiani del gusto, 100 cantine, 14 espressioni di street food e tante nuove aree espositive. Golosaria torna a Milano più grande che mai

Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul benessere, ma anche sulle nostre abitudini personali e sociali. È questo il tema che farà da filo conduttore nella XIV edizione di Golosaria, in programma negli spazi del Mi.Co – Fieramilanocity dal 26 al 28 ottobre.

La manifestazione annuale vuole essere un’istantanea realistica e attuale sul mondo del cibo, partendo dalla sua agricoltura, posta di fronte ai cambiamenti climatici, e dai suoi prodotti fino a toccare l’ambito della ristorazione.

Tanti saranno gli appuntamenti di questa XIV edizione a partire dagli spazi espositivi dedicati a food e wine, con 250 artigiani del gusto e 100 cantine nella Terrazza dei Vini Top Hundred, al debutto di nuove aree che coinvolgeranno appassionati e operatori del settore.

Non mancheranno le cucina di strada che quest’anno accenderanno i riflettori su 14 espressioni dello street food nostrano: dalle polpette alla battuta; dai mini-burger con soufflé di vongole alle bombette pugliesi fino al pasticcio di baccalà, il tutto accompagnato dalla presenza di 10 birrifici artigianali.

Ci saranno l’area Agorà, che anche quest’anno ospiterà incontri e momenti di riflessione insieme ad alcune delle personalità più rappresentative dell’attualità, e la Terrazza del Vino dove saranno presenti 100 cantine Top Hundred, accessibile con un pass acquistabile in loco che permetterà di vivere anche l’esperienza dei wine tasting.

Grande novità sarà la Dispensa del Benessere, un’area dedicata al bien-vivre, che riunisce i produttori che hanno puntato sul binomio tra gusto e benessere, con i prodotti più innovativi del settore healty food.

L’area miscelazione sarà invece uno spazio elegante e ricercato, animato dalle più importanti firme tra gli spirits italiani, che ospiterà masterclass per appassionati e addetti ai lavori e una drink list, disponibile per tutta la manifestazione, creata per l’occasione.

Spazio anche ai più piccoli con I Bambini di Golosaria, un’area realizzata in materiali sostenibili e riciclabili dove i bambini, intrattenuti dagli animatori di Magica Compagnia, potranno fare esperienza del rapporto tra uomo e natura con laboratori green e particolari focus sull’apicoltura, sulla frutta, sui latticini e sull’orto in città.

golosaria

Non mancherà l’arte con ben 17 artisti e designer selezionati dalla Galleria Fiber Art and…di Milano. Ma non è tutto. Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Golosaria WineEmotion con i suoi dispenser per offrire anche ai visitatori un’esperienza unica e immersiva nel mondo del vino, con 100 etichette in degustazione che offriranno un’istantanea sul vino italiano e sulla sua impareggiabile biodiversità.

Info utili

Golosaria

Quando: dal 26 al 28 ottobre 2019

Dove:Mi.Co – Fieramilanocity

Orari: sabato dalle 12 alle 22, domenica dalle 10 alle 20 e lunedì dalle 10 alle 17

Biglietto: ticket online 8 euro, onsite 10 euro

Sito