Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Greed: Avidi di Gelato Coltivato e di Aperitivi a Filiera Corta

La gelateria caffetteria ‘GREED Il gelato coltivato’ nella sua nuova sede di Monteverde a Roma, racconta e promuove il territorio dei Castelli Romani attraverso “l’aperitivo a filiera corta”. Venerdì 3 marzo il primo evento con l’Azienda vitivinicola “Raparelli” di Lanuvio, l’Azienda Merumalia Resort di Frascati e lo Chef Alain Rosica di “Belvedere dal 1933” a Frascati. Di seguito il Calendario degli incontri.

E’ partito a marzo, dal Rione Monteverde a Roma, per accogliere e attraversare la primavera romana attraverso i nuovi sapori dei suoi Castelli. Sono gli “Aperitivi a filiera corta di Greed”, Gelateria avida di ingredienti buoni che in questi anni ha promosso prodotti e produttori dell’associazione “Castelli Romani food and Wine“.

Nella nuova sede di Circonvallazione Gianicolense 276, che si aggiunge a quella già nota di Frascati ( Via Cernaia, 28), ogni due settimane Aziende vitivinicole dei Castelli Romani e chef, fornai, norcini e casari del territorio castellano faranno degustare le loro creazioni più rappresentative in abbinamento a vini e nuovi nettari in un “Calice a Km 0”.

Dario Rossi, gelatiere e amministratore di GREED, spiega l’importanza di questo evento che durerà fino a maggio:

fare rete in questo periodo è fondamentale, veniamo da anni di chiusure causa COVID e aumenti ingiustificati di materie prime, petrolio ed energia che hanno portato le aziende, e soprattutto le famiglie, ad avere problemi a far quadrare i conti. Il tessuto sociale locale è stato deteriorato e occorre attivare tutte le leve possibili affinché questo non si ripeta.

Proprio per questo è importante che i consumatori, per i propri acquisti, si affidino ai produttori locali e noi cerchiamo, con questo evento, di dargli visibilità anche nella capitale.

Anche il presidente dell’associazione Castelli Romani Food and Wine, lo Chef Alain Rosica, protagoinista di cucina del primo appuntamento ha spiegato l’importanza di questo evento:


Per Noi di CRFW è sempre stata una priorità, proteggere e valorizzare la filiera corta, avere la certezza della provenienza e rispettare le stagioni. Sono solo alcuni dei modi per difendere la nostra identità e creare un’economia sostenibile e non solo, anche creare legami forti con queste meravigliose aziende che sono tutte intorno a Noi.

Il Calendario delle prossime presentazioni:

17 Marzo ore 18:00 Azienda vitivinicola “Villa Simone” di Monte Porzio Catone e la Chef del ristorante ”La Credenza” di Marino;

31 Marzo ore 18:00 Azienda vitivinicola “Eredi dei Papi” di Montecompatri e l’azienda vitivinicola Cifero di Zagarolo;

14 Aprile ore 18:00 Azienda vitivinicola “Casale Mattia” di Frascati e il “Gran Fornaio” di Genzano;

18 Aprile ore 11:00 Azienda Agricola Depau di Grottaferrata (dimostrazione per le scuole del casaro sulla produzione della ricotta di pecora);

12 Maggio ore 18:00 Azienda vitivinicola “Valle Chiesa” di Frascati e la Norcineria “Bernabei” di Marino; 26 Maggio ore 18:00 Azienda vitivinicola Gabriele Magno.

GREED
Il gelato coltivato
Caffetteria e Gelateria Artigianale Naturale
Circonvallazione Gianicolense 276
00152 Roma (RM)
Telefono: 06 69211874 Cell. 347 6236679
Email: gelateriagreed@gmail.com

Articoli correlati

Fermento: a Sabaudia il festival delle birre

Giorgia Galeffi

Venice Cocktail Week 2023: torna in scena il bere consapevole

Redazione

Il cibo del futuro? Gli insetti

Francesco Gabriele