Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 18 Novembre 2017

Grezzo: la pasticceria crudista sbarca a Torino

grezzo gelato

Dopo il successo di Roma, Grezzo ha portato a Torino la sua pasticceria crudista e vegana senza lattosio, senza glutine e senza zuccheri aggiunti

Era il 2014 quando aprì a Roma, in via Urbana, Grezzo, la prima pasticceria crudista vegana d’Italia. L’obiettivo dei due fondatori Vito Cortese e Nicola Salvi era diffondere in tutto lo stivale, ma anche in tutto il mondo, un’ampia varietà di dolci, praline e gelati raw. Ora, con l’apertura di un nuovo Grezzo a Torino, in via Giovanni Amendola, il progetto sembra essere più vicino.

grezzo torino

La cucina vegana e crudista abolisce non solo ogni forma di cottura superiore ai 42 gradi ma anche l’utilizzo di farine e zuccheri raffinati, uova, latte e derivati, lieviti, prodotti chimici e soia. Il risultato è una pasticceria totalmente senza lattosio e senza glutine, sana, piena di gusto e prevista perfino nelle diete ipocaloriche. Via libera dunque a latte di origine vegetale spremuto a freddo, zucchero di cocco, frutta fresca e secca e cioccolato crudo, preparato nel laboratorio a vista con fave di cacao non tostate ma essiccate naturalmente al soleQuesta tecnica di lavorazione delle fave impedisce il raggiungimento di alte temperature durante la lavorazione e mantiene dunque inalterate le proprietà nutrizionali del cacao.

grezzo biscotti

In entrambi i locali, Grezzo propone tantissimi prodotti: praline, gelati, biscotti, tiramisù, cheesecake e sacher. Tutti rigorosamente vegan e crudisti. A Torino, la metratura del locale (circa 150 mq), ha permesso di inserire la caffetteria, con quasi cinquanta posti a sedere tra sgabelli, tavoli e poltrone. Oltre ai dolci, molto apprezzati anche dalla clientela capitolina, si possono trovare caffè Fairtrade Haiti biologico, cappuccini con latte di mandorla espresso non pastorizzato e non zuccherato, tisane e tè ma anche estratti di frutta e verdura.

Grezzo organizza, a Roma e Torino, corsi di introduzione alla cucina e alla pasticceria crudista e vegana con gli chef Patrizia Romeo e Vito Cortese.

grezzo corso

Grezzo raw chocolate, via Urbana 130, Roma. Via Giovanni Amendola 9d, Torino. Sito. Pagina Facebook.