Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Fiere

La seconda edizione di Gourmet Expoforum

Dal 13 al 15 novembre negli spazi di Lingotto Fiere, a Torino, va in scena la seconda edizione di Gourmet Expoforum, la biennale del settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti, catering) incentrata su futuro e nuove tendenze del settore food & beverage.

La fiera del bere e del mangiare è come di consueto dedicata ai professionisti del settore, con un’ampia sezione suddivisa in 5 percorsi, ciascuno relativo a una specifica area merceologica: “attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo”, “beverage”, “comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria”, “pane, pasta, pizza”, “caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria”.

Il centro nevralgico della kermesse sarà però il Forum organizzato dal team del Gambero Rosso, che proporrà un calendario fitto di dibattiti, workshop, degustazioni e master class mixology.

Tante le novità di questa edizione 2016: innanzitutto il “Forum Giovani”, dedicato ai ragazzi degli istituti alberghieri e a tutti coloro che desiderano trovare occupazione in questo ambito. A fornire consigli e lezioni le nuove leve troveranno docenti speciali come, fra gli altri, gli chef Igles Corelli, Giancarlo Perbellini, Marcello Trentini, il pasticcere Alessandro Dalmasso, il cioccolatiere Guido Castagna, i pizzaioli Enzo Coccia e Patrick Ricci, il maître  Alessandro Pipero e il consulente Dario Laurenzi, della Laurenzi Consulting.

Poi ci sarà “Spirits, i maestri del cocktail”, che farà assaggiare al pubblico le creazioni di alcuni fra i migliori barman d’Italia, capitanati da Massimo D’addezio. Con lui ci saranno Oscar Quagliarini, Samuele Ambrosi, Mirko Turconi, Carlotta Linzalata e Cinzia Ferro.

Con “Olive Oil Bar” ed “Enoteca” il Gambero Rosso offre poi spazi e focus importanti per l’olio extravergine e i vini di qualità, con protagoniste le aziende di eccellenza delle quali si potranno provare alcuni prodotti.

Nutrita la lista degli “incontri” con temi svariati legati all’attualità. Ce ne saranno per la ristorazione (temi: Costruzione del menu e della Carta dei vini; Differenze tra la gestione di un ristorante di città e uno di provincia; Progettare e gestire un ristorante di successo); per pasticceri, cioccolatieri e gelatieri (temi: Caffè, come conoscerlo e saperlo scegliere; Gelato, stili produttivi e modelli imprenditoriali; Aprire una pasticceria, dal laboratorio al banco); per il cioccolato (temi: Tecniche di temperaggio; Blend, monorigine, cru e criollo); per il mondo brassicolo (temi: La carta della birra. Dieci etichette in carta giuste per il menu; Gli stili all’italiana); per panificatori e pizzaioli (temi: Lavorazione del pane con Gabriele Bonci; Conoscere le farine. Incontriamo i mulini; La pizzeria oggi: forma, contenuti, obiettivi e qualità e abbinamenti al di là del consueto con il vino); per i prodotti (dedicati al vino, ai salumi, alle farine, ai formaggi, ai lieviti del mattino, all’olio, al caffè, al vermouth: tutti seguiti da ampie degustazioni).

Da segnare poi altri incontri con guest star come Davide Oldani, che racconta l’evoluzione del suo modello e come Igles Corelli, che affronta argomenti di strettissima attualità come lo spreco zero della cucina. E poi ancora il Viaggio nello Street Food italiano con Max Mariola o il food pairing con cocktail, sake e rum in purezza con i barman Massimo D’Addezio e Mirko Turconi, la sommelier Simona Beltrami e gli chef Ivan Milani e Marcello Trentini. A Iginio Massari spetterà parlare de La nascita di un dolce, dalla progettazione alla realizzazione. Si parlerà di Tecnologia al servizio della tradizione e di dolci, cocktail, birre e caffè nella ristorazione.

Durante la tre giorni verranno presentate le guide Pasticceri&Pasticcerie 2017 e Berebene 2017 del Gambero Rosso, a seguito delle quali si potranno degustare le creazioni dei più importanti pasticceri d’Italia e i vini dei premiati. In anteprima verrà presentato anche il nuovo libro di Igles Corelli, Il Gusto di Igles. 60 ricette a spreco zero.

Infine Gourmet off, il fuori salone dell’Expoforum, animerà tutta Torino con eventi, degustazioni e cene.

Tutti gli eventi in programma al sito www.gourmetforum.it

gourmet2

Articoli correlati

La Festa delle Osterie! targata Slow Food

Francesco Gabriele

Napoli: al via Tutto Pizza, il salone professionale dedicato al mondo della pizza

Redazione

OstiaChocolate: un mare di cioccolato sulla spiaggia di Roma

Francesco Gabriele