Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Grezzo: la pasticceria crudista sbarca a Torino

grezzo gelato

Dopo il successo di Roma, Grezzo ha portato a Torino la sua pasticceria crudista e vegana senza lattosio, senza glutine e senza zuccheri aggiunti

Era il 2014 quando aprì a Roma, in via Urbana, Grezzo, la prima pasticceria crudista vegana d’Italia. L’obiettivo dei due fondatori Vito Cortese e Nicola Salvi era diffondere in tutto lo stivale, ma anche in tutto il mondo, un’ampia varietà di dolci, praline e gelati raw. Ora, con l’apertura di un nuovo Grezzo a Torino, in via Giovanni Amendola, il progetto sembra essere più vicino.

grezzo torino

La cucina vegana e crudista abolisce non solo ogni forma di cottura superiore ai 42 gradi ma anche l’utilizzo di farine e zuccheri raffinati, uova, latte e derivati, lieviti, prodotti chimici e soia. Il risultato è una pasticceria totalmente senza lattosio e senza glutine, sana, piena di gusto e prevista perfino nelle diete ipocaloriche. Via libera dunque a latte di origine vegetale spremuto a freddo, zucchero di cocco, frutta fresca e secca e cioccolato crudo, preparato nel laboratorio a vista con fave di cacao non tostate ma essiccate naturalmente al soleQuesta tecnica di lavorazione delle fave impedisce il raggiungimento di alte temperature durante la lavorazione e mantiene dunque inalterate le proprietà nutrizionali del cacao.

grezzo biscotti

In entrambi i locali, Grezzo propone tantissimi prodotti: praline, gelati, biscotti, tiramisù, cheesecake e sacher. Tutti rigorosamente vegan e crudisti. A Torino, la metratura del locale (circa 150 mq), ha permesso di inserire la caffetteria, con quasi cinquanta posti a sedere tra sgabelli, tavoli e poltrone. Oltre ai dolci, molto apprezzati anche dalla clientela capitolina, si possono trovare caffè Fairtrade Haiti biologico, cappuccini con latte di mandorla espresso non pastorizzato e non zuccherato, tisane e tè ma anche estratti di frutta e verdura.

Grezzo organizza, a Roma e Torino, corsi di introduzione alla cucina e alla pasticceria crudista e vegana con gli chef Patrizia Romeo e Vito Cortese.

grezzo corso

Grezzo raw chocolate, via Urbana 130, Roma. Via Giovanni Amendola 9d, Torino. Sito. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Roma. Cosa si mangia da Malandros, il tapas bar di Ponte Milvio

Giorgia Galeffi

Nuova apertura per Viviana Varese: W Villadorata Country Restaurant

Camilla Rocca

Food Delivery: è la pizza il cibo più ordinato al mondo

Belinda Bortolan